Retour d'une promenade en mer - Corto (1896)

Retour d'une promenade en mer
Media utenti
Titolo originale: Retour d'une promenade en mer
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 85. In italiano: "Ritorno da una passeggiata in mare". È possibile, ma non probabile, che il film sia di Auguste Lumière, anziché di Louis Lumière.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 28/03/14 18:37 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Ok, i Lumière decidono di usare ancora il tema del ritorno e del mare; due topòi molto amati dai due cineasti forse per motivi logistici o per un affezione a questi temi, rintracciabili già nei loro primi lavori. La pellicola si inserisce tra quelle che cercano di riportare una scena senza alcuna trama, solo per stupire il pubblico e cercare di testare le potenzialità della loro cinepresa. Sempre difficile giudicare i loro film, diciamo che un **! può andare bene, considerata la scenografia sterile.

Pigro 20/07/14 10:53 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

Al molo gremito di amici e famigliari giunge la barca da un giro in mare, scaricando i gitanti. La cosa in sé è semplice, ma la costruzione dell’immagine è davvero buona, con i diversi piani (il mare aperto, il molo, il natante) disposti in una prospettiva a piani paralleli allo sguardo, cosa che offre una certa suggestione visiva. Bello anche l’ingresso da sinistra della barca, quasi un’entrata teatrale di discreto impatto.

Pinhead80 28/05/16 19:56 - 4755 commenti

I gusti di Pinhead80

Alcune persone tornano da una gita in barca e ad aspettarli un gruppuscolo di persone pronte a farsi raccontare gli avvenimenti. Niente di speciale questo corto di Louis Lumière, che ci ripropone elementi a lui cari. In sottofondo abbiamo un mare piuttosto agitato che non suggerirebbe un'uscita in barca, ma rimane pur sempre un elemento interessante. Diciamo che il regista francese va sul sicuro (ri)proponendo un'ambientazione marina di sicuro impatto visivo.

Galbo 27/01/18 07:43 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Benché non racconti nulla di trascendentale, il cortometraggio di Lumière mette in mostra un certo gusto per la composizione dell'immagine, con tre elementi oggetto del quadro: la barca che arriva nel porto, entrando dalla parte sinistra dell'inquadratura, le persone sul molo tra le quali sembrano presenti de bambinaie con relativi infanti in braccio e infine il mare con onde piuttosto alte e poco rassicuranti.

B. Legnani 28/01/18 15:45 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Ciò che più colpisce è che con ogni probabilità siamo di fronte ad una messa in scena, nel senso che è facile ipotizzare che non ci sia stata nessuna escursione in mare aperto (pure un po' mosso, a quanto è dato capire) e che il rientro della comitiva sia realizzato, nelle acque tranquille del porto di La Ciotat, nel cantiere navale delle Messageries maritimes, solo a beneficio dell'operatore, che è uno dei Lumière, con ogni probabilità Louis e non Auguste. Interessante e ben fatto, in ogni caso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ en voitureSpazio vuotoLocandina ConcertSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Trick shooting with Kenne Duncan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.