Mr. Stitch - Pensieri residuali - Film (1995)

Mr. Stitch - Pensieri residuali
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Mr. Stitch
Anno: 1995
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Mister Stitch, pensieri residuali", ma non "Mister Stich".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Rielaborazione (dichiarata fin dall'inizio, quando Rutger Hauer racconta alla sua “creatura” di aver realizzato il sogno fino ad allora solo immaginato da Mary Shelley) del mito frankensteiniano, MR. STITCH ne vorrebbe essere una versione pseudoscientifico-futuristica in cui il “mostro” è il collage di addirittura 80 esseri umani diversi. Roger Avary (ex collaboratore di Tarantino e autore del discreto KILLING ZOE) scrive e dirige un film che, non potendo puntare su alcuna novità dal punto di vista narrativo (vi si riciclano anzi una serie infinita di banalità) cerca di farsi apprezzare dal punto di vista formale, con una messa in scena...Leggi tutto scarna ma d'effetto che ricorda per alcuni versi l'estetica di un certo tipo di videoclip e per altri l'immagine più classica dell'arredamento futurista da B-movie (vedi il finale di SUPERFANTOZZI, tanto per citare un esempio): spazi vuoti e bianchi, un occhio volante che fa da guardiano onnipresente, abiti candidi e assenza di suoni e rumori. In questa stanza asettica si muove Lazzaro (Wil Wheaton), ideale incarnazione dello slogan Benetton “united colors of”: un arlecchino di pelle che comincia a prendere coscienza di sé e a contravvenire agli ordini del suo “tutore” Rutger Hauer. Naturalmente i suoi ricordi, che non dovrebbero esistere, sono invece quelli dei tanti corpi di cui è composto, con allegati flashback. Conoscerà una dottoressa che unica lo comprende e tenterà la fuga per capire di essere uno dei primi prototipi di soldato “invulnerabile” creato dai soliti ufficiali americani senza scrupoli (wow, che novità!). Se non fosse per un’atmosfera a tratti insolita e surreale ci sarebbe da rabbrividire, di fronte a tanto qualunquismo. Prima parte noiosa e insopportabile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 15/01/09 16:24 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Dopo un promettente inizio, misterioso ed interessante, il film arranca sempre più col passare dei minuti, perdendosi dietro i deliri del protagonista e quelli dello sceneggiatore che non sapendo più che pesci prendere lo fa parlare a ruota libera. Inoltre il banale è sempre dietro l’angolo. Peccato perché con una sceneggiatura più curata avrebbe potuto essere un vero e proprio gioiellino.

Jena 20/10/19 12:57 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Film veramente curioso. Innanzitutto a dirigerlo è nientedimeno che Roger Avary, lo sceneggiatore cult di Pulp fiction, poi sfodera un cast con gente come Rutger Hauer, Ron Perlman, Whil Wheaton. Ma ancor più curioso è che la prima parte è veramente intrigante, un'originale reinvenzione della storia di Frankenstein con un'incredibile scenografia di bianco acceccante e un Hauer mad doctor mellifluo assolutamente strepitoso. Purtroppo nella seconda parte il film si perde in assurdi complotti militareschi e un finale che fa gridare vendetta.
MEMORABILE: Gli strani strumenti in uso al mad doctor; L'Occhio gigante; Mr "cerotto".

Rambo90 24/07/20 00:48 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Inizia come un Frankenstein moderno, anche intrigante nella sua scelta scenografica con il bianco asettico che crea una certa atmosfera. Peccato che si perda poi man mano, tra banalità varie e filosofeggiamenti che scadono poi in una seconda parte complottistica poco interessante e mal girata. Tutto è prevedibile e il finale lascia a desiderare. Comunque la prima parte ha un suo perché, anche nelle interpretazioni convincenti di Wheaton e Hauer (che sparisce più o meno a metà, senza nemmeno partecipare al confronto finale).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina My best friend's birthdaySpazio vuotoLocandina Sojux 111 - Terrore su VenereSpazio vuotoLocandina Sea ghost - Il fantasma degli abissiSpazio vuotoLocandina Il pianeta fantasma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.