Départ en voiture - Corto (1895)

Départ en voiture
Media utenti
Titolo originale: Départ en voiture
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 32. In italiano: "Partenza in vettura".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 6/03/14 13:44 - 1842 commenti

I gusti di Panza

La dèpart del titolo riguarda una famiglia relativamente abbiente che sta per partire probabilmente per un viaggio di piacere (sul tetto della carrozza viene posata una valigia abbastanza grossa). I parenti salutano e si coglie la valenza della vacanza, allora evento riservato a pochi. Ciò era poi amplificato all'epoca, dalla riproduzione della breve scenetta su pellicola. Forse allora vedere questa scenetta faceva stupore rivivendo in maniera artificiale un evento per alcuni comune. Oggi il valore di questo filmino è prettamente storico.

Pigro 3/05/16 09:02 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La partenza in carrozza di una famiglia borghese non ha nulla di drammatico, ma procede placidamente come una normale consuetudine sotto lo sguardo (e il condizionamento) della cinepresa. La direzione del cortissimo è particolarmente armonica: carrozza in attesa, ingresso animato del gruppo di persone da sinistra, saluti, e partenza della carrozza. C’è tutto un mondo in questa partenza: una storia in potenza che lascia immaginare chissà quali sviluppi. Documentaristico ed evocativo al tempo stesso.

Pinhead80 12/04/16 17:37 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Una famiglia sta per partire per una probabile vacanza. La scena ripresa da Lumière ci mostra un certo tipo di ceto sociale che si può permettere questo tipo di lusso, visto che una vacanza a quei tempi era cosa da soli ricchi. Il valore dell'opera è legata più alla sua storicità che al contenuto. L'immagine ci arriva bella chiara e pulita e questo la rende più realistica.

B. Legnani 20/04/16 17:21 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Questo corto è notevole, perché riesce a mettere in scena, a beneficio dell'operatore e degli spettatori, con spiccata verosimiglianza, il congedo degli amici, a vacanze terminate. La carrozza viene caricata con gli effetti personali, ci si saluta, si parte, i restanti si sparpagliano. La completezza della vicenda lo rende molto interessante. Da notare che uno degli attori è il padre dei fratelli Lumière.

Galbo 8/02/18 05:54 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un filmato dal valore prettamente storico e documentaristico, che testimonia un'abitudine che nel 1895 era riservato alle famiglie abbienti: una vacanza fuori città. Il filmato testimonia la preparazione dei nucleo familiare, i saluti e infine la partenza. Curioso il fatto che per i primi secondi venga inquadrata esclusivamente la vettura e che il gruppo di persone subentri subito dopo.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.