Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SPACE JAM

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 22
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Nuovo mix tra realtà e cartoons otto anni dopo il seminale CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT e dopo che nel frattempo in molti hanno tentato di fondere le due cose senza mai convincere troppo. Qui il pretesto è una sfida a basket tra i Looney Tunes della Warner (Bugs Bunny, Daffy Duck, Gatto Silvestro, Titti, Wilcoyote...) e cinque alieni (venuti sulla Terra per rapirli e portarli sul loro pianeta), i quali rubano il talento a cinque professionisti dell'NBA e si trasformano in giganti all'apparenza invincibili. I toones corrono ai ripari e salgono da noi a sequestrare nientemeno che Michael Jordan (che si era ritirato dalle scene per tentare veramente la strada del baseball): dovrà aiutarli a vincere la sfida. Si gioca in casa dei toones, per cui in pieno mondo a cartoni, per spaziare con la fantasia e permettere ai disegnatori di inventare una partita da favola dove l'unica figura reale è Jordan. Viste le premesse era lecito aspettarsi di più: i toones della Warner, cui è stata aggiunta profondità attraverso l'uso di ombre, non sono sufficientemente divertenti, così l'idea a suo modo originale di combinare i due piani su un campo spettacolare come quello del basket viene vanificata da una certa banalità di fondo. Rispetto ai tempi di Roger Rabbit non si sono fatti poi molti passi avanti e quindi, mancando l'effetto sorpresa, non resta che appigliarsi alle evoluzioni aeree di Jordan (riprese però senza particolare estro e nel complesso in numero limitato). C'è un buon ritmo, fortunatamente e le potenzialità di ribaltamento continuo dei cartoon son ben sfruttate. Piccola parte per Bill Murray, la cui presenza non è molto chiara: si rivede ciclicamente, non brilla.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/4/10 10:23 - 10957 commenti

L'ennesima commistione cinematografica tra attori e cartoni animati vede come elemento nuovo la presenza del campione di basket Michael Jordan che interagisce con gli "storici" Looney Tunes. Il risultato tecnicamente pregevole non lo è altrettanto dal punto di vista artistico a causa di una sceneggiatura largamente rimaneggiate con pochi momenti davvero divertenti e molte pause.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 28/12/07 10:22 - 4340 commenti

poco convincente questa commistione di reale e cartone, anche se qualche personaggio, come Duffy e, quando non è troppo logorroico, Bugs, fa comunque sorridere. Decisamente più per bambini, nonostante qualche frecciatina qua e là la si possa cogliere (gli adulti sono facili bersagli). Murray è simpatico, anche se un po' troppo gigione. Meglio il ciccione pauroso. Si può vedere, ma non aggiunge nulla al genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La partita con i mostri alieni commentata da Sandro Ciotti. Bisteccone Galeazzi che doppia il cattivone.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 5/1/12 23:46 - 7045 commenti

Unire le stelle dell'Nba (in particolare una delle più fulgide) con la simpatia di alcuni memorabili personaggi dei cartoni animati: l'operazione prometteva molto bene... sulla carta. In pratica invece ne è venuto fuori uno strano ibrido che non contenta appieno quasi nessuno, se non, forse, i più piccoli. Momenti davvero divertenti ce ne sono, infatti, pochi, mentre troppi sono i riempitivi che servono solo ad allungare il brodo. Inutilmente poichè il sapore è troppo quaresimale.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 23/2/09 10:04 - 1621 commenti

Sfida all'ultimo alley-oop tra Duffy, Bugs Bunny& co. e 5 alieni che hanno rubato il talento a 5 superstar NBA (meglio, 4 superstar e Shawn Bradley, onesto giocatore aiutato parecchio dall'essere alto m 2.24). I Looney arrancano e mettono in squadra niente meno che Air Jordan, che scherza ironicamente sul suo ritiro anticipato e sulle sue scarse fortune come giocatore di baseball. Umani e cartoni insieme per un film per bambini con poco da dire agli over 14. Curioso per gli appassionati di basket.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Ciavazzaro 21/2/09 17:34 - 4723 commenti

Insomma. I personaggi della Warner bros: Bugs Bunny, Daffy Duck e soci, funzionano in modo più che perfetto, ma l'interpretazione del famoso giocatore di basket Michael Jordan è pessima e la storia molto spesso rivela qualche falla. Comunque il pubblico di bocca buona può anche trovare sufficiente la pellicola. Della serie chi si accontenta gode.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Stubby 1/4/07 12:14 - 1147 commenti

I grandi cestisti dell'NBA capitanati da sua maestà Michael Jordan al servizio dei bambini. Viene ripresa la tecnica di mescolare animazione e realtà (come già era successo con Chi ha incastrato Roger Rabbit). La storia è abbastanza simpatica: si racconta in pratica anche la vita privata di Jordan, che per gli appassionati di basket non è male. Presente anche Bill Murray nei panni di se stesso.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

124c 13/2/12 16:48 - 2694 commenti

Michael Jordan e i Looney Toones in una commedia sul basket, ricca di colpi sdi scena e simpatici personaggi. Cosa chiedere di più? Forse l'assenza di Simona Ventura e di Giampiero Galeazzi, assolutamente negati per il mestiere di doppiatori italiani. Simpatico Bill Murray, che s'improvvisa giocatore fuori età, ma anche i membri del "maladrin team", i rivali alieni dei Looney toones. Ci si può anche divertire, specie nella seconda parte, quella della partita, anche se Bugs Bunny, Duffy Duck & co. hanno dato il meglio altrove. **!.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 29/10/08 20:03 - 2045 commenti

Sotto l'aurea di Re Mida Jordan arriva questa pellicola che miscela grandi personaggi della Warner Bros. con il mondo dell' Nba. Il risultato non è deprecabile ma solo se lo si guarda con occhi fanciulleschi. Va da sè, di conseguenza appare quasi inutile ribadirlo, che i singoli cartoon valgono molto di più della loro somma in questo film. Prevalentemente per un pubblico di bimbi.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 4/7/08 18:58 - 1825 commenti

Divertente, riuscita commistione di animazione e live, con una storia simpatica, priva di tempi morti e con una serie di personaggi memorabili. A partire da Daffy Duck. Del cast umano memorabile prova di un Murray a pieno regime. Bravi gli altri. La partita di basket finale è da ricordare.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Fabbiu 21/3/07 2:00 - 1892 commenti

Un simpatico film-cartone molto piacevole anche se comunque rivolto più ad un pubblico di bambini che di ragazzi. Musiche carine, e molto interessante per gli amanti del basket. L'idea di usare come cartoni i mitici personaggi Warner Bros di Bugs Bunny & Co si è rivelata una buona mossa (ripetuta sette anni dopo con Looney Toons Back in action). Purtroppo però Bugs Bunny, Silvestro, Willy & Coyote e tutti gli altri non ottengono lo stesso effetto umoristico che trasmettono nei loro singoli cartoni.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 9/12/10 23:45 - 5885 commenti

Divertente mix di cartoni animati e personaggi in carne ed ossa. Non è ovviamente all'altezza di Roger Rabbit, ma c'è molto ritmo e la storia è stata scelta bene. Michael Jordan attore è molto spontaneo e ispira simpatia, viene da chiedersi perché non è stato usato in altre occasioni. Ovviamente però a farla da leoni sono i Looney Tunes, perfettamente animati, con la parte della partita che risulta davvero strepitosa. Simpatica la partecipazione di Bill Murray.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 3/4/19 20:47 - 3484 commenti

Il più grande giocatore di basket di tutti i tempi viene "ingaggiato" dai Looney Tunes per vincere un'importantissima gara contro una squadra aliena che vuole utilizzarli come fenomeni da baraccone nel loro mondo. Film simpaticissimo che mescola i personaggi reali (grandi giocatori di basket e Bill Murray) a quelli animati che tanto ci hanno fatto sganasciare dalle risate nel corso degli anni. Il divertimento è assicurato ed è rappresentato da una girandola di situazioni comiche. Alla fine, però, il vero alieno è sempre lui: Michael Jordan.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 8/1/12 10:59 - 2597 commenti

In un trionfo di mitologia anni '90 d'oltreoceano, alla Warner Bros. decisero di mescolare il mondo dell'NBA con i Looney Toons. Il prodotto, com'era prevedibile, è un apice del cinema consumistico - da popcorn e Coca Cola -dalla consistenza effimera. Buona l'idea di far recitare a Michael Jordan il ruolo di sé stesso (non essendo egli un attore), mentre la presenza dei vari personaggi Warner garantisce una serie di gag, purtroppo non sempre efficaci e in più diluite dalla lunghezza del film. Nel cast umano, simpatici Murray e Knight.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I campioni NBA in analisi dopo essere stati derubati del talento; Galeazzi che doppia il boss dei cattivi.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Disorder 19/1/10 21:25 - 1388 commenti

In piena Michael Jordan-mania persino la Rai teneva una rubrica settimanale dedicata al basket Nba, quindi un film con protagonista la stella dei "Bulls" non deve sorprendere troppo. La presenza dei personaggi dei cartoon Warner Bros garantisce un minimo di divertimento e qualità. Il grande MJ si era appena clamorosamente ritirato dal basket, fece sensazione anche per questo. Prodotto giusto guardabile, senza lodi ne grosse infamie, comunque adatto solo a ragazzini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il marchio "Acme" che compare in una scena!
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Ultimo 7/8/16 20:44 - 1249 commenti

La vera storia di Michael Jordan mischiata con le immaginarie avventure dei Looney Tunes fanno di Space Jam un film culto per più di una generazione. Probabilmente piace sopratutto ai più giovani, ma rivedendolo da "quasi" adulto devo ammettere che mantiene un certo fascino. La durata ridotta (poco più di un'ora e venti) comporta l'assenza di cali di ritmo. Non si pretenda il capolavoro, ma è sicuramente un buon film di fantasia, da vedere in famiglia o con gli amici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I cattivi si impossessano di Barkley; Ewing e gli altri; Jordan che gioca a baseball (fa pietà, ma è Michael...).
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Ale nkf 24/4/10 21:43 - 803 commenti

Questa combinazione tra film realistico e cartoon non l'ho mai potuta sopportare. Non è minimamente curato, come un qualcosa di buttato lì, senza un se e senza un ma. La sfida a basket è inguardabile e il tutto risulta molto, molto ridicolo. Poveri Looney Tunes!
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Funesto 24/11/10 20:33 - 524 commenti

Amo poco le contaminazioni stile Roger Rabbit tra realtà e personaggi cartoonistici, ma qui il risultato mi garba soprattutto perché ho trovato il film mai noioso e abbastanza divertente. Giovano di certo i buoni effetti speciali e la simpatia dei personaggi WB, insieme ad un paio di personaggi davvero azzeccati. C'è anche un discreto ritmo, essenziale per un film del genere. Gli attori in carne e ossa però sono fiacchi e perdono il confronto col coniglio, l'anatra nera e compagnia bella lasciando tutta a loro la scena. Le gag deludono un po'. **!.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La conoscenza tra i Looney Tunes e Michael Jordan; la super partita finale.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Rullo 11/2/12 23:00 - 388 commenti

I Looney Toons e il basket. I Looney Toons e il mitico Michael Jordan. Insieme uniti per combattere una minaccia aliena in una partita di basket. Gli effetti sono realizzati bene ma diverse gag non sono divertenti come ci si aspetterebbe, nonostante il finale sia piuttosto interessante. Belli i cameo dei vari campioni NBA.
I gusti di Rullo (Avventura - Commedia - Drammatico)

Tyus23 8/12/10 15:29 - 220 commenti

Da novenne appassionato di cartoni animati e soprattutto di pallacanestro non ho potuto non adorare un film come questo, quando uscì. Dopo anni il mio giudizio si è certamente ridimensionato ma, nel suo target, Space Jam resta un film piacevole e con protagonisti azzeccati (Micheal Jordan non è male nel ruolo di se stesso) pur non offrendo granchè dal punto di vista della trama. Gustose le apparizioni dei campioni NBA. Per piccoli cestisti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Barkley, Johnson, Bogues, Ewing e Bradley in analisi.
I gusti di Tyus23 (Drammatico - Horror - Thriller)

.luke. 14/2/12 0:46 - 89 commenti

Interessante l'idea di unire la più grande stella del basket con una delle più grandi dei cartoni animati: la cosa riesce però solo nelle scene da cartoon, che a tratti riescono a divertire, soprattutto durante la decisiva partita. Diverte da bambini, ma visto con gli occhi da adulto non convince. L'idea di unire realtà con cartoni animati era riuscita meglio in altre occasioni (vedi Pomi d'ottone e manici di scopa).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Facciamo due tiri a canestro.
I gusti di .luke. (Commedia - Drammatico - Western)

Festo! 9/12/18 9:31 - 78 commenti

Quando hai a disposizione un'icona dello sport come Michael Jordan (che viene incensato a sproposito in una caterva di scene) e delle icone dei cartoni come i Looney Tunes cosa può andare storto? Tutto, se hai a disposizione una sceneggiatura estremamente povera, dove non accade praticamente nulla; similmente, anche le gag sono di basso livello. L'edizione italiana si caratterizza per un buon adattamento e un buon doppiaggio, tranne per Simona Ventura su Lola Bunny (ascoltare per credere!).
I gusti di Festo! (Animazione - Commedia - Giallo)

Gigi90 15/5/15 18:58 - 16 commenti

Film ormai diventato simbolo degli anni '90. All'epoca mi piacque tantissimo ma solo oggi mi rendo conto che è un enorme spottone a Jordan al massimo della sua popolarità anche in Italia. Per il resto molto divertente, con sorprendenti citazioni di altre pellicole. Effetti speciali e animazioni molto ben fatti ma con qualche difetto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Fresco al limone!".
I gusti di Gigi90 (Animazione - Comico - Commedia)