Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DIABOLIQUE

All'interno del forum, per questo film:
® Diabolique
Titolo originale:Diabolique
Dati:Anno: 1996Genere: thriller (colore)
Regia:Jeremiah Chechik
Cast:Sharon Stone, Isabelle Adjani, Chazz Palminteri, Kathy Bates, Spalding Gray, Shirley Knight, Allen Garfield, Adam Hann-Byrd, Diana Bellamy
Note:remake di "I diabolici"
Visite:762
Il film ricorda:Malice - Il sospetto (a Darkknight)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 28/2/08 15:52 - 10732 commenti

Mediocre remake americano di un noir di Clouzot. Le torbide atmosfere del film originale vengono completamente perdute in questo adattamento a causa principalmente di una regia priva di personalità e di un cast non all'altezza. Le due protagoniste per quanto glamour e patinate si rivelano completamente inadatte e prive di espressione così come Palminteri. Un po' meglio la Bathes nei panni dell'investigatrice. Banale.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Caesars 17/4/08 9:00 - 2392 commenti

Remake sostanzialmente inutile de I diabolici di Clouzot. La regia risulta piatta così come l'interpretazione di tutti gli attori principali (stranamente Kathy Bates inclusa) e ciò non giova affatto al risultato finale. Nonostante questo però il film riesce a farsi seguire senza troppi problemi fino alla fine grazie ad una trama abbastanza articolata (anche se non del tutto priva di spunti illogici). Si può vedere ma anche no. Diciamo 2 pallini.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Capannelle 12/12/08 11:05 - 3500 commenti

Un remake apprezzabile solo a patto di non vedere l'originale anche perché Clouzot non aveva certo peccato di incisività e modernità. Il problema principale è la scelta degli attori: Palminteri fa il compitino, la Stone se la cava ma è spesso sopra le righe, la Adjani evidenzia dei limiti oggettivi e deve ringraziare il fatto di essere francese. Regia senza infamia e senza lode.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Stubby 25/3/07 22:44 - 1147 commenti

Remake Americano di buona fattura de i Diabolici di Clouzot. Personalmente l'ho visto al cinema ed anche in tv e mi è piaciuto molto. Si tratta di un bel thriller che vede una coalizzazione moglie-amante per disfarsi di un marito. Il film presenta buone location, bei colpi di scena e soprattutto due protagoniste d'eccezione: Sharon Stone e Isabelle Adjani. Scorre via bene e tiene col fiato sospeso.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Mco 14/5/09 1:11 - 2010 commenti

In questo remake a firma di Chechik si punta soprattutto sulla presenza delle donne protagoniste, anche se la tensione del modello non viene mai eguagliata. Va detto che la resurrezione di Palminteri in puro stile zombistico ha un certo fascino. Al contrario della Adjani, smunta ed inespressiva, la Stone, se non altro, esplode la sua debordante sensualità inneggiando al colore rosso fuoco, dai pantaloni attillati al corpetto, dalle labbra alle dita dei piedi. Pertanto, l'attenzione è più al cast che al film in sè e per sè.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Lucius  9/1/10 18:41 - 2679 commenti

Quando il remake supera l'originale e nessun critico cinematografico ha il coraggio di ammetterlo. E' quello che è successo con questo film delizioso, interpretato da due bravi attrici molto affiatate sulla scena e diretto molto professionalmente, tant'è che sarebbe auspicabile una versione teatrale. Un thriller teso ed intenso caratterizzato da un montaggio geniale.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Darkknight 27/9/14 16:17 - 333 commenti

Remake stroncatissimo (come spesso accade per partito preso quando la Hollywood odierna rifà un classico), ma che corregge le pecche dell’originale senza dimenticarne i punti di forza: più ritmo, niente macchiette di contorno, atmosfere noir che virano ancor di più verso l’horror, una figura di detective più originale e approfondita, tre protagonisti all’altezza dei predecessori e un finale modificato quanto basta per renderlo nuovamente imprevedibile. Sono tra quei pochi che lo preferiscono all’originale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "La mia idea del Paradiso? Un posto dove sc@*#no a piedi nudi".
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)