Panorama du grand Canal pris d'un bateau - Corto (1896)

Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Media utenti
Titolo originale: Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 295. Aka "Venise, panorama du grand Canal pris d'un bateau", "Panorama du Grand-Canal pris d'un bateau", "Arrivée en gondole à Venise", "Le grand Canal à Venise".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/03/14 12:34 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Fascinoso corto risalente agli albori del cinema. Viene da pensare allo stupore che il filmato avrà riversato su coloro che lo avrebbero poi visto. Venezia fa decisamente la sua figura, dato che ancor oggi l'opera di Promio crea in noi una sensazione di piacevole dolcezza. Nella seconda metà, la macchina si avvicina ai palazzi, come a farceli toccare... La pellicola gemella è dedicata a Piazza San Marco. Promio credeva di avere inventato il carrello: lo aveva fatto, ma non era stato il primo, perché Girel aveva avuto la stessa intuizione, a Colonia, e lo aveva preceduto di circa trenta giorni.

Panza 7/03/14 20:17 - 1842 commenti

I gusti di Panza

È inutile: ripresa anche in una semplice carrellata realizzata a bordo di una gondola Venezia in una delle sue prime epifanie risulta ancora entusiasmante nelle sue forme, nella sua eterna ripetizione di se stessa nel corso del tempo. Il luogo mostrato è magari uno dei più turistici, ma sicuramente il bianco e nero gli dona un fascino simile a quello dato alla città dai quei pastrocchi romantici negli anni '40 dall'indubbio fascino scenografico. Il tour intorno al mondo delle produzioni Lumière continua a lasciarci stupiti.

Pigro 8/05/14 10:09 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Se non fosse per il b/n tremolante delle pellicole delle origini, sembrerebbe un film recente: d’altra parte, quel che si vede non è altro che un tratto del Canal Grande con le facciate dei palazzi che si affacciano sull’acqua, mentre le gondole vanno e vengono. Insomma, Venezia come è sempre stata. Anche per questo il corto non offre stimoli particolari: la stranezza esotica delle case sulla laguna non basta più, e la semplice carrellata non dà spunti per altro.

Pinhead80 25/05/15 17:11 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

Il cortometraggio di Alexandre Promio mostra una ripresa in barca del Canal Grande di Venezia. L'effetto è sorprendente perché siamo nel 1896. Sembra proprio di fare una gita in laguna, da quanto il film è ben realizzato. C'è tutta la storia di una città e l'inizio di una grande epopea per il cinema. L'affascinante luogo scelto per la ripresa fa il resto. Grandissimo documento storico.

Galbo 6/01/18 09:13 - 12391 commenti

I gusti di Galbo

Tecnicamente pregevole (chi direbbe che si tratta di un filmato del 1896!), un cortometraggio che mostra il Canal Grande veneziano dal punto di vista di un'imbarcazione. Una rappresentazione didascalica meramente illustrativa che non mostra visione personale, ma che avrà certamente lasciato a bocca aperta gli spettatori dell'epoca. Vale più come testimonianza storica che cinematografica.

Caesars 7/05/21 12:23 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Poche decine di secondi per regalarci una delle prime "carrellate" (realizzata con l'ausilio di un'imbarcazione). Il risultato, rapportato naturalmente all'epoca della sua realizzazione, è quanto meno interessante, regalandoci una vista della città lagunare molto godibile visto anche con l'occhio odierno. Niente di grandioso ma, per essere un prodotto pionieristico, valido.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Musica e baseballSpazio vuotoLocandina Dilettanti allo sbaraglioSpazio vuotoLocandina L'ape di guardiaSpazio vuotoLocandina Il migliore amico dell'uomo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.