Il tempo delle donne - Corto (2011)

Il tempo delle donne
Media utenti
Anno: 2011
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio vincitore del concorso "Il tempo delle donne", organizzato dall'azienda di orologi Hamilton in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/08/14 08:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Avrà anche vinto un concorso, ma più che ad un minifilm sembra uno spot pubblicitario sulla natalità, con Valentina Lodovini come testimonial e gli orologi Hamilton come sponsor... La vicenda si svolge nel 2028 e l'uso del flashback per tornare ad un trentennio prima consente alla neoregista di effettuare una superficiale carrellata sull'evolversi della tecnologia nel tempo (walkman, cellulari primitivi, macchine fotografiche analogiche e Polaroid). Product-placement.
MEMORABILE: Il volto incuriosito della Lodovini mentre osserva quello che nel 2028 è un vero e proprio reperto: una foto scattata con la Polaroid.

Pigro 27/03/15 14:30 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Alcune giovani donne sono in corsa verso l’amica che è in ospedale per partorire. Capisco che il corto sia stato realizzato per un concorso sponsorizzato da una marca di orologi (di cui si vedono vari modelli), ma poi ci si aspetterebbe qualcosa in più rispetto a una storia montata appositamente per questo scopo, e soprattutto una qualità che superi la patinatura piaciona dello spot pubblicitario. Tutto è limato e laccato per spingere a un’emozione artificiale. A cominciare dal titolo.

B. Legnani 1/04/15 20:17 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Ben poco da salvare in questo cortometraggio con base pubblicitaria. Se siamo nel 2028, è curioso che la stanza di partenza sia così "vecchia". Peggio sarebbe, però, se la Lodovini interpretasse una bimba pronta al parto. Poca fantasia, molta banalità, in contrasto con recitazioni tutt'altro che malvagie. Se il corto ha vinto un primo premio, chissà com'erano gli altri...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Elegia sovieticaSpazio vuotoLocandina VillagersSpazio vuotoLocandina ContactSpazio vuotoLocandina Reruns
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.