Jason va all'inferno - Film (1993)

Jason va all'inferno
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Jason goes to hell - The final Friday
Anno: 1993
Genere: horror (colore)
Note: Sequel di "Venerdì 13".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Perso ormai il conto dei VENERDI’ 13, il produttore Sean S. Cunningham fa con la sua creatura quello che anche Wes Craven farà a breve con Freddy Krueger e cioè firma il suo ritorno (anche se solo in sede di produzione) con THE FINAL FRIDAY - JASON GOES TO HELL, optando per la soppressione del classico numero romano assegnato al capitolo, arrivato a una cifra imbarazzante. Il film inizia bene, con l'esplosione del maniaco con la maschera da hockey: i suoi pezzi vengono raccolti dai medici e portati all'obitorio, ma il cuore di Jason batte ancora. Non potendo ricomporsi (si precipiterebbe nel ridicolo, vista la quantità di pezzi...Leggi tutto in cui il cadavere è diviso) il mostro si limita a trasferirsi nel corpo del coroner seguendo un principio tipico della fantascienza di contagio (vedere i primi film di Cronenberg, ad esempio, IL DEMONE SOTTO LA PELLE o RABID - SETE DI SANGUE), già utilizzato in ambito fantahorror (vedi L’ALIENO, DEMONIACA e mille altri). Quindi la figura del colossale Jason con l'inseparabile maschera da hockey è qui sostituita da persone quasi normali da lui “possedute” e l'effetto ne risente. Se aggiungiamo poi che lo splatter degli esordi è ormai solo un ricordo possiamo tranquillamente concludere che JASON VA ALL’INFERNO è da considerare tra i peggiori capitoli della serie, inutile come pochi. Recitato anche discretamente dai protagonisti, non può far altro che riproporre le solite meccaniche scene di sesso tra giovani (a Crystal Lake, of course!) e il conseguente macellamento a opera di Jason (o chi per lui). Nell’ultima scena la maschera sepolta di Jason viene artigliata dalla mano di Krueger!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 23/04/07 00:36 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Pescando da La Cosa e dal Terrore dalla Sesta Luna (dell'anno precedente) si tenta di dare un nuovo look al personaggio: che trasmuta di corpo in corpo (anzi: di cuore in cuore). In questo caso l'elemento di novità (da un lato) c'è, ma è come assistere ad un film che by-passa Jason in favore di contenuti fantascientifici ed estranei al ciclo. Lo splatter è comunque curato e il film riesce a tenere desta l'attenzione. Il cross-over Freddy Vs Jason è (purtroppo) alle porte, come (pre)annuncia il finale del film.

Deepred89 20/06/07 13:33 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Nulla di eccezionale ma neanche da buttar via. Gli attori non sono un granchè, le musiche sono più o meno quelle degli altri capitoli della saga. Però la regia è abbastanza veloce e il sangue, pur non essendo eccessivo, è sicuramente presente. Divertentissima la scena iniziale con Jason riempito di proiettili come in un film di John Woo. Comunque l'atmosfera del primo capitolo (ma anche dei primi 3) è lontanissima.

Plauto 6/01/08 23:53 - 126 commenti

I gusti di Plauto

Visto in TV, viene quasi sempre mortificato dalle interruzioni pubblicitarie; visto tutto d'un fiato al cinema o in dvd diventa più potabile. Non il peggiore della serie, anche se i critici dicono il contrario. Assistiamo a un Jason crivellato di colpi, fatto a pezzi, eppure non domo. Fa quasi rabbia. L'idea della sua "anima" che passa di corpo in corpo ricorda L'alieno. Il finale lascia presagire uno scontro con Freddy Krueger; sembra quasi una banfata e invece...

Cotola 2/05/08 01:19 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Jason viene fatto è pezzi. Morto? Ovviamente no, perché il "ragazzaccio", o meglio il suo spirito, si incarna nel corpo di un patologo. Un cacciatore di taglie si mette sulle sue tracce. Dopo un inizio assolutamente delirante e ridicolo, il film prosegue lungo la stessa linea, accumulando una serie di situazioni ai limiti dell'assurdo, che si alternano ad altre che sono la fiera del già visto (c'è anche la solita coppia uccisa mentre copula). Il finale, ovviamente, lascia aperta la porta ad un ennesimo capitolo.

Ciavazzaro 2/06/08 12:26 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ritorno in grande stile di Jason che per questo nuovo capitolo cerca nuovi interessanti approcci (alieni). Il sangue non manca (ma occhio alle versioni televisive), gli attori non recitan, ma la storia ha un certo brio e si vede con piacere. Da segnalare la casa di famiglia di Jason, la lotta finale, la lotta tra la cameriera e Jason trasformato (la cui vera immagine però si vede nello specchio), il prologo e la scena nell'obitorio. Piacerà sicuramente agli appasionati.

Brainiac 4/08/09 19:58 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Scriveva Nick Hornby che a dodici anni si usano le giostre in una maniera ironica. Cioè l'attrattiva che hanno su un'adolescente non è più quella dello svago fine a se stesso, ma è sempre quello il luogo di ritrovo (magari per fumare di nascosto). Questo "Jason goes to hell" applica la medesima filosofia alla saga di Vohrees: si fa un giro l'ottovolante dello Slasher ma lo fa con sarcasmo. Fina dalla prima scena, lo (sventato) massacro illuminato dai fari dei militari come un set, è chiaro l'intento di disattendere l'aspettativa dei codici horror. Moderno.

Rebis 17/07/09 11:29 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Ritorno a casa Cunningham del figliol prodigo Jason e conseguente restyling imposto dal padre putativo: più dalle parti del citazionismo demenziale operato da Mancini su Chucky che sul versante della rettifica plumbea operata da Craven per Krueger. Cassato numero seriale e corpo fisico del mostro, quello che resta è una sarabanda horror che pesca a destra e a manca senza troppo criterio inseguendo l'idea (unica) della viralità del Male. Terminator, La Casa, John Woo, l'Alieno e La Cosa si susseguono fino alla chiusura eclatante e gratuitissima. Il divertimento però resta appannaggio degli afetionados.

Ryo 13/02/12 17:30 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Jason cambia studios e cambia anche struttura. Non più quindi gruppi di ragazzi che muoiono andando a campeggiare a Crystal Lake. Eppure non ci siamo. Pur con una ventata forte di novità il film risulta ridicolo. Calando un velo pietoso sulla scopiazzatura di L'alieno, c'è troppo splatter forzato, un infantile tentativo di dare un senso a tutta la saga di Jason che non convince per nulla e varie trovate prive di senso e credibilità generale (vedi le informazioni in cambio delle dita rotte: perché?). Omaggi e citazioni ad altre pellicole...
MEMORABILE: Jason sbatte le teste di due poliziotti l'una contro l'altra: guardate la scena in slow motion e ditemi se non è esagerato lo splatter!

Rambo90 17/10/12 16:54 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

La saga di Venerdì 13 cerca di darsi un finale, come già quella di Nightmare (in vista del crossover) e lo fa con un'ottima idea di partenza, assolutamente nuova per i canoni della serie. Jason si vede poco, ma in compenso gli omicidi ci sono e sono anche un tripudio di effetti splatter ben realizzati (la ragazza squartata nella tenda in particolare). Lo scontro finale è bello e non mancano sorprese di vario genere (il libro dei morti, il guanto di Freddy...). Notevole, soprattutto per i fan.
MEMORABILE: Il finale.

Pumpkh75 1/02/13 10:38 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

L’idea dell’essenza Jasoniana saltellante da un corpo all’altro fa storcere il naso, odora di già visto lontano un miglio e fa mangiare le mani quando si scopre che le parti migliori del film sono l’inizio e la fine, guarda caso quando compare il nostro. Ci hanno provato, almeno: entrano in scena parenti vari, cacciatori di taglie e boogeymen di altre saghe e, a livello di splatter, il film è ricco e gustosissimo. Qualche riserva c’è, ma in fin dei conti è divertente.

Kane Hodder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Venerdì 13 parte VII: Il sangue scorre di nuovoSpazio vuotoLocandina Venerdì 13 parte VIII: Incubo a ManhattanSpazio vuotoLocandina Wishmaster - Il signore dei desideriSpazio vuotoLocandina Jason X - Morte violenta

Jason19 8/01/14 16:51 - 22 commenti

I gusti di Jason19

Il peggior film della saga di Venerdì 13: vengono stravolte troppe cose e il personaggio di Jason si vede molto poco. Comunque qualcosa da salvare c'è: l'idea della trasformazione di Jason da zombi a vero e proprio demone non è male ad esempio, ma la pessima regia di Marcus non è capace di sfruttarla a dovere. Mi meraviglio che il produttore Sean S. Cunningham, anche creatore del film originale, abbia accettato di produrre questo filmaccio.
MEMORABILE: Il momento finale, con la mano di Freddy Krueger che afferra la maschera di Jason.

Herrkinski 22/02/14 03:01 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Ormai a corto di idee, ci si inventa di trasformare Jason in un'entità malefica che passa da un corpo all'altro (ricorda L'alieno) e si cerca di inserire elementi nuovi e soprannaturali alla saga della famiglia Vorhees. Ma a convincere è solo quando c'è in scena Jason, cioè nello spassosissimo incipit e nel finale; in mezzo ci sono azione, alcuni eccellenti SPFX, omicidi e sangue, un cast discreto; ma nonostante il film riesca a mantenere l'attenzione fino alla fine, la sensazione che non se ne sentisse il bisogno è forte. Guardabile e nulla più.
MEMORABILE: L'incipit con la distruzione di Jason.

Lucius 15/07/15 17:54 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

L'anello più debole dell'intera saga di Venerdì 13 porta la firma di Adam Marcus, un regista che nel tentativo d'innovare la saga dalla sua ripetitiva ma naturale ambientazione, si limita a trasporre la sceneggiatura de L'alieno stravolgendo l'essenza e la stessa genesi del format. L'originalità non sempre è apprezzabile, non in casi come questo. Un film privo di personalità, fotocopia del lavoro altrui e del tutto fuori luogo. Povero Jason...

Buiomega71 11/01/16 15:39 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Jason muta la sua essenza in uno schifosissimo parassita cronenberghiano e la saga viene così rivoltata colme un calzino, producendo il miglior sequel subito dopo il quarto. Massacri nei distretti di polizia che nemmeno Terminator e Maniac cop, il peckinpahniano macello al dinner, necronomicon rubati a Raimi, possessioni craveniane, mutazioni carpenteriane e gran finale visionario apocalittico, tra pugnali magici, luci divine, incubi barkeriani, echi poltergeistiani e spacevampiresiani. Un must saporito e squisitamente citazionistico per veri horrorfans.
MEMORABILE: L'inizio all'obitorio con i pezzi sparpagliati di Jason sul tavolo autoptico; Il dinner dedicato a Jason; Il vermone esce dal collo stile La cosa.

Daidae 9/01/16 20:19 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Bieca operazione commerciale che si salva almeno in parte per gli ottimi effetti speciali. Evidentissima la scopiazzatura de L'alieno, riciclate altre scene dal film precedente (a loro volta copiate da un noto film di Mario Bava). Chi ha prodotto e diretto questo film ha poca familiarità con i concetti di nuovo e originale e ne ha invece troppa con quelli di copia e riproposizione.
MEMORABILE: Le dita spezzate (a che pro non ci è dato saperlo, forse per attirare l'attenzione ed evadere? Non bastava fingere?)

Jena 27/11/16 12:41 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Si cerca di innestare qualche novità nella ormai esausta saga jasoniana e si trasforma Jason in una sorta di entità che trasmigra di corpo in corpo. Il risultato è che Jason si vede all'inizio e alla fine il film sembra una copia malfatta de L'alieno. Il tutto poteva reggere se non fosse servito da una regia assolutamente pedestre, non in grado di creare pathos, oltre che da attori scadenti. Brutte musiche ed effetti speciali così così. Si salvano solo il ghignante bounty killer di Steven Williams e le citazioni metafilmiche.
MEMORABILE: Il solito infilzamento di una tipa che copula in tenda (un classico della casa).

Hackett 23/01/17 08:00 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Davvero pessimo questo ennesimo capitolo, che relega l'ormai iper-utilizzato Jason a fenomeno fantascientifico, con l'ennesima storia di entità maligna che trasmigra di corpo in corpo. Non è rimasto proprio nulla del fascino di un personaggio che da bordo lago, agli inizi degli anni 'i80, sapeva fare la differenza. Polpettone insopportabile, con personaggi anonimi e una trama imbarazzante.

Caveman 1/12/18 11:58 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Il ciclo si è definitivamente chiuso con il film precedente e non a caso la mano passa alla New Line, che decide di fare il suo Venerdì 13. Si disinteressa del passato (Jason vivo e vegeto rispetto alla pellicola precedente) e questa nuova scelta piace; poi diciamo che Jason è una copia de L’alieno, però ci sono personaggi divertenti e situazioni che restano (il coroner attratto/affamato, il cacciatore di taglie). Una nuova versione che diverte molto! Hodder sempre sul pezzo!
MEMORABILE: Il finale da libidine!

Siska80 10/05/20 19:38 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Terribile sequel che emula grossolanamente Sotto shock (che già di per sè non è un capolavoro) aggiungendo i soliti patetici, prevedibili legami parentali tra killer e protagonisti. Brutto intreccio, cast non all'altezza, dialoghi banali, pessima l'idea della trasmigrazione dell'anima di Jason (tolto il personaggio principale, cosa resta di una saga tanto celebre?). L'unica sequenza interessante è quella iniziale, con Voorhees ancora una volta redivivo e a caccia di carne da maciullare.

Rigoletto 10/10/20 19:44 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Spazzata via ogni continuità logica col precedente capitolo, il nuovo Jason non vale quelli vecchi, fatti con due cose in croce ma sempre efficaci. Qui abbiamo la mutazione completa, un po' zombi, un po' demone trasmigrante che tutto fa fuorché incamminarsi sul viale del tramonto. È comprensibile che, per tirare avanti, si introducano nuove idee, ma è necessario inquadrarle in un contesto chiaro, qui mancante. Con una certa sorpresa, il cast si rivela migliore dei precedenti, ma alla fin fine questo "Jason va all'inferno" ha senso solo con un punto escamativo finale.
MEMORABILE: "Informazioni come queste costano molto care".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ConspiracySpazio vuotoLocandina Secret SantaSpazio vuotoLocandina Sharon's babySpazio vuotoLocandina Psychopath

Anthonyvm 17/11/21 16:04 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il capitolo più bizzarro della saga (comprese avventure spaziali e crossover craveniani), in cui il solito vecchio Jason assume la forma di un mostro parassitoide dalle parti de L'alieno di Sholder. Le assurdità (il coroner che mangia il cuore di Voorhees) e le illogicità lasciate senza risposta (la figura enigmatica, quasi parodistica, del cacciatore di taglie) sono all'ordine del giorno. In compenso l'aria scanzonata e mai davvero seria dell'operazione, nonché le numerose citazioni (la cassa di Creepshow) fanno sorridere. Sciocco, visivamente insipido, ma spassoso e molto splatter.
MEMORABILE: Jason fatto saltare in aria; La ragazza tagliata dal ventre alla spalla; Il verme esce dal collo dell'ospite; Doppio impalamento; Il guanto di Freddy.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 15/07/15 08:37
    Scrivano - 9051 interventi
    Grazie, riferisco.
  • Homevideo Buiomega71 • 15/07/15 17:11
    Consigliere - 25998 interventi
    La vhs della Medusa ha la durata di 1h, 24m e 16s

    Uno dei più geniali della saga, senza dubbio...
    Ultima modifica: 15/07/15 17:11 da Buiomega71
  • Discussione Daidae • 12/01/16 19:11
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Un omaggio alla Casa2 di Raimi
    Il protagonista nella casa di Jason trova il Necronomicon!

    Da "Jason Va all'inferno"





    Da "La casa 2"





    Ultima modifica: 12/01/16 19:18 da Daidae
  • Discussione Herrkinski • 12/01/16 22:32
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Buio, mi massacri Venerdì 13 - Il Terrore Continua e poi dai 3 palle e mezzo a questa tavanata? :-D
    Potrà risultare anche divertente eh (infatti gli ho dato ben 2 palle), ma è tutto tranne che un film della serie Venerdì 13, ne è praticamente una presa in giro, a partire dall'incipit (che per me rimane comunque la cosa migliore del film, devo ammettere che ho riso molto).. E questo sì che sembra un film Troma :-)
    Gli ho preferito pure Jason X..
  • Discussione Raremirko • 12/01/16 23:51
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Io ce l'ho il libro! E' proprio uguale.
  • Discussione Zender • 13/01/16 08:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sono tuoi i fotogrammi Daidae? Li hai presi tu dalla tua copia intendo?
  • Discussione Daidae • 13/01/16 19:56
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sono tuoi i fotogrammi Daidae? Li hai presi tu dalla tua copia intendo?
    Si.
    Ultima modifica: 13/01/16 19:57 da Daidae
  • Discussione Buiomega71 • 13/01/16 20:59
    Consigliere - 25998 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buio, mi massacri Venerdì 13 - Il Terrore Continua e poi dai 3 palle e mezzo a questa tavanata? :-D
    Potrà risultare anche divertente eh (infatti gli ho dato ben 2 palle), ma è tutto tranne che un film della serie Venerdì 13, ne è praticamente una presa in giro, a partire dall'incipit (che per me rimane comunque la cosa migliore del film, devo ammettere che ho riso molto).. E questo sì che sembra un film Troma :-)
    Gli ho preferito pure Jason X..


    Mhà, Herr, ti dirò. Il quarto e il migliore in assoluto, poi viene il terzo e infine questo

    Fermo restando che , per me, il quinto è una vaccata micidiale indifendibile, ti dirò che Jason va all'inferno e il miglior Venerdì 13 dopo il quarto e il terzo.

    Ho adorato l'originalità dell'insieme (il cuore di Jason rappresentato da uno schifoso parassita cronenberghiano e, per quanto mi riguarda, un colpo di genio assoluto)

    L'abile regia citazionistica di Marcus (dove quella di Steinmann , per il quinto, sfiorava la più becera amatorialità). il massacro in tenda (forse uno degli atti jasoniani più feroci dell'intera saga)

    E al di là delle citazioni , del massacro alla stazione di polizia sullo stile Terminator/Maniacop, al gran finale apocalittico quasi barkeriano e alla chiusa finale (beffarda e al contempo gustosa , che ammicca al futuro crossover), reputo Jason va all'inferno un piccolo gioiellino, non solo all'interno della saga, ma proprio come film horror a se

    Il quarto rimane un capolavoro assoluto (e forse uno dei miei horror preferiti), impazzisco per il terzo e adoro Jason va all'inferno

    A parte l'imbarazzante quinto capitolo, gli altri viaggiano nella media (chi più, chi meno)


    Avercene...
    Ultima modifica: 13/01/16 21:49 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 14/01/16 02:12
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buio, mi massacri Venerdì 13 - Il Terrore Continua e poi dai 3 palle e mezzo a questa tavanata? :-D
    Potrà risultare anche divertente eh (infatti gli ho dato ben 2 palle), ma è tutto tranne che un film della serie Venerdì 13, ne è praticamente una presa in giro, a partire dall'incipit (che per me rimane comunque la cosa migliore del film, devo ammettere che ho riso molto).. E questo sì che sembra un film Troma :-)
    Gli ho preferito pure Jason X..


    Mhà, Herr, ti dirò. Il quarto e il migliore in assoluto, poi viene il terzo e infine questo

    Fermo restando che , per me, il quinto è una vaccata micidiale indifendibile, ti dirò che Jason va all'inferno e il miglior Venerdì 13 dopo il quarto e il terzo.

    Ho adorato l'originalità dell'insieme (il cuore di Jason rappresentato da uno schifoso parassita cronenberghiano e, per quanto mi riguarda, un colpo di genio assoluto)

    L'abile regia citazionistica di Marcus (dove quella di Steinmann , per il quinto, sfiorava la più becera amatorialità). il massacro in tenda (forse uno degli atti jasoniani più feroci dell'intera saga)

    E al di là delle citazioni , del massacro alla stazione di polizia sullo stile Terminator/Maniacop, al gran finale apocalittico quasi barkeriano e alla chiusa finale (beffarda e al contempo gustosa , che ammicca al futuro crossover), reputo Jason va all'inferno un piccolo gioiellino, non solo all'interno della saga, ma proprio come film horror a se

    Il quarto rimane un capolavoro assoluto (e forse uno dei miei horror preferiti), impazzisco per il terzo e adoro Jason va all'inferno

    A parte l'imbarazzante quinto capitolo, gli altri viaggiano nella media (chi più, chi meno)


    Avercene...



    Il terzo mi faceva molta paura sai?
  • Homevideo Rebis • 22/10/16 18:57
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Recuperato il dvd CG nell'usato a 4,90 euro (su Amazon lo vendono a 139,00 euro 0_0). Durata effettiva 1h;26m;55s. Buona qualità nel complesso. La cosa più bella è il disco con stampata sopra la maschera stilizzata di Jason :D