Atrocity - Film (1995)

Atrocity
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Ooru naito rongu: Sanji
Anno: 1995
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "All Night Long 2". Seguito di "All night long".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ennesimo thriller violento made in Japan, delirante come la maggior parte ma meno sanguinario del previsto. Dominato da un protagonista che offre per l'intero film la medesima, attonita espressione di stupore terrorizzato. Ma è normale: lui è un ragazzotto abituato a stare davanti al computer dove chatta con i suoi coetanei, è fissato con le bambole e quando un gruppo di bulli lo ferma per strada e mena lui e la sua bomboletta (alla quale teneva quasi più che la sua vita) non si riprende più. O meglio, questa è l'impressione che dà a noi occidentali, abituati a ben altri comportamenti, nei ragazzi: svegli, storditi quanto si vuole ma solitamente brillanti e in fregola. Questo qui è catatonico...Leggi tutto e non dice nulla nemmeno quando il leader dei teppisti lo bacia e, poco s poco, giorno dopo giorno (ormai l'hanno preso di mira) ne diventa il suo amante. Questi è uno psicopatico violento che non si fa alcun problema a stuprare e tenere in casa una ragazza regredita allo stato semiprimitivo. Cerca di coinvolgere il nuovo amico nei suoi giochi perversi, ma nel finale avrà una sorpresa... Girato come sempre con un’assurda logica orientale che suggerisce come ogni volta più spunti di quanti poi approfondisca (le bambole, i criceti, l'omosessualità...), lascia in noi una decisa sensazione di incompletezza. Ci soffermiamo così a osservare la cura per i dettagli, la messa in scena scarna ma rigorosa, l'attenzione per i particolari, cercando di dimenticare la scarsa credibilità della sceneggiatura. La violenza è più suggerita che mostrata in graphic details, anche se non mancano crudeltà assortite ben coreografate.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 16/10/07 03:51 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Decisamente feroce, questo All Night Long parte seconda: sviluppa il tema della vendetta selvaggia e irrazionale (come nel primo episodio) glissando sull'approfondimento psicologico dei personaggi. Gli effetti gore sono fastidiosi e, per tutto il film, predomina la sensazione di disagio, perché l'immedesimazione con i protagonisti (data la crudeltà che rappresentano) è impossibile per lo spettatore. La spietatezza e l'omosessualità predominano in una pellicola dall'amaro sapore misogino (la violenza psicologica è solo per le protagoniste).
MEMORABILE: La vittima reclusa, con unghie recise ed obbligata a danzare nuda sino allo sfinimento.

Schramm 21/11/07 03:24 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Una risonanza claustrofibica e nichilista poderosa, indicibilmente più pesa, torrida e nero pece della prima parte, sgradevole e devastante oltre ogni dire/pensare. Disturbante e schiacciante come pochi, malatissimo dal primo al settantacinquesimo minuto: un Niagara di plasma davanti al quale ci si deve forzatamente estraniare non poco per arrivare -non proprio imperturbabili, ma tenaci- alla fine. A end credits ultimati, ci si ritrova scossi e sottosopra a livelli (di guardia) che di lì a pochissimo soloKazuyoshi saprà bissare. Per spiriti temprati e ardimentosi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina All Night LongSpazio vuotoLocandina All night long 3 - The final chapterSpazio vuotoLocandina Il sicarioSpazio vuotoLocandina Un incantevole aprile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.