Una brutta storia - Film (1980)

Una brutta storia
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 23/04/14 14:07 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Scontati 5 anni in carcere Usa, ex tossico torna in Francia, dove il padre lo ritiene responsabile della morte della mamma. Impressionante il modo in cui Sautet "assoggetta" alla sua poetica scenari e situazioni (il milieu operaio, l'emarginazione giovanile) lontani dal proprio cinema abituale, riuscendo a dar conto come sempre delle ragioni di tutti e quel che più conta a emozionare senza mai sbracare. Ne vien fuori un dramma asciutto, circolare, tesissimo, in cui la droga è un funzionale ma non voyeuristico artificio narrativo. Grandi Robert e Dewaere.
MEMORABILE: Il libraio gay interpretato da Jacques Dufilho; Dewaere che becca a letto il padre (Yves Robert) e l'amica di famiglia (Claire Maurier).

Kinodrop 1/07/23 19:09 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Rientrato dagli USA dove ha scontato cinque anni di prigione, Bruno torna a Parigi dal padre rimasto vedovo, un rancoroso e burbero operaio - da subito ostile nei confronti del figlio - che in qualche modo dovrà cercare di rifarsi una vita e stare alla larga dalle dipendenze. Un dramma tutto psicologico sulla difficoltà di ricucire uno strappo affettivo e sociale nonostante la buona disposizione personale, che si scontra con una realtà che sovrasta slanci e ricadute. Una bella e avvolgente mdp e un ottimo cast per una storia asciutta e riflessiva lontana da inutili sensazionalismi.
MEMORABILE: Gli scontri tra Bruno e il padre; La generosa figura del libraio; La fragile psicologia di Catherine; Le "ricadute"; Il finale possibilista.

Jacques Dufilho HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Zazie nel metròSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina Il colonnello Buttiglione diventa generaleSpazio vuotoLocandina Il soldato di ventura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.