Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FOXFIRE - RAGAZZE CATTIVE

All'interno del forum, per questo film:
Foxfire - Ragazze cattive
Titolo originale:Foxfire
Dati:Anno: 2012Genere: drammatico (colore)
Regia:Laurent Cantet
Cast:Ali Liebert, Michelle Nolden, Tamara Hope, Catherine Disher, Joris Jarsky Joris Jarsky, Kent Nolan, Madeleine Bisson, Ian Matthews, Raven Adamson, David Patrick Green, Matthew Deslippe, Briony Glassco, Brandon McGibbon, Jean-Michel Le Gal, Trish Rainone, Victoria DiGiovanni, John Stead
Note:Il film è tratto dal romanzo Ragazze cattive di Joyce Carol Oates.
Visite:226
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/4/14 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 10/4/14 17:36 - 11003 commenti

In una cittadina americana negli anni ’50, un gruppo di ragazze costituisce una banda per difendersi dalle sopraffazioni maschili. Laurent Cantet racconta una storia che parte sottotono per diventare l’epopea di un vero gruppo criminale. Femministe ante litteram, le foxfire rappresentano una delle prime incarnazioni della ribellione femminile al maschilismo della società dell’epoca. Un film ben sceneggiato e dalla pregevole ambientazione, con un’ottima ricostruzione della provincia americana. Molto brave e ben scelte le protagoniste.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Capannelle 22/8/16 0:11 - 3586 commenti

Discreto lavoro, portato per le lunghe con la classica mezz'ora di troppo ma comunque equilibrato e con una capacità di raffigurazione, sia descrittiva che visiva, ben meditata. Per la verità i temi trattati spaziano un po' troppo e non so quanto ci sia di vero e di romanzato ma in fondo è il cast, ben omogeneo, ad attirare l'attenzione e reggere il peso del narrato. Ma tagliare qua e là e alzare il ritmo di certe parti avrebbe giovato.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Saintgifts 14/7/14 16:05 - 4099 commenti

1955, lunga ellisse che parte dalla ribellione giovanile (prima vittima un sadico prof di matematica) di ragazze (le Foxfire) contro il maschilismo imperante nella provincia americana per arrivare a toccare temi come il comunismo, la religione cristiana, il sogno americano... evidenziando tutte le diverse contraddizioni, sia di una parte (le Foxfire) che dell'altra (la borghesia benpensante). Sono proprio le macroscopiche contraddizioni la fase più interessante: le ragazze sfruttano il sistema, i benpensanti credenti negano i diritti civili.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Il ferrini 24/12/16 0:59 - 1521 commenti

Ottimamente diretto e interpretato, questo prodotto francese si distingue per l'eccellente caratterizzazione delle "cattive" ragazze (che a tratti ricordano quelle "interrotte") e in generale per una buona cura di costumi e scenografie anni '50. La storia ruota intorno al personaggio della Adamson, "fondatrice" delle Foxfire, ma a raccontarcela è Katie Coseni, attraverso i suoi appunti battuti a macchina. Entrambe offrono una grande prova, così come il resto del cast, che ci restituisce un affresco credibile e coinvolgente per oltre due ore.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Kinodrop 29/1/19 20:36 - 1157 commenti

Un gruppetto di amiche autonominatesi "Foxfire" con intento protofemminista (ma pieno di ingenuità adolescenziali) nel tentativo di cambiare la mentalità ristretta e provinciale, dovrà fare i conti con le necessità e la concretezza della vita. Ritratto tutto al femminile di una certa America degli anni 50, con i soliti pregiudizi e stratificazioni sociali, sorda e sulla difensiva. Risente di una lunghezza eccessiva e di una ripetitività estenuante, facendo pendere la bilancia verso un'immagine letteraria e un po' leziosa di queste "bulle" di provincia.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)