Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 12/07/14 07:43 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Alla spasmodica ricerca della "illuminazione" che gli riveli con immediatezza il senso della vita, Franciszek passa d'esperienza in esperienza scoprendo la caducità di cose e uomini. Lo stile già profondamente inquieto ma fino ad allora piano di Zanussi, si fa concitato, fondendosi, con chiara urgenza autobiografica, alla febbrile ma inane smania del protagonista. Assistiamo così a un angoscioso e a tratti disorientante pastiche, comprendente il saggio filosofico e perfino lo sperimentalismo del film scientifico. Opera temerariamente indigesta.
MEMORABILE: Franciszek gioca sulla spiaggia col figlio: il suo volto e la stessa tensione fisica però testimoniano la propria impossibile pacificazione.

Cotola 28/12/20 22:48 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Scienza e vita: un incontro-scontro dai risultati difficilmente pronosticabili. Lo sa bene il protagonista che lo sperimenterà sulla sua pelle, finendo col capire la caducità delle cose terrene. Notevole soprattutto da un punto di vista stilistico (che si rivela essere molto particolare ma pienamente riuscito) e con alcuni segmenti narrativi (quelli ambientati in ospedale) che non si dimenticano per la loro crudezza. Buono anche lo score. Uno dei migliori Zanussi di sempre e anche uno dei più intensi ed interessanti.

Krzysztof Zanussi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il sole neroSpazio vuotoLocandina La struttura di cristalloSpazio vuotoLocandina Morte di un provincialeSpazio vuotoLocandina La costante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.