Douche après le bain - Corto (1896)

Douche après le bain
Media utenti
Titolo originale: Douche après le bain
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 657. In italiano: “Doccia dopo il bagno”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 7/03/14 20:34 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Probabilmente (e lo speriamo per le persone coinvolte) fa molto caldo e alcuni amici decidono di lanciarsi dei gavettoni. Siamo nel delirio puro con gli attori (ma in un cinema così ai primordi e non ancora cosciente di se stesso è lecito parlare di attore cinematografico?) che si prendono a secchiate d'acqua sino ad arrivare a uno che si tira addosso dell'acqua esulando completamente dallo scherzo recato a qualcun altro. Una scena di divertimento dai connotati innocenti che non può non trasmetterci la stessa senzazione ancora oggi.

Pigro 10/05/14 11:14 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Più che di doccia si dovrebbe parlare di secchiate d’acqua a cui sono sottoposte le bagnanti, in un gran vorticare di gocce e vapori. La scenetta è curiosa e di gran dinamismo, con accenni curiosi (l’uomo che ripetutamente si rovescia il secchio in testa), salvo poi approdare negli ultimi interminabili secondi in uno stallo, durante il quale le comparse – rimaste senz’acqua – non sanno più che fare e guardano verso l’operatore in attesa di indicazioni. Comunque frizzante, almeno in parte.

B. Legnani 11/05/14 21:36 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

In una location già usata dai Lumière (siamo a La Ciotat, al Clos des Plages), assistiamo ad una scena gioiosa, quasi goliardica, con furibonde secchiate di acqua che i personaggi si lanciano vicendevolmente. Colpisce il fatto che un "attore", se è lecito chiamarlo così, probabilmente spinto da protagonismo da... macchina da presa, si getta reiteratamente l'acqua su sé stesso. Così così.

Pinhead80 23/04/16 12:27 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Sarà pure una doccia ma qui sembra una vera e propria lotta con i gavettoni fatta a secchiate. I malcapitati che ricevono l'acqua fanno fatica a reggersi in piedi, tanta è la forza dei getti che li investono. Addirittura un ragazzo, evidentemente in preda a manie di protagonismo, dopo aver gettato l'acqua addosso agli altri si infila il secchio in testa. Non so se queste fossero le intenzioni, ma si ride di gusto.

Galbo 24/01/18 10:34 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Più che una doccia, si tratta di secchiate d’acqua che alcuni bagnanti si scambiano scherzosamente durante una giornata estiva (si presume). Colpisce il dinamismo delle scene e l’euforia degli improvvisati attori, uno in particolare che rovescia l’acqua su sé stesso in preda all’eccitazione. Particolari i castigatissimi costumi da bagno. Curioso.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.