Piranha - La morte viene dall'acqua - Film (1995)

Piranha - La morte viene dall'acqua
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non si capisce proprio il motivo di un simile remake. La confezione televisiva rovina tutto quello che di meglio c'era nel simpatico thriller di Joe Dante e cancella quasi completamente gli abbondanti inserti splatter che ne avevano decretato il successo tra i giovanissimi. E dire che dietro l'operazione, ora come allora, c'è l'occhio vigile dell’ex talent scout Roger Corman. Perché l'ha fatto? Oltretutto tenendo conto che la storia è esattamente la medesima del film del 1978, una vera fotocopia! La differenza sta tutta nei dialoghi, molto più numerosi e fitti qui, ovviamente. Come in ogni produzione...Leggi tutto televisiva che si rispetti la carenza di effetti speciali e scene spettacolari viene sostituita da inutili quanto scialbi discorsi tra i protagonisti: sulle loro vite passate, le possibili conseguenze del disastro, sui particolari del piano USA per la manipolazione genetica dei piranha. Tutto viene ampliato e diluito. La sceneggiatura originale di John Sayles era molto più stringata ed efficace rispetto a questa di Alex Simon; più votata all'avventura, alla tensione... Già, la tensione, altro punto dolente di questo remake. Joe Dante riusciva a gettare lo spettatore impressionabile nel panico con tecniche di ripresa notevoli, Scott Levy non ci riesce neppure per sbaglio. Non c'è nel film una sola scena di vera suspense e il branco di piranha appare i nostri occhi solo come un mucchio di pescetti un po' fastidiosi. Peccato per i due protagonisti, perché William Katt (vecchia volpe della tv, già protagonista del bizzarro telefilm cult RALPH SUPERMAXIEROE) è abbastanza credibile e sufficientemente scafato, mentre Alexandra Paul è bella e dallo sguardo da gatta intelligente. Loro funzionano, il film proprio no. A meno che non abbiate perso all'epoca il PIRANHA di Dante. La prima ragazza vittima in piscina esibisce un seno che per molti potrebbe valere il film...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 7/09/07 18:43 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Remake televisivo di un classico dell'eco-vengeance che già per questi due motivi parte svantaggiato. Anche la bella scenografia e le buone caratterizzazioni date da interpreti non noti ma professionali si perde dietro una sceneggiatura copia/incolla che non brilla per dialoghi curati. Gli effetti speciali, realizzati con certa cura, sono limitati dal target finale. Da noi passò, pochi anni dopo, in prime-time su Rai 1; ed è tutto dire...

Lovejoy 28/12/07 15:23 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Deludente remake televisivo del classico di Joe Dante prodotto, come allora, da Roger Corman. Ma l'impianto prettamente televisivo danneggia la pellicola, che punta più sulle prove, peraltro decisamente mediocri, degli attori protagonisti (i pessimi Katt e Paul) che non sui voraci pesci (peraltro realizzati piuttosto male). Markham nel ruolo che fu di Miller è bravo ma non basta. L'originale era tutta un altra cosa.

Herrkinski 30/04/14 02:33 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

La produzione di Corman faceva ben sperare; i risultati non sono del tutto disattesi, ma troppe cose remano contro alla riuscita di questo remake. Innanzitutto la destinazione TV, che non impedisce un discreto spargimento di sangue e qualche tetta al vento ma che sicuramente avrà imposto un limite al mostrabile; secondo, trama e svolgimento, pressochè identici all'originale, con un maggior approfondimento dei personaggi (bravi Katt e Paul) e poco più. Rimane un buon ritmo che lo rende gradevole, a costo di non aspettarsi molto. Superfluo, ma...

Buiomega71 25/12/17 17:52 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Atroce fotocopia del gioiello dantiano (Levy ha anche la scelleratezza di infilarci degli insert presi da peso dal film di Dante) che ne segue pedissequamente trama e situazioni nonché personaggi (imbarazzanti Katt e la Paul), che si differenzia per gli attacchi esangui e mal girati, uno score anonimo e una confezione tristemente televisiva. Un mare di chiacchiere inutili, un incipit bruttissimo e slavato (a Dante bastava un occhio piranhesco sbarrato e la luna piena per creare angoscia). Operazione totalmente inutile e dannosa. Uno dei peggiori remake, a mia memoria.
MEMORABILE: Le tremende scene della colonia per bambini; Lo sci acquatico tra i più brutti mai girati; Il capello dello sceriffo che galleggia dopo il pasto.

Anthonyvm 8/07/22 15:53 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dimenticabile remake del buon animal-horror di Joe Dante, che ne ripropone il plot senza significativi cambiamenti (giusto un paio di genderswap fra i personaggi di cui non si sentiva la necessità) col brio incolore tipico dei TV-movie più ordinari e impersonali. Tutta l'inutilità dell'operazione si palesa nel momento in cui entrano in campo i pesci: gran parte degli attacchi viene direttamente estrapolata dal film del '78, mentre le scene girate ex-novo si servono di pupazzi di pessima fattura. Cast mediocre, effetti gore rari e brutti, tensione scarna. Qualche topless serve a poco.
MEMORABILE: I nuovi versi dei piranha (un ridicolo mix di strilli e stridii); Le gambe mangiucchiate del vecchio; Il cane divorato; I bagnanti assaliti in massa.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In fuga dal nullaSpazio vuotoLocandina Attacco alienoSpazio vuotoLocandina Sfida contro il tempoSpazio vuotoLocandina Jaws of Satan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 5/01/10 04:41
    Risorse umane - 7574 interventi
    Consiglio di modificare il nome del regista in Scott P. Levy, autore anche del modesto In fuga dal nulla.
  • Discussione Zender • 5/01/10 08:01
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Non un consiglio, un obbligo (visto che imdb lo segna così)! Grazie Undying! Fatto.
  • Curiosità Buiomega71 • 10/08/15 10:37
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ( mercoledì 31 luglio 1996) di Piranha - La morte viene dall'acqua:

  • Discussione Buiomega71 • 10/08/15 10:58
    Consigliere - 25937 interventi
    Zendy, nelle note, sarebbe più consono "remake televisivo"
  • Discussione Zender • 10/08/15 17:23
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ok, l'ho scritto, ma di solito il fatto che un film sia televisivo o no non lo scriviamo perché si capisce già dal pallino che ci sta davanti.
    Più che altro non spostiamoci troppo avanti coi flanetti. Si era detto primi novanta. Poi uno ogni tanto ci può stare, come sempre.
  • Homevideo Anthonyvm • 9/07/22 03:09
    Scrivano - 804 interventi
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS Prisma/20th Century Fox:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/pirana.jpg[/img]
    Ultima modifica: 9/07/22 07:49 da Zender