Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/03/14 DAL BENEMERITO MCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 8/03/14 23:04 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Dal romanzo di Palazzeschi una trasposizione di gran classe da parte di Poggioli, impreziosita da un parterre di attori di alto lignaggio. Le sorelle Gramatica, la Calamai e Serato sono davvero eccellenti nei rispettivi ruoli e il regista ama indugiare sui sentimenti che le prime esprimono nei riguardi del nipote. Esemplare in questo senso è la contrapposizione forte tra i fuochi d'artificio esterni e la solitudine e lo sconforto interni. Gioco di emozioni e lustro di sensazioni, che colorano la scena al di là del bianco e nero. Bellissimo!

Daniela 15/09/20 12:24 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Bella trasposizione del celebre romanzo di Palazzeschi girata in piena guerra. Poggioli ne rispetta a grandi linee la trama, rinunciando quasi interamente agli esterni, sfumandone la toscanità ruspante e la vena grottesca su cui insisterà invece lo sceneggiato prodotto dalla RAI nel 1972 per adottare un registro più intimistico e dimesso, ben assecondato dalle dolce mestizia delle sorelle Gramatica. Pregevoli anche le prove degli altri interpreti, tra cui Dina Romano nel commovente ruolo di Niobe, la domestica tutta dedita al padroncino Remo al pari delle zie.
MEMORABILE: Entrambe in abito bianco, come due anziane spose; L'ultimo saluto tra Remo e Niobe: "Attento all'acqua fredda".

Pessoa 22/11/20 20:29 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Buona prova di Poggioli che s'imbarca nella non facile impresa di portare sullo schermo il tormentato romanzo omonimo di Palazzeschi. Benché la versione sia piuttosto fedele all'originale, lo stile ironico e frizzante dello scrittore fiorentino rimane in gran parte sulla carta e la vicenda, già vecchia al momento del film, sembra a distanza di tanti anni alquanto obsoleta e porta pochi spunti di riflessione allo spettatore odierno. Rimane una buona occasione per godersi un cast di valore assoluto che valorizza col talento ogni battuta del copione. Per curiosi e appassionati.

Siska80 3/06/21 20:38 - 3737 commenti

I gusti di Siska80

Reunion di personaggi antipatici, a partire dalle due zitelle che si sbarazzano della cameriera non all'altezza del nipote (ambizioso latin lover che le deride con gli amici), proseguendo con la terza sorella frustrata che esce dalla sua camera solo per sbraitare e terminando con la capricciosa ereditiera (l'unica a destare simpatia e tenerezza nel commovente finale è la cameriera Niobe). Tuttavia il cast è di alto livello e la vicenda narrata è tremendamente attuale: gli anziani spesso servono solo ad essere sfruttati da chi millanta un affetto che è lungi dal provare. Triste.

Myvincent 10/08/22 05:44 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Due zie zitelle più una sorella inacidita dalla vita “adottano” un nipote che si rivelerà quanto mai pernicioso per le loro deboli finanze. Il celebre romanzo di Palazzeschi, pieno di sottintesi psicologici, ha qui indubbiamente una felice trasposizione grazie all’intervento di un cast di indiscutibile bravura, primo fra tutti Massimo Serato. La tragedia assume una tinta meno plumbea rispetto a quanto viene raccontato nel libro e il film si conclude con un finale più speranzoso di quello che avrebbe dovuto  essere.

Ferdinando Maria Poggioli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La bisbetica domataSpazio vuotoLocandina Addio giovinezza!Spazio vuotoLocandina Il cappello da preteSpazio vuotoLocandina La morte civile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.