Jodorowsky's Dune - Documentario (2013)

Jodorowsky's Dune

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/14 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/01/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 11/08/14 10:51 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Interessantissimo documentario sul progetto duniano-jodorowskyano mai andato in porto. Se ne capisce il perché (basta leggere i nomi coinvolti dal regista e le conseguenti spese) ma dispiace immensamente poiché si ha l'impressione che ne sarebbe potuto venire fuori un capolavoro. Efficace nel descrivere non solo il progetto ma anche nel restituirci tutta la passione di Jodo, la sua filosofia, la sua pazzia, la sua megalomania. Una miniera d'oro d'informazione per gli appassionati ed i curiosi. Coinvolgente e divertente: da non perdere.
MEMORABILE: Jodo "costretto" ad andare al cinema per vedere il Dune di Linch: "Ogni minuto che passava ero sempre più contento poiché il film era terribile".

Schramm 30/09/14 12:56 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Mai come nel caso di un progetto così onnivoro, megalomane, monolitico, omnimorfo e stellare come questo l’apoftegma ‘ars longa vita brevis’ è andato tragicamente a rovesciarsi nel suo antipode: una magnificazione creativa condannata alle segrete dell’ ‘in mente dei’, al fluttuar nella noosfera, all’eternità del mai stato e –un bene? Un male?- all’impenitente saccheggio dello star-system, ma anche a un rigenerante pathei mathos. Un febbricitante Jodo ne squaderna il tracciato con un ardore virale indomito anche di fronte a una disfatta che tale non è. E allora pentapalla, per il sogno di Shiva

Puppigallo 7/01/15 20:32 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Jodorowsky è un artista e, come tale, fa e farà discutere, scatenando dibattiti. Il documentario mostra un uomo che aveva un grande sogno, una fantavisione da trasporre su pellicola per offrirla a tutti, pronto ad assumersene la responsabilità, accettando le conseguenze. Purtroppo, non aveva fatto i conti con chi invece i conti è abituato a farli; e spesso l’arte non fa cassetta al cinema. Resta quindi solo questa interessante testimonianza del regista (simpatico e mentalmente esplosivo), condita con notevoli storyboard e pareri di chi, probabilmente, avrebbe reso unica la pellicola.
MEMORABILE: Le interviste a chi lavorava al progetto (aveva convinto O'Bannon, Giger, Foss, Moebius, Dalì, Welles, i Pink Floid...); Le tavole; Il finale cambiato

Caesars 16/02/15 09:02 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Jodorowsky ci racconta il suo Dune, tentativo non andato a buon fine di trasporre il famoso libro su grande schermo. Il documentario è interessante perché ci restituisce tutta la passione dell'autore verso la sua (mancata) opera e nel contempo rende anche un quadro piuttosto preciso della personalità del regista, geniale, folle e megalomane, grande affabulatore. Impressionante la mole di lavoro raccolta nel libro mandato a tutti i produttori per cercare di convincerli a finanziare il film. Cobnsigliato anche a chi non ama i lavori di Jodo.

Aal 3/03/15 17:17 - 321 commenti

I gusti di Aal

Il voto è per il film che avrebbe potuto essere e per la tremenda e coinvolgente passione di Jodorowsky che in questo documentario fa capire con tutto se stesso che cosa sia l'arte. Dalì, Giger, Foss, Moebius, sono solo alcuni dei nomi coinvolti da Jodo per questo film mai realizzato, sicuramente conquistati da un progetto ambiziosissimo e rivoluzionario. Un film che nelle intenzioni del regista avrebbe cambiato il mondo, un film-messia, che avrebbe reso il libro ancora pù cult. Sicuramente un'altra occasione sprecata dalla miopia di Hollywood.

Matalo! 26/03/15 11:36 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Il cinema è fatto anche di grandi film mai realizzati; Dune di Jodorowsky è uno di questi. Il documentario sprigiona tutta la forza di un autore che pensa in grande con passione autentica. Difficile non desiderare di voler vedere il suo Dune. Ottimo documento per capire come funziona l'industria, poiché grazie al magnifico storyboard ne son scaturite idee per tanti celeberrimi sci-fi movies. Entusiasmante e doloroso. Vedendolo pensavo che oggi si potrebbe farne un capolavoro di animazione (come dice il regista). Consigliatissimo.
MEMORABILE: Gli incontri con Dalì e Welles; Le immagini dello storyboard (vorrei averne una copia diamine!).

Fabbiu 1/09/15 19:25 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Da non crederci che un tempo Jodorowsky stesse lavorando a quella che sarebbe stata la sua più grande esperienza cinematografica. Con questo documentario (lo stile è lo stesso dell'altrettanto consigliato Lost in La Mancha di Fulton) ripercorriamo le idee folli di un team che si formava con nomi come Pink Floyd, Dalì, Moebius e O'Bannon. Il librone, l'artwork del film, è quel Sacro Graal su cui tutti vorremmo mettere le mani e, se non altro, molte di queste idee han fatto nascere capolavori di carte come L'incal o la casta dei tecnopadri.

Blutarsky 1/12/15 17:10 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

E' un documentario su un film mai realizzato, ma sopratutto su Jodorosky persona e regista. E' incredibile assistere ai racconti della messa in (pre)produzione di questo film vissuta come una "missione" e realizzata con metodi realmente poco ortodossi che hanno incredibilmente portato alla creazione di un team spettacolare e a un progetto sulla carta superlativo. Mancano purtroppo i racconti dei deceduti Moebius e di O'Bannon e a fine visione si ha il rammarico per quello che avrebbe potuto essere e non è stato.
MEMORABILE: Il libro presentazione del film con i storyboard di Moebius!

Daniela 18/01/23 09:49 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nella cineteca immaginaria di film che non sono stati mai girati, questo occupa un posto d'onore. Impossibile dire se sarebbe stato un capolavoro seminale oppure un colossale fallimento come lo fu il Dune di Lynch, ma vari elementi fanno propendere per la prima ipotesi, soprattutto dopo la visione di questo bel documentario: la potenza visionaria del regista, l'incredibile team coinvolto nel progetto, l'ammaliante bellezza dei bozzetti e dello storyboard. Il fatto che abbia influito su molti film successivi mitiga solo in parte il rammarico per non averlo potuto vedere in sala.
MEMORABILE: Dopo essere stato trascinato al cinema controvoglia, l'umanissima reazione di Jodorowsky alla visione del film diretto da Lynch.

Thedude94 6/11/23 23:58 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Stupendo documentario diretto da Frank Pavich che racconta la storia e i retroscena del progetto "Dune" di Jodorowsky, film che non ha visto mai la luce e che qui brilla in tutto il suo splendore lasciando allo spettatore la facoltà di immaginare ciò che sarebbe potuto essere. Vediamo uno Jodorowsky letteralmente scatenato e smanioso di raccontare ciò che è accaduto, sempre con il sorriso e con quel pizzico di convinzione giusta di persona che sa di aver ispirato una generazione futura di cineasti e artisti in generale che hanno fatto la fortuna degli studios. Davvero pazzesco.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il Vangelo di GiovanniSpazio vuotoLocandina The blue flower Of NovalisSpazio vuotoLocandina Mucho mucho amor: La leggenda di Walter MercadoSpazio vuotoLocandina The staircase
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kanon • 12/08/14 22:29
    Fotocopista - 835 interventi
    Eran due anni che lo attendevo; da tanto che lo aspettavo me ne ero pure dimenticato. Alla fine è uscito! Grazie del reminder Cotola!
  • Discussione Schramm • 26/09/14 11:15
    Scrivano - 7694 interventi
    la cosa più incredibile di tutte è come, lemme lemme e quatto quatto, tutto lo star system hollywoodero abbia praticamente plagiato a pizzichi e morsichi buona parte delle suggestioni dello storyboard. i più grandi successi del cinema sci-fi a stelle e strisce devono moltissimo alle pagine dell'enorme tomo di progettazione di jodo e moebius. e si piange davvero nel sapere che un progetto del genere sia stato destinato alla cassazione e all'aborto.
  • Discussione Cotola • 29/09/14 23:25
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Parole sante. Che rammarico! Chissà cosa ne sarebbe
    venuto fuori. Con quei nomi.

    Ti è piaciuto?
  • Discussione Schramm • 30/09/14 12:01
    Scrivano - 7694 interventi
    altroché. alejandro è sempre una garanzia, anche se si tratta solo di sentirlo parlare.
    ho anche provato la stessa afflizione, lo stesso sdegno e la stessa rabbia di jodo, ma anche tutto l'entusiasmo febbrile e folle della messa in moto e della costruzione di un'operazione simile, certo monumentale e dispendiosa ma non impossibile (se ci si pensa, a proporzioni misurate anche la montagna sacra lo è). e ora. anche se ho molta paura di una delusione cocentissima dato che il libro era estremamente condensato (con tre pagine ci puoi ricavare soluzioni di script e di imago per 25' di film) non resta che consolarsi con la danza de la realidad....

    coty ti raccomanderei, parlando di visionari che si raccontano, di fare il paio col biodocumentario su marins, davinottato di recente.
    Ultima modifica: 30/09/14 12:03 da Schramm
  • Homevideo Caesars • 30/11/21 13:49
    Scrivano - 16811 interventi
    Dvd, edito da Cecchi Gori, in uscita il 18/1/2022
    https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-75957/Jodorowsky-s-Dune
    Ultima modifica: 30/11/21 13:50 da Caesars