Hawaii, Oslo - Film (2004)

Hawaii, Oslo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/14 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 10/04/14 17:24 - 2951 commenti

I gusti di Kinodrop

Drammi più o meno plausibili si incrociano in un'estate a Oslo dove i protagonisti sognano di inseguire futuri migliori, possibili vie di fuga. Film depressivo e monocorde sin dall'inizio, dove i punti di svolta arrivano troppo tardi, quando ormai lo spettatore è estenuato. Troppi i protagonisti, ma tutti con la stessa spenta espressione facciale. Si salva a volte la fotografia dai colori lividi e la colonna sonora non vive di luce propria, sembra saccheggiata dal film Nénette e Boni (Tindersticks). Film freddo anche se girato d'estate.

Pigro 10/07/15 19:42 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Ventiquattr’ore in una città dove si intrecciano vite, desideri, fughe, amori e destini: è Oslo ma è anche un Altrove, dove un “angelo” sogna la morte e il carosello delle coincidenze (eccessive ma necessarie, come in un apologo amaro) trascina esistenze disparate verso il sacrificio estremo. Incalzante la narrazione e il ritmo stesso delle riprese, che orchestra una coralità di presenze che aspirano alla pace e alla felicità in una torrida estate malsana. La provenienza clippara del regista si vede, ma qui è ben sfruttata.

Xamini 15/12/15 00:19 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Il registro è poetico (e la mano del regista capace di condurlo), il tema è un intreccio tra sogno e sogni, tra surreale e prospettive, ora disattese, ora candidamente infilate nel canovaccio delle coincidenze. Dopotutto è una fiaba e se i personaggi sono svedesi con camice hawaiane e il regno incantato è una Oslo ripresa senza troppi slanci, l'artificio in qualche maniera funziona, il film si lascia seguire, arriva anche a tenere con il fiato sospeso e a empatizzare.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina U - July 22Spazio vuotoLocandina Days of being wildSpazio vuotoLocandina GildaSpazio vuotoLocandina Le vite degli altri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.