Il lungo viaggio di ritorno - Film (1940)

Il lungo viaggio di ritorno
Media utenti
Titolo originale: The Long Voyage Home
Anno: 1940
Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia: John Ford
Note: Aka "Viaggio senza fine", "Lungo viaggio di ritorno". La sceneggiatura di Dudley Nichols trae ispirazione da una serie di drammi scritti da Eugene O'Neill: The Moon of the Caribbees, In the Zone, Bound East per Cardiff e The Long Voyage Home.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 1/07/14 17:33 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La vita di mare e di terra dell'equipaggio di un mercantile che trasporta esplosivi in acque rese pericolose dalla guerra. Uomini forti e deboli allo stesso tempo, tagliati fuori dalla normale vita, sfruttati sulla nave e aspettati per essere "derubati" nei porti dove scendono tra un ingaggio e l'altro. Belle immagini in un b/n minaccioso, ricco di ombre. Il cast è decisamente fordiano, come pure le musiche. Ritratti forse troppo stereotipati ma variegati, a riassumere uomini di mare che mai cambieranno, come recita la didascalia iniziale.

Daniela 13/02/18 10:21 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Vita dura e pericolosa per un gruppo di marinai imbarcanti su una nave mercantile che trasporta esplosivi durante la seconda guerra mondiale... A parte alcune parentesi cameratesche, un film cupo, claustrofobico nonostante l'ambientazione a bordo di una nave, la cui visione pessimistica e per nulla retorica della vita di questi forzati del mare è accentuata dal bianco e nero contrastato e dai tagli espressionisti di molte inquadrature. Bel cast di caratteristi in cui svetta Mitchell, mentre Wayne appare un poco sacrificato dal ruolo.
MEMORABILE: L'agonia del personaggio interpretato da Ward Bond, infortunatosi durante una tempesta

Rambo90 3/03/24 15:46 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Un John Ford meno noto ma validissimo, che lavora per sottrazione affidando poco ai dialoghi (scarni) e molto alle facce del ricco cast e alle emozioni che traspaiono tra un non detto e un altro. Ingrana poco alla volta ma conquista da subito grazie a una splendida fotografia in bianco e nero, quando nella seconda parte emergono le storie dei vari uomini protagonisti ci può scappare anche una lacrimuccia. Bravissimo Mitchell, che adombra il giovane Wayne, supportato da grandi attori come Bond e Fitzgerald. Notevole.

Barry Fitzgerald HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Giunone e il pavoneSpazio vuotoLocandina Un uomo tranquilloSpazio vuotoLocandina SusannaSpazio vuotoLocandina Dieci piccoli indiani
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 13/02/18 08:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    La sceneggiatura di Dudley Nichols trae ispirazione da una serie di drammi scritti da Eugene O'Neill: "The Moon of the Caribbees", "In the Zone", "Bound East per Cardiff" e "The Long Voyage Home".

    O'Neill aveva scritto le sue opere negli anni della prima guerra mondiale, mentre John Ford ha ambientato il film durate la seconda.

    Il personaggio di Thomas Mitchell, che ha un ruolo più ampio rispetto a quello dello Svedese inpersonato da John Wayne, è doppiato da Arnoldo Foà.
  • Homevideo Daniela • 14/02/18 10:28
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il film originale dura 105 minuti. Molto ridotta la versione doppiata in italiano trasmessa in tv, nella quale risulta in particolare tagliata tutta la parte iniziale di una ventina di minuti.

    In DVD è disponibile una versione restaurata con l'opzione del doppiaggio in italiano in cui le parti mancanti sono presenti in originale sottotitolato.
    Ultima modifica: 14/02/18 18:50 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 24/10/22 16:47
    Consigliere - 26015 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A&R Productions, disponibile dal 18/11/2022