Black river - Film (1957)

Black river

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 28/05/14 11:55 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

In un fatiscente quartiere nei pressi di una base militare americana, la tenera amicizia fra uno studente ed una ragazza si spezza quando lei viene sedotta con l'inganno dal capo della gang locale... Melodramma sentimentale incorniciato in un contesto di miseri materiale e corruzione morale, stemperato dai piccoli tocchi umoristici presenti nella descrizione dei vicini di casa dello studente. Per soggetto e stile, il film ricorda certi film italiani dell'immediato dopoguerra, come Senza pietà di Lattuata. Nel cast spicca Nakadai, bel delinquente tormentato.
MEMORABILE: La passeggiata notturna delle due coppie, lungo la strada in cui transitano i camion militari

Cotola 23/07/18 12:31 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Prima della sua trilogia capolavoro, Kobayashi inizia a riflettere sulla condizione umana con meno ampiezza (il film dura "solo" 105 minuti) e profondità dei film successivi ma non per questo in modo superficiale: anzi. Lo fa raffigurando un'umanità fatta quasi esclusivamente di reietti e relitti umani più o meno sgradevoli e con cui è difficile empatizzare sebbene siano persone colpite duramente dalla vita. La tecnica è già sicura e matura così come la sceneggiatura che evita eccessi e dosa bene la tensione drammatica.

Fumio Watanabe HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Female Prisoner n.701: ScorpionSpazio vuotoLocandina La cerimoniaSpazio vuotoLocandina Lone Wolf and Cub: Sword of vengeanceSpazio vuotoLocandina School of the holy beast
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 29/05/14 13:02
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Questo è uno dei primi ruoli importanti per Tatsuya Nakadai, diretto dal regista che lo aveva scoperto poco tempo prima, quando ancora lavorava come commesso in un negozio.
    Nato nel 1932 ed ancora attivo nel mondo del cinema, nella sua folta filmografia figurano alcuni dei titoli più noti del cinema giapponese degli anni '60/80.
    Protagonista di vari altri film di Masaki Kobayashi, lavorò molto anche con Akira Kurosawa, che lo volle protagonista in Ran e Kagemusha.
    In ben 16 film ha recitato a fianco dell'amico Toshiro Mifune, spesso nel ruolo dell'antagonista, come nel capolavoro La sfida del Samurai.

    Un breve profilo dell'attore si trova qui:
    http://www.asianworld.it/forum/index.php?showtopic=14445