Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/14 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 1/04/14 17:07 - 348 commenti

I gusti di Guru

Mexico 1914: la rivoluzione è nel pieno della sua esplosione. Medina traditore e amico dei Rivoluzionari cerca di esprimere i suoi ideali di libertà e di fraternità e comincia il suo lungo viaggio verso Pancho Villa.... Qualità ed eleganza di recitazione contraddistinguono questo film di Scotese. Ottima interpretazione di Fajardo. Sceneggiatura molto buona e ben ottimizzata.

Fauno 9/09/14 23:31 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Molto meno elaborato di Giù la testa, che uscirà un anno dopo, ma non meno massacrante e spietato per immagini, anzi, direi quasi una spanna più sopra. Si sottolinea come in una rivoluzione salti ogni logica, al punto da non capire neanche più chi sia il nemico e come il problema maggiore non sia rovesciare una dittatura, ma far valere e mantenere ciò che si è ottenuto col sangue... Fajardo è il massimo nel ruolo del bandito che finirà per abbracciare la causa di Villa e Zapata, ma colpi di scena e ammazzerie ininterrotte rendono grandioso l'assieme...
MEMORABILE: "Sei un vecchio bruto, ma se potessi ancora scegliere, sceglierei di nuovo te".

Homesick 23/09/14 20:13 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Molto meno noto di Quien sabe?, ma non meno efficace nell'approccio politico al Messico del primo '900 attraverso la presa di coscienza rivoluzionaria - e le antinomie di una rivoluzione attuabile solo con gli stessi metodi che si vorrebbero combattere - del bandito Malpelo, reso da un Fajardo che dà sfogo a tutta la sua esuberanza attoriale. Cruda e diretta sin dal prologo, la violenza continua sino al realismo che sigla il tragico epilogo. Siamo molto lontani dai western dei luoghi comuni prodotti in serie in quello stesso periodo: forse perché a dirigere è un regista estraneo al genere.
MEMORABILE: «... una legge che dice che da oggi è abolita la violenza e che chi è violento sarà fucilato. Ma allora diventerà un violento chi applica la legge».

Dusso 18/02/16 17:39 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Imperfetto (una o due situazioni sono assurde), ma è un western atipico, con un finale abbastanza pazzesco a suo modo geniale e la vicenda dei due protagonisti, ricca naturalmente di fucilazioni, si segue con interesse. Ottima la prova di Fajardo, bandito non più giovane ma di tutto rispetto sempre a caccia di avventure sessuali appena vede una donna.

B. Legnani 15/01/21 23:15 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Può l'originalità fare a pugni col canone? Più probabile che siano errori dei quali non si era consci. Carceri messicane linde come zimmer, banditesse che paiono uscite dall'estetista, briganti con vestiti che sembrano reduci dalla lavanderia, catapecchie con insegne scritte col normografo... Dialoghi innaturali con abusi di passato remoto e snodi illogici (ma l'importante è che qualcuno ci lasci le penne, anche se narrativamente non ha senso o non dà valore aggiunto). Abuso della macchina a mano. Grand (futuro regista della Carati) è costante: mette un'espressione e giammai la muta.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiedi perdono a Dio, non a meSpazio vuotoLocandina La grande notte di RingoSpazio vuotoLocandina Sei bounty killers per una strageSpazio vuotoLocandina Seminò morte... lo chiamavano il castigo di Dio!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 9/09/14 23:33
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Un sincero complimento a Guru per aver davinottato questo film, e a Legnani volevo dire che c'è un attore del CSC, Giorgio Serafin, che a quanto pare interpreta un frate, il quale, dopo un ennesimo massacro predica giustizia anzichè perdono...Comunque grande opera minore.

    FAUNO
    Ultima modifica: 9/09/14 23:34 da Fauno