The arrival - Film (1996)

The arrival
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The arrival
Anno: 1996
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "L'arrivo".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un discreto prodotto di fantascienza, non molto originale ma vivacizzato da una regia e una sceneggiatura (entrambe firmate da David Twohy) superiori alla media dei tanti film sull'argomento. THE ARRIVAL comincia come lo farà CONTACT, con Charlie Sheen astronomo un po' improbabile (non bastano un paio d'occhiali e il pizzetto a rendere credibile un attore nato per tutt'altri ruoli) che anticipa di un anno Jodie Foster e ascolta suoni dallo spazio fino a captarne uno incredibilmente forte. Lo dice alla NASA ma Ron Silver (specializzato in ruoli viscidi e perfetto nella parte) per tutta risposta lo...Leggi tutto licenzia e distrugge la preziosa registrazione. C'è qualcosa di strano, e infatti Sheen comincia le indagini che lo porteranno ad incontrarsi, in Messico, con una studiosa del clima (Lindsay Crouse) preoccupata dal brusco innalzarsi della temperatura terrestre. Fin qui il film funziona molto bene: è appassionante, coinvolge nella ricerca e incuriosisce per l'evolversi misterioso della situazione, che si confonde marginalmente col thriller e si avvale di dialoghi di buona fattura. Poi si arriva alla resa dei conti, Twohy si decide a mostrare le carte in tavola e THE ARRIVAL comincia a precipitare nella banalità senza riuscire a riemergerne più. Ancora qua e là i notevoli effetti speciali riescono a rendere interessanti parti altrimenti solo noiose, ma l'epilogo risulta piuttosto inconcludente, con una soluzione che appare ridicola. Inoltre l'aver prolungato il film fin quasi alle due ore ha precluso la necessaria sintesi danneggiandolo non poco. Peccato, perché anche la fotografia non demerita.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 30/09/07 17:28 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Nienta male questo film di fantascienza senza troppe pretese, ma con le idee chiare (attenzione che non lo veda qualche climatologo, altrimenti uscirebbero altre teorie sull’effetto serra). La narrazione è piuttosto fluida; e quando la noia inizia a fare capolino, ecco che compare una scena d’azione, o l’effetto speciale che subito rivitalizza. Bella la parte nel sottosuolo, come interessante è il piano degli alieni. A frenare la pellicola, qualche dialogo di troppo, ma gli attori sono decenti (e non è poco). Merita una visione.
MEMORABILE: Uno degli alieni (camuffato da umano), non pensando di essere spiato dal protagonista, utilizza i suoi veri arti posteriori (zampe pseudo-insettoidi).

Daniela 11/04/09 15:37 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Astronomo capta segnali provenienti dallo spazio, sospetta manovre aliene per conquistare la Terra e cerca di avvertire le autorità che però, ovviamente, lo prendono per lunatico. Il tipo però è tosto e non si fa smontare facilmente. Serie B con un cast di seconda fila (compreso Sheen versione intellettuale con occhiali, pronto però a passare alla modalità action) che si aggira in un vicenda in odore di X-files. La mancanza di presunzione lo rende però più che potabile e gli effetti speciali sono adeguati, senza considerare i colpi di scena ben piazzati. Sottovalutato, da recuperare.

Brainiac 16/09/09 19:11 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Basta la barba di tre giorni a trasformare Charlie Sheen da Nerd a Rambo e questo la dice lunga sulla caratterizzazione dei personaggi. A parte lo stile cedevole ed uno stanco intermezzo (in uno stereotipatissimo Messico), "The arrival" è un decente prodotto sci-fi, che anticipando l'idea di Contact e riciclando il complotto alieno di Essi vivono, tutto sommato, porta a casa la pagnotta. Qualche leggerezza (Sheen dentro l 'astronave di muove come a casa sua) e comprimari scrausi (il teenager), si perdonano in virtù del finale carpenteriano.

Greymouser 25/03/11 22:01 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Fantascienza classica, tutto sommato, che saccheggia a piene mani dalla narrativa e dalla filmografia sulle invasioni aliene. Non ci sono effetti stupefacenti, ma il disegno delle creature extraterrestri non è malvagio, e la trama è ben articolata. Avrebbe giovato al film una minore prolissità, e una parte finale meno stiracchiata e prevedibile. Dignitoso prodotto dell'artigiano Twohy.

Galbo 8/03/17 05:41 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Alla sempiterna ricerca dei "parenti" di ET concorre anche Charlie Sheen qualche tempo prima del suo oblio come attore. Un onesto prodotto di fantascienza che si prende il lusso di qualche non tanto velata critica sociale (la corsa alle armi del popolo americano, la metafora dello straniero tra noi); alla fine è quasi più facile credere all'esistenza degli alieni che a Sheen scienziato. Un film che deve più di qualcosa a Carpenter. Non male dopotutto.

Il ferrini 3/02/24 02:56 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

C'è da aspettarsi di peggio, visto il periodo e soprattutto un attore che sulla carta non sembrerebbe adatto al ruolo di un serioso astronomo. E invece Sheen è credibile e la parte complottistica è interessante, anche se - al solito - la descrizione del Messico è abbastanza stereotipata. Poi finalmente vediamo gli alieni e bisogna ammettere che son piuttosto inquietanti, con quelle ginocchia a rovescio. Gli effetti speciali sono buoni, la scena della vasca memorabile. Le proiezioni dell'innalzamento climatico (per consentire l'invasione) oggi suonano tristemente profetiche.

Ron Silver HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Indiziata di omicidioSpazio vuotoLocandina EntitySpazio vuotoLocandina Trappola di cristalloSpazio vuotoLocandina Blue steel - Bersaglio mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.