Verso la vita - Film (1936)

Verso la vita
Media utenti
Titolo originale: Les bas-fonds
Anno: 1936
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Soggetto tratto dal dramma teatrale "Bassifondi" (o "L'albergo dei poveri") dello scrittore russo Maksim Gor'kij rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1902.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 29/04/14 14:09 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

In un dormitorio di diseredati, gestito da un vecchio usuraio, si consuma il triangolo tra un ladro, la sua velenosa amante e la pura giovane sorella di lei. Da "Bassifondi" di Gorkij, Renoir trae uno dei suoi film meno personali. Dramma di riscatto morale in cui al dinamismo della mdp si sostituisce per una volta la programmatica meccanicità della trama, dove han modo di giganteggiare un Gabin sussurrante (Renoir dixit) e il nobile disincanto dello spiantato Jouvet, ma dove si ritaglia spazio e carisma anche la mefistofelica coppia Sokoloff-Prym. Frenato.
MEMORABILE: Il trofeo vinto dal barone a una corsa di cavalli e regalato a Pepel; Il finale omaggio a Chaplin con gli innamorati sorridenti incontro alla strada.

Daniela 18/01/20 09:21 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

L'albergo dei poveri è una stamberga di proprietà di uno strozzino in cui trovano un riparo provvisorio persone che non possono permettersi di meglio. Fra di loro, un ladro dal cuore nobile ed un conte che ha perso tutto ai tavoli da gioco... Rispetto al dramma corale di Gorkij, Renoir polarizza nella prima parte l'attenzione su questi due personaggi, interpretati dal romantico Gabin e dal signorile Jouvet, per poi concentrarsi sulla storia d'amore tra il ladro ed una fanciulla oppressa ed infine tradire il testo con una chiusura nel segno della speranza verso il futuro. Film datato ma buono.
MEMORABILE: "Félix, io ti devo molti mensili arretrati. Quello che mi hai rubato basta a compensare ciò che ti devo?" "Il signor padrone parta pure senza rimorsi"

Jean Renoir HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'angelo del maleSpazio vuotoLocandina Il testamento del mostroSpazio vuotoLocandina La scampagnataSpazio vuotoLocandina La grande illusione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 17/01/20 15:16
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Soggetto tratto dal dramma teatrale "Bassifondi" (o "L'albergo dei poveri") dello scrittore russo Maksim Gor'kij rappresentata per la prima volta a Mosca nel 1902.

    Oltre a questo diretto da Jean Renoir, esiste un adattamento giapponese dal titolo I bassifondi, anno 1957 regia Akira Kurosawa, con Toshiro Mifune nel ruolo del ladro.
  • Homevideo Etienne • 8/11/23 07:23
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: LA BÊTE HUMAINE (L’angelo del male, 1938) + VERSO LA VITA (1936) - (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Trailers DNA
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8pg5av
    https://youtu.be/vz9y_co6wWs?si=J9NJJBO6Xo1x57da
    Ultima modifica: 8/11/23 08:01 da Zender