Ricorda il mio nome - Film (1978)

Ricorda il mio nome

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/14 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 22/02/14 21:45 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Bótte piccola, vino avvelenato; così come lo è il dente della Chaplin che, toccata sul suo punto debole, una vipera sarà. Rudolph passeggia sulla linea dell'esercizio di stile, barcollandoci allegramente dacché se è vero che ci fa abboccare grazie a una buona costruzione di tensione latente e ambiguità non meglio scoperte, il giochetto - oltre a esser tirato vanamente per le lunghe - giunge a una chiusa inaspettata ma lecita, seppur disattendendo le aspettative. Perkins una tantum pare (dico, pare) assennato (!) al fianco della vera moglie.

Fauno 29/01/24 00:16 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Come drammaticità siamo al ridicolo e diciamo grazie se un cast di bravi attori lo rende passabile come commedia. L'ultima scena è la prima a parti invertite e la testardaggine di questa ex galeotta a voler rientrare nella vita dell'ex marito ha più valore simbolico che reale, quasi come volesse dare il più elementare dei castighi: lui non ha certo bisogno di aiuto per rovinarsi. Qualche botta e risposta abbastanza arguto colorisce il film, ma non fino a farlo decollare, mentre i brani blues sottolineano la dispersione dei valori e l'individualismo più sfrenato. Ottima la Chaplin.
MEMORABILE: "La donna ci riesce a far perdere la testa a un uomo, ma solo se è meglio di lui"; "Io non intendo fare niente; Succede da sé"; La "cambia-serrature".

Alan Rudolph HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Stati di alterazione progressivaSpazio vuotoLocandina La colazione dei campioniSpazio vuotoLocandina Roadie le strade del rockSpazio vuotoLocandina L'ombra del testimone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.