La serpe di Zanzibar - Film (1928)

La serpe di Zanzibar
Media utenti
Titolo originale: West of Zanzibar
Anno: 1928
Genere: drammatico (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 3/03/14 14:25 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Ossessionato dall'idea di vendicarsi di chi lo ha reso storpio dopo avergli soffiato la moglie, ex prestigiatore si reinventa stregone di una tribù africana. Browning "brucia" in 6' una allucinante quantità di materiale melò (il circo, il tradimento, la paralisi di Phroso, l'apoteosi in chiesa con moglie morta e bimba piangente) con cui altri avrebbero infiammato intere carriere, restando però poi prigioniero del suo stesso delirante baraccone. Resta comunque un "freak" movie tutto da vedere, grazie a uno sconsiderato furente gusto per l'esasperato.
MEMORABILE: Dead-legs Chaney che trascina le gambe verso la sua sedia a rotelle; Barrymore che rivela a Chaney che la Nolan è sua figlia.

Homesick 26/08/14 16:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Debole e farraginoso, l'intreccio si aggancia ad un'idea tragica e dumasiana di vendetta cieca, che finisce col rendere infelice e portare all'autodistruzione chi la persegue. Ancora una volta, sulla regia di Browning - sempre comunque a suo agio tra figure e oggetti circensi - prevale lo straordinario pathos interpretativo di Lon Chaney, il cui volto è già di per sé una maschera che non abbisogna di trucchi per esprimere rabbia, dolcezza e dolore; e per di più, se ne sta quasi tutto il tempo seduto su una sedia a rotelle o a camminare strisciando.
MEMORABILE: Davanti alla Madonna, Chaney giura vendetta per la morte della moglie.

Rebis 13/11/14 21:12 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Melodramma pazzo e virulento, che infuria tra circhi, cattedrali, esotismo e giungle africane, percosso da fremiti razzisti e misogini, e nondimeno genuino nel suo esasperato sensazionalismo, parossistico ed eclatante nell'inanellare abbiezioni e colpi bassi. Film difficilmente valutabile fuori dall'entusiasmo e dallo sconcerto che procura - anche aldilà dei suoi meriti effettivi - è letteralmente infestato da un infernale Lon Chaney storpiato nell'anima dall'amore e dalla vendetta, magnifico mentre striscia e imperversa con la sensualità di un rettile.

Jena 6/02/15 17:46 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Altro capolavoro della coppia Browning/Chaney. Ancora una volta il tema è l'amore folle e impossibile tra un freak e la donna inarrivabile (qui la figlia) fino al solito disperato epilogo e all'assoluto sacrificio di sé. E ancora una volta troneggia l'interpretazione magnifica dell'Uomo dai mille volti, qui ridotto quasi a uomo bruco, guidato da un folle desiderio di vendetta e poi di amore. Indimenticabile la scena del primo incontro con la figlia. Browning dà un buon ritmo alla vicenda e crea un'Africa anti realistica che stupisce.

Caesars 9/10/18 08:49 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Drammone incentrato su una vendetta covata per anni. La trama non presenta grandi spunti d'interesse ma il film, come altri del grande Browning, si avvale dell'eccellente interpretazione di Lon Chaney, che riesce a infondere umanità al suo personaggio: è questo il vero valore aggiunto a una pellicola per il resto non particolarmente coinvolgente. Il regista si conferma "cantore" delle gesta dei personaggi circensi, ambiente da lui ben conosciuto.

Tod Browning HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DraculaSpazio vuotoLocandina FreaksSpazio vuotoLocandina La bambola del diavoloSpazio vuotoLocandina Lo sconosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 18/11/14 14:17
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Lo classificherei come drammattico o avventura. All'horror rimandano solo i nomi del regista e dell'attore, ma di fatto nel film non ce n'è... che ne dici Giuan?
    Ultima modifica: 18/11/14 14:18 da Rebis
  • Discussione Giùan • 18/11/14 22:04
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ciao Rebis intanto: direi che può andare per il drammatico piuttosto che per l'avventuroso, per quanto il delirante ed esasperato gusto decadente di Browning meriterebbe una definizione di genere a se. Buona notte a tutti davinottiani
  • Discussione Rebis • 18/11/14 22:30
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Grazie Giùan! Completamente d'accordo su Browning. Vada per il drammatico comunque.
  • Homevideo Caesars • 9/10/18 08:57
    Scrivano - 16810 interventi
    Il film, come giunto a noi, dovrebbe mancare di circa 5' (Imdb indica 70' la durata della versione uscita a New York nel 1928, mentre la durata attuale è riportata a 65'). Che manchi qualcosa è piuttosto evidente perché ad un certo punto la Nolan viene portata al cospetto di Lon Chaney tutta sporca, e si parla del suo tentativo di fuga fallito, del quale non v'è traccia nella versione attuale della pellicola.