Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• L'UOMO CHE AVEVA PICCHIATO LA TESTA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/6/14 DAL BENEMERITO PANZA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Panza
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo, Gabrius79


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/1/15 5:48 - 11008 commenti

Curioso film di Virzì, dedicato alla figura di un cantautore (anche se il termine è riduttivo, in America sarebbe considerato un entertainer) sconosciuto ai più al di fuori della sua città, nonostante l'indubbio valore artistico. La cosa migliore della pellicola è il tentativo del regista di stabilire un parallelo tra Rondelli e la sua città, Livorno. L'artista incarna lo spirito livornese al meglio, come si ricava dalle testimonianze di colleghi illustri che ne sottolineano l'isolamento per scelta all'interno dei confini cittadini.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Panza   28/6/14 17:33 - 1435 commenti

Sentito omaggio al cantautore Roberto Rondelli ma più in generale a Livorno e al suo spirito goliardico (si pensi al "Vernacoliere"). Emerge così la figura di questo cantante non conosciuto magari dal grandissimo pubblico e che meriterebbe un ascolto. Il suo stile alla Conte, il suo timbro di voce caldo e avvolgente, i suoi testi spiazzanti (bellissima la sua canzone sulla pedofilia), la sua abilità da performer lo rendono una figura particolare nel panorama musicale italiano. Nel documentario intervengono numerosi toscani come Carlo Monni.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Gabrius79 25/11/14 22:35 - 1125 commenti

Paolo Virzì confeziona un affettuoso documentario su misura per il suo amico e conterraneo livornese Bobo Rondelli. Un cantautore particolarmente famoso nella città labronica e che canta canzoni irriverenti e simpatiche. Tante interviste ad amici e colleghi tra cui Carlo Monni, Stefano Bollani, Nada e Paolo Ruffini.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)