Natalino Balasso: Ercole in Polesine - Spettacolo teatrale (2007)

Natalino Balasso: Ercole in Polesine
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2007
Genere: teatro (colore)
Note: Registrato il 13 e 14 aprile 2007 al Teatro Olimpico di Vicenza. "Aka: Ercole in Polesine - Ovvero: Il mito greco tra i fumi della Valpadana".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Registrato il 13 e 14 aprile all’antichissimo Teatro Olimpico di Vicenza, è uno spettacolo durante il quale il veneto Natalino Balasso, col suo inconfondibile accento, rilegge in chiave comica i miti greci (a parte Ercole, che dovrebbe invece essere Eracle, e Ulisse, che dovrebbe essere Odisseo, i nomi utilizzati sono quelli ellenici; quindi Zeus e non Giove, Era e non Giunone...). Quanto al Polesine in realtà c'entra poco. Viene citato all'inizio, con la nebbia, per un esilarante monologo sulla realtà vera è la realtà “percepita”, poi giusto qualche frase qua e là, ma l'epica greca resta ambientata quasi sempre nei suoi luoghi naturali. Senza un autentico filo logico che leghi tra loro...Leggi tutto gli episodi, lo show è quindi composto da sketch autonomi che rileggono le vicende ora di Tiresia ora di Priamo, di Ulisse o di Efesto, di Fetonte o di Orfeo ed Euridice. La storia di ognuno prende spunto dalla narrazione originale per essere poi più o meno stravolta per esigenze comiche. Balasso, si sa, è un talento e diverte anche quando le idee non sono originali o particolarmente indovinate, e se si riesce a eludere il senso di stanchezza dato dal monologare continuo e un po' monocorde (nonostante i toni che s'alzano d'improvviso, le smorfie coi brevi silenzi) si potrà apprezzare il lavoro, non particolarmente originale ma a tratti molto spassoso. Delude il break con Gesù rapper.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/14 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 6/06/15 15:18 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Divertente portare a teatro alcuni tra i miti greci rivisitati in maniera comica e, indubbiamente anche grazie alle sua capacità interpretative, Balasso si rivela adatto al compito. Miti abbastanza noti (Ulisse e Ercole fra tutti) che comunque fa piacere risentire e su cui Balasso ricama sopra con battute non di alta qualità ma efficaci. Non sempre riusciti gli intermezzi tra le narrazioni dei miti come l'incipit, tranquillamente limabile. Ottima location il teatro Olmpico di Vicenza, vero capolavoro del Palladio.

Pessoa 22/06/20 22:30 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Il grande talento comico naturale del veneto Balasso si diverte a massacrare alcuni fra i principali miti greci (con qualche digressione) con forte personalità e disincantata ironia. Certo, qualche gag gira un po' a vuoto (la messa rap) e le battute non sono tutte nuovissime, ma il ritmo rimane indiavolato per un'ora e mezza e si ride in continuazione, soprattutto di pancia. Non mancano riflessioni semiserie sulla attualità (i collegamenti ferroviari, le mutande da donna) in cui la satira si fa più mordace. Splendida la cornice palladiana del teatro Olimpico di Vicenza. Molto bello!
MEMORABILE: Le personali considerazioni di Balasso nel commentare i vari miti; Il teatro Olimpico di Vicenza.

Natalino Balasso HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La giusta distanzaSpazio vuotoLocandina Non pensarciSpazio vuotoLocandina Generazione 1000 euroSpazio vuotoLocandina La passione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.