Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BACIO MORTALE

All'interno del forum, per questo film:
Bacio mortale
Titolo originale:The death kiss
Dati:Anno: 1932Genere: giallo (bianco e nero)
Regia:Edwin L. Marin
Cast:David Manners, Adrienne Ames, Bela Lugosi, John Wray, Vince Barnett, Alexander Carr, Edward Van Sloan, Harold Minjir, Barbara Bedford, Al Hill, Harold Waldridge, Wade Boteler, Lee Moran
Visite:252
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/3/14 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 1/3/14 16:31 - 5737 commenti

Un giallo-rosa che, nonostante l’età avanzata, sorprende per scioltezza e modernità del linguaggio cinematografico (l’inizio è pre-depalmiano e all’approssimarsi dell’epilogo si accavallano i colpi di scena) e per i numerosi tòpoi che costituiranno la fortuna del genere: dal detective improvvisato alla guardia pasticciona e dalla polizia dai metodi bruschi e inquisitòri alle false piste. Nel valente cast brillano il fosco Lugosi e il simpatico Barnett; tra i doppiatori, s’odono le voci storiche di Fernando Cerulli, Riccardo Garrone e Nino Scardina.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L’omicidio sul set; l’indizio del foglio con i ghirighori.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 28/2/17 10:47 - 8149 commenti

Quando un celebre attore viene assassinato durante le riprese di un film, la polizia concentra i suoi sospetti sull'ex moglie, anch'essa presente sul set, ma un giovane sceneggiatore, innamorato di lei, intende scoprire il vero colpevole... Il titolo e la presenza di Lugosi nel cast fanno pensare ad un film dai toni cupi, invece si tratta di una commedia gialla con risvolti umoristici legati al personaggio di un agente pasticcione che affianca il protagonista. Lugosi ricopre un ruolo molto marginale, ma fa la sua tetra figura. Film senza troppe pretese ma svelto e piuttosto piacevole.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rufus68 30/1/17 12:31 - 2660 commenti

Simpatico gialletto, intricato il giusto e ravvivato da un gradevole humor (l'impiccione aspirante poliziotto e il suo aiutante). Nulla di notevole (a parte l'originale scena dell'omicidio durante le riprese), ma quando i luoghi comuni vengono rispettati con mestiere e accompagnati da una dose di briosa effervescenza lo spettatore si rilassa (ben disponendosi). Un Lugosi normalizzato giostra buono buono in seconda fila.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Myvincent 25/3/15 8:51 - 2317 commenti

La scena di un film in cui schiocca un bacio innocente si trasforma nel luogo di un misterioso delitto, di cui tocca scoprire modalità e movente. L'intreccio è accuratamente complesso, tanto da non essere di facile interpretazione. Peccato per l'età vetusta dell'operazione, la cui nostalgica visione giustifica la mancanza di quel dinamismo proprio delle produzioni di genere successive.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Faggi 23/10/16 22:10 - 1408 commenti

Intricato giallo d'altri tempi, con toni rosa e umoristici. Comincia con un film nel film, dove l'attore protagonista viene assassinato: uno sceneggiatore si improvvisa detective e risolverà il mistero. Godibile e anticipatorio, ha qualche piccola ruga ma la patina d'epoca gli garantisce fascino e gli si perdonano quei due o tre cali di tensione. È sempre un piacere (specie per gli appassionati del genere) lasciarsi intrattenere da simili prodotti.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Pessoa 20/9/17 17:09 - 1003 commenti

Prodotto che oggi definiremmo televisivo, in cui la durata ridotta costringe il regista Marin ad accavallare gli avvenimenti dando talvolta poco respiro a scene che avrebbero meritato un'introduzione più accurata. La recitazione si mantiene su standard elevati, così come lo script che si rifugia spesso in parentesi comiche o rosa per alleggerire un ritmo altrimenti troppo ossessivo. Molto curata la fotografia dell'esperto Brodine, mentre le musiche ricalcano standard obsoleti senza troppa plausibilità. Si fa guardare, se vi piace il giallo.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)