Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UNA DONNA COME EVA

All'interno del forum, per questo film:
Una donna come Eva
Titolo originale:Een vrouw als Eva
Dati:Anno: 1979Genere: drammatico (colore)
Regia:Nouchka van Brakel
Cast:Monique van de Ven, Maria Schneider, Marijke Merckens, Peter Faber, Renée Soutendijk, Anna Knaup, Mike Bendig, Truus Dekker, Helen van Meurs, Elsje Scherjon, Trudy de Jong
Note:Aka "A woman like Eve".
Visite:255
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/9/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Buiomega71


Buiomega71 11/9/14 0:40 - 2038 commenti

Quintessenza del cinema puramente femminile (e femminista) e di libertà lesbo (con raduni, discoteche, movimenti). Le vicende di una madre di famiglia (intensa la De Ven) che lascia tutto per amore della Schneider (un po' assente e spenta) conquistano piano piano grazie alla regia sobria, sensibile, femminea, acuta e realistica della Brakel. A tratti assume temi da robusto film dossier (l'affidamento dei figli, il processo), con momenti impietosi (le litigate) e chiude con un finale spiazzante e sospeso. Delicate anche le scene d'amore tra le due attrici. Progressista.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il primo bacio (con la lingua) tra la Schneider e la De Ven; La rabbia del marito; Il picnic tutti nudi; Il finale sospeso e poco scontato; La confessione.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)