Tenebre - Film (1941)

Tenebre
Media utenti
Titolo originale: Ladies in Retirement
Anno: 1941
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Basato sull'opera teatrale "Ladies in retirement" di Reginald Denham e Edward Percy (1940).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/14 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/02/14 13:23 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bel dramma (della follia, ma non solo) "da camera", e di chiara impostazione teatrale, con più di una venatura gotica: si veda la notevole ed affascinante ambientazione nella brughiera. Confezione di gran classe (soprattutto la fotografia), regia pulita ed efficace (tra le migliori di Vidor). Eccellente la prova di tutto il cast, con una Lupino, fredda e tormentata, che non si dimentica. Buon film e forse anche qualcosina in più.

Daniela 3/12/16 10:03 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Per evitare che le sorelle siano scacciate di casa col rischio di finire in manicomio, una dama di compagnia uccide la sua ricca padrona e ne prende il posto, ma l'arrivo di un nipote lazzarone rischia di mandare all'aria i suoi piani... Interamente ambientato in una villa sperduta fra le nebbie della brughiera, un racconto che ricorda Poe nelle sue atmosfere. Fra i pochi personaggi, tutti ben caratterizzati, emerge quello interpretato da Lupino, cupa e smagrita, disposta al delitto per l'affetto che la lega alle sorelle, svampite ma innocue nella loro dolce follia. Meritevole di riscoperta.

Rufus68 11/10/17 23:37 - 3841 commenti

I gusti di Rufus68

Sorprendente dramma dai chiaroscuri gotici vagamente ispirato, nonostante la derivazione teatrale, dall'universo biografico delle sorelle Brontë. Ciò che appesantisce la trama è il nodo "giallo" (che prende corpo con l'entrata in scena di Hayward); quando tale vicenda finisce in secondo piano risaltano magnificamente i personaggi femminili: una trattenuta e algida Lupino, manipolatrice quanto devota ai legami familiari e la coppia Lanchester-Barrett, davvero notevole nel delineare diversi e sommessi tipi di follia.

Von Leppe 4/04/19 18:38 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Un'unica ambientazione (una casa nella brughiera), ma è veramente ottima e crea un' atmosfera notevole e lugubre, degna dei migliori horror dell'epoca. La trama perde qualche colpo nel finale che la mette, diciamo, sul sentimento e sul buon senso, rovinando la suspense da thriller che si era creata durante la visione, indirizzando la pellicola su binari più drammatici. Bravi gli attori, che caratterizzano con bravura le parti loro assegnate.

Nicola81 24/03/24 23:37 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Un film che tradisce la sua derivazione teatrale e in alcuni passaggi anche il peso dell'età, ma l'ambientazione nella villa isolata immersa tra le nebbie della brughiera inglese è degna del miglior cinema gotico e arricchisce di suspense un dramma familiare quasi tutto al femminile, in cui svettano una Lupino in bilico tra freddezza e tormenti e le di lei sorelle Lanchester e Barrett, perfette nell'incarnare due diverse anime della follia. Epilogo che prova a salvare capra e cavoli, ma in fondo giusto. Meglio il remake, comunque.

Evelyn Keyes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I vampiri di Salem's LotSpazio vuotoLocandina Quando la moglie è in vacanzaSpazio vuotoLocandina Via col ventoSpazio vuotoLocandina Prima che mi impicchino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.