Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nuovo mix tra realtà e cartoons otto anni dopo il seminale CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT e dopo che nel frattempo in molti hanno tentato di fondere le due cose senza mai convincere troppo. Qui il pretesto è una sfida a basket tra i Looney Tunes della Warner (Bugs Bunny, Daffy Duck, Gatto Silvestro, Titti, Wilcoyote...) e cinque alieni (venuti sulla Terra per rapirli e portarli sul loro pianeta), i quali rubano il talento a cinque professionisti dell'NBA e si trasformano in giganti all'apparenza invincibili. I toones corrono ai ripari e salgono da noi a sequestrare nientemeno che Michael Jordan (che si era...Leggi tutto ritirato dalle scene per tentare veramente la strada del baseball): dovrà aiutarli a vincere la sfida. Si gioca in casa dei toones, per cui in pieno mondo a cartoni, per spaziare con la fantasia e permettere ai disegnatori di inventare una partita da favola dove l'unica figura reale è Jordan. Viste le premesse era lecito aspettarsi di più: i toones della Warner, cui è stata aggiunta profondità attraverso l'uso di ombre, non sono sufficientemente divertenti, così l'idea a suo modo originale di combinare i due piani su un campo spettacolare come quello del basket viene vanificata da una certa banalità di fondo. Rispetto ai tempi di Roger Rabbit non si sono fatti poi molti passi avanti e quindi, mancando l'effetto sorpresa, non resta che appigliarsi alle evoluzioni aeree di Jordan (riprese però senza particolare estro e nel complesso in numero limitato). C'è un buon ritmo, fortunatamente e le potenzialità di ribaltamento continuo dei cartoon son ben sfruttate. Piccola parte per Bill Murray, la cui presenza non è molto chiara: si rivede ciclicamente, non brilla.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 21/03/07 02:00 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Un simpatico film-cartone molto piacevole anche se comunque rivolto più ad un pubblico di bambini che di ragazzi. Musiche carine, e molto interessante per gli amanti del basket. L'idea di usare come cartoni i mitici personaggi Warner Bros di Bugs Bunny & Co si è rivelata una buona mossa (ripetuta sette anni dopo con Looney Toons Back in action). Purtroppo però Bugs Bunny, Silvestro, Willy & Coyote e tutti gli altri non ottengono lo stesso effetto umoristico che trasmettono nei loro singoli cartoni.

Stubby 1/04/07 12:14 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

I grandi cestisti dell'NBA capitanati da sua maestà Michael Jordan al servizio dei bambini. Viene ripresa la tecnica di mescolare animazione e realtà (come già era successo con Chi ha incastrato Roger Rabbit). La storia è abbastanza simpatica: si racconta in pratica anche la vita privata di Jordan, che per gli appassionati di basket non è male. Presente anche Bill Murray nei panni di se stesso.

Puppigallo 28/12/07 10:22 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Poco convincente questa commistione di reale e cartone, anche se qualche personaggio, come Duffy e, quando non è troppo logorroico, Bugs, fa comunque sorridere. Decisamente più per bambini, nonostante qualche frecciatina qua e là la si possa cogliere (gli adulti sono facili bersagli). Murray è simpatico, anche se un po' troppo gigione. Meglio il ciccione pauroso. Si può vedere, ma non aggiunge nulla al genere.
MEMORABILE: La partita con i mostri alieni commentata da Sandro Ciotti. Bisteccone Galeazzi che doppia il cattivone.

Lovejoy 4/07/08 18:58 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente, riuscita commistione di animazione e live, con una storia simpatica, priva di tempi morti e con una serie di personaggi memorabili. A partire da Daffy Duck. Del cast umano memorabile prova di un Murray a pieno regime. Bravi gli altri. La partita di basket finale è da ricordare.

Redeyes 29/10/08 20:03 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Sotto l'aurea di Re Mida Jordan arriva questa pellicola che miscela grandi personaggi della Warner Bros. con il mondo dell' Nba. Il risultato non è deprecabile ma solo se lo si guarda con occhi fanciulleschi. Va da sè, di conseguenza appare quasi inutile ribadirlo, che i singoli cartoon valgono molto di più della loro somma in questo film. Prevalentemente per un pubblico di bimbi.

Ciavazzaro 21/02/09 17:34 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. I personaggi della Warner bros: Bugs Bunny, Daffy Duck e soci, funzionano in modo più che perfetto, ma l'interpretazione del famoso giocatore di basket Michael Jordan è pessima e la storia molto spesso rivela qualche falla. Comunque il pubblico di bocca buona può anche trovare sufficiente la pellicola. Della serie chi si accontenta gode.

Tarabas 23/02/09 10:04 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Sfida all'ultimo alley-oop tra Duffy, Bugs Bunny& co. e 5 alieni che hanno rubato il talento a 5 superstar NBA (meglio, 4 superstar e Shawn Bradley, onesto giocatore aiutato parecchio dall'essere alto m 2.24). I Looney arrancano e mettono in squadra niente meno che Air Jordan, che scherza ironicamente sul suo ritiro anticipato e sulle sue scarse fortune come giocatore di baseball. Umani e cartoni insieme per un film per bambini con poco da dire agli over 14. Curioso per gli appassionati di basket.

Galbo 29/04/10 10:23 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'ennesima commistione cinematografica tra attori e cartoni animati vede come elemento nuovo la presenza del campione di basket Michael Jordan che interagisce con gli "storici" Looney Tunes. Il risultato tecnicamente pregevole non lo è altrettanto dal punto di vista artistico a causa di una sceneggiatura largamente rimaneggiate con pochi momenti davvero divertenti e molte pause.

Disorder 19/01/10 21:25 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

In piena Michael Jordan-mania persino la Rai teneva una rubrica settimanale dedicata al basket Nba, quindi un film con protagonista la stella dei "Bulls" non deve sorprendere troppo. La presenza dei personaggi dei cartoon Warner Bros garantisce un minimo di divertimento e qualità. Il grande MJ si era appena clamorosamente ritirato dal basket, fece sensazione anche per questo. Prodotto giusto guardabile, senza lodi ne grosse infamie, comunque adatto solo a ragazzini.
MEMORABILE: Il marchio "Acme" che compare in una scena!

Ale nkf 24/04/10 21:43 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Questa combinazione tra film realistico e cartoon non l'ho mai potuta sopportare. Non è minimamente curato, come un qualcosa di buttato lì, senza un se e senza un ma. La sfida a basket è inguardabile e il tutto risulta molto, molto ridicolo. Poveri Looney Tunes!

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A.P.E.XSpazio vuotoLocandina SymbolSpazio vuotoLocandina Parigi ci appartieneSpazio vuotoLocandina Dororo

Funesto 24/11/10 20:33 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Amo poco le contaminazioni stile Roger Rabbit tra realtà e personaggi cartoonistici, ma qui il risultato mi garba soprattutto perché ho trovato il film mai noioso e abbastanza divertente. Giovano di certo i buoni effetti speciali e la simpatia dei personaggi WB, insieme ad un paio di personaggi davvero azzeccati. C'è anche un discreto ritmo, essenziale per un film del genere. Gli attori in carne e ossa però sono fiacchi e perdono il confronto col coniglio, l'anatra nera e compagnia bella lasciando tutta a loro la scena. Le gag deludono un po'. **!.
MEMORABILE: La conoscenza tra i Looney Tunes e Michael Jordan; la super partita finale.

Tyus23 8/12/10 15:29 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Da novenne appassionato di cartoni animati e soprattutto di pallacanestro non ho potuto non adorare un film come questo, quando uscì. Dopo anni il mio giudizio si è certamente ridimensionato ma, nel suo target, Space Jam resta un film piacevole e con protagonisti azzeccati (Micheal Jordan non è male nel ruolo di se stesso) pur non offrendo granchè dal punto di vista della trama. Gustose le apparizioni dei campioni NBA. Per piccoli cestisti.
MEMORABILE: Barkley, Johnson, Bogues, Ewing e Bradley in analisi.

Rambo90 9/12/10 23:45 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente mix di cartoni animati e personaggi in carne ed ossa. Non è ovviamente all'altezza di Roger Rabbit, ma c'è molto ritmo e la storia è stata scelta bene. Michael Jordan attore è molto spontaneo e ispira simpatia, viene da chiedersi perché non è stato usato in altre occasioni. Ovviamente però a farla da leoni sono i Looney Tunes, perfettamente animati, con la parte della partita che risulta davvero strepitosa. Simpatica la partecipazione di Bill Murray.

Cotola 5/01/12 23:46 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Unire le stelle dell'Nba (in particolare una delle più fulgide) con la simpatia di alcuni memorabili personaggi dei cartoni animati: l'operazione prometteva molto bene... sulla carta. In pratica invece ne è venuto fuori uno strano ibrido che non contenta appieno quasi nessuno, se non, forse, i più piccoli. Momenti davvero divertenti ce ne sono, infatti, pochi, mentre troppi sono i riempitivi che servono solo ad allungare il brodo. Inutilmente poichè il sapore è troppo quaresimale.

Belfagor 8/01/12 10:59 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

In un trionfo di mitologia anni '90 d'oltreoceano, alla Warner Bros. decisero di mescolare il mondo dell'NBA con i Looney Toons. Il prodotto, com'era prevedibile, è un apice del cinema consumistico - da popcorn e Coca Cola -dalla consistenza effimera. Buona l'idea di far recitare a Michael Jordan il ruolo di sé stesso (non essendo egli un attore), mentre la presenza dei vari personaggi Warner garantisce una serie di gag, purtroppo non sempre efficaci e in più diluite dalla lunghezza del film. Nel cast umano, simpatici Murray e Knight.
MEMORABILE: I campioni NBA in analisi dopo essere stati derubati del talento; Galeazzi che doppia il boss dei cattivi.

124c 13/02/12 16:48 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Michael Jordan e i Looney Toones in una commedia sul basket, ricca di colpi sdi scena e simpatici personaggi. Cosa chiedere di più? Forse l'assenza di Simona Ventura e di Giampiero Galeazzi, assolutamente negati per il mestiere di doppiatori italiani. Simpatico Bill Murray, che s'improvvisa giocatore fuori età, ma anche i membri del "maladrin team", i rivali alieni dei Looney toones. Ci si può anche divertire, specie nella seconda parte, quella della partita, anche se Bugs Bunny, Duffy Duck & co. hanno dato il meglio altrove. **!.

Rullo 11/02/12 23:00 - 388 commenti

I gusti di Rullo

I Looney Toons e il basket. I Looney Toons e il mitico Michael Jordan. Insieme uniti per combattere una minaccia aliena in una partita di basket. Gli effetti sono realizzati bene ma diverse gag non sono divertenti come ci si aspetterebbe, nonostante il finale sia piuttosto interessante. Belli i cameo dei vari campioni NBA.

.luke. 14/02/12 00:46 - 89 commenti

I gusti di .luke.

Interessante l'idea di unire la più grande stella del basket con una delle più grandi dei cartoni animati: la cosa riesce però solo nelle scene da cartoon, che a tratti riescono a divertire, soprattutto durante la decisiva partita. Diverte da bambini, ma visto con gli occhi da adulto non convince. L'idea di unire realtà con cartoni animati era riuscita meglio in altre occasioni (vedi Pomi d'ottone e manici di scopa).
MEMORABILE: Facciamo due tiri a canestro.

Gigi90 15/05/15 18:58 - 17 commenti

I gusti di Gigi90

Film ormai diventato simbolo degli anni '90. All'epoca mi piacque tantissimo ma solo oggi mi rendo conto che è un enorme spottone a Jordan al massimo della sua popolarità anche in Italia. Per il resto molto divertente, con sorprendenti citazioni di altre pellicole. Effetti speciali e animazioni molto ben fatti ma con qualche difetto.
MEMORABILE: "Fresco al limone!"

Ultimo 7/08/16 20:44 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

La vera storia di Michael Jordan mischiata con le immaginarie avventure dei Looney Tunes fanno di Space Jam un film culto per più di una generazione. Probabilmente piace sopratutto ai più giovani, ma rivedendolo da "quasi" adulto devo ammettere che mantiene un certo fascino. La durata ridotta (poco più di un'ora e venti) comporta l'assenza di cali di ritmo. Non si pretenda il capolavoro, ma è sicuramente un buon film di fantasia, da vedere in famiglia o con gli amici.
MEMORABILE: I cattivi si impossessano di Barkley; Ewing e gli altri; Jordan che gioca a baseball (fa pietà, ma è Michael...)

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Felice e vincenteSpazio vuotoLocandina SymbolSpazio vuotoLocandina Parigi ci appartieneSpazio vuotoLocandina Dororo

Festo! 9/12/18 09:31 - 83 commenti

I gusti di Festo!

Quando hai a disposizione un'icona dello sport come Michael Jordan (che viene incensato a sproposito in una caterva di scene) e delle icone dei cartoni come i Looney Tunes cosa può andare storto? Tutto, se hai a disposizione una sceneggiatura estremamente povera, dove non accade praticamente nulla; similmente, anche le gag sono di basso livello. L'edizione italiana si caratterizza per un buon adattamento e un buon doppiaggio, tranne per Simona Ventura su Lola Bunny (ascoltare per credere!).

Pinhead80 3/04/19 20:47 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Il più grande giocatore di basket di tutti i tempi viene "ingaggiato" dai Looney Tunes per vincere un'importantissima gara contro una squadra aliena che vuole utilizzarli come fenomeni da baraccone nel loro mondo. Film simpaticissimo che mescola i personaggi reali (grandi giocatori di basket e Bill Murray) a quelli animati che tanto ci hanno fatto sganasciare dalle risate nel corso degli anni. Il divertimento è assicurato ed è rappresentato da una girandola di situazioni comiche. Alla fine, però, il vero alieno è sempre lui: Michael Jordan.

Enzus79 1/05/20 12:04 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Michael Jordan dopo essere stato una stella dell'NBA e un giocatore di baseball si ritrova catapultato nel mondo dei Loony Tunes. Film che, seppure leggero e sfarzoso, coinvolge poco, potendo contare su dinamiche scontate e solo a tratti divertenti. Gli effetti speciali sono discreti e i dialoghi soporiferi. L'ex giocatore dei Chicago Bulls meritava, forse, miglior riconoscimento. Colonna sonora mediocre.

Gottardi 16/05/22 12:03 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

La banda dei Looney Tunes è minacciata da alieni e per risolvere la questione si sfidano a una partita di basket. Gli alieni assorbono le abilità di diversi giocatori NBA, i Looney “assumono” Michael Jordan. Divertente commedia che mischia animazione con personaggi in carne e ossa, per piccini ma anche per i più grandi che possono sorridere nel vedere i cartoon della loro infanzia con le loro fulminanti battute, nonché un simpatico Jordan: come attore è un po' legato... ma è Michael Jordan!
MEMORABILE: Le continue allusioni all’incapacità di Jordan come giocatore di baseball; Charles Barkley che prega in chiesa promettendo di diventare buono.

Magerehein 2/08/22 15:09 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Dopo Roger Rabbit ecco un'altra fusione fra cartoni animati e attori in carne ed ossa, tanto semplicissima nella trama (una partita di pallacanestro fra buoni e cattivi) quanto assai infantile nei contenuti; difficile che un adulto possa trarre piacere dalla visione, al netto della simpatia che i Looney Tunes (assai più espressivi delle loro controparti umane) sanno sempre generare. La partita cartoonesca, ben lontana da un incontro ortodosso, funziona, ma il resto presenta diversi momenti di stanca, specie fuori dal mondo animato. Jordan un po' legnoso ma piacevolmente autoironico.
MEMORABILE: "Ho trovato...i calzoncini!"; Taddeo e Yosemite Sam citano Pulp fiction.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 8/10/11 13:14
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 15/11/2011 per Warner Home Video:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico
  • Discussione Ruber • 3/05/16 11:56
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    A distanza di vent'anni uscirà il secondo capitolo con LeBron James al posto di Jordan.