La piccola fiammiferaia - Film (2006)

La piccola fiammiferaia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2006
Genere: comico (colore)
Note: Il film, della durata di 64 minuti, è uscito direttamente in dvd nel 2006.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ai confini del mediometraggio (dura 63 minuti), è il solito film toscano girato con quattro soldi molto vicino all’amatoriale, diretto da Alessandro Paci col fratello Andrea. Impossibile da giudicare secondo il metro classico considerata l'approssimazione nella regia, la fotografia inesistente, il dilettantismo diffuso, è però un'opera curiosamente divertente, a tratti, per l'inventiva di alcune trovate nonché per la presenza di attori e personaggi inattesi. Il ruolo di “finto narratore”, per dire, è affidato al simpatico Dan Peterson in versione fruttivendolo playboy, il quale insulta un'anziana signora che lo interrompe mentre si rivolge al pubblico ma è pronto a disinteressarsi del racconto...Leggi tutto se a distrarlo è una bella donna. Al centro della storia (si fa per dire, in fondo è un film “corale”) la fiammiferaia del titolo, sfruttata dal padre che la spedisce sulla strada a vendere scatole di fiammiferi che si scopriranno contenere droga. È un po' la vita del quartiere, animata dai negozianti locali (la “star” è indubbiamente Alessandro Paci) e dai passanti, con freddure tra l'imbarazzante e il surreale e camei “illustri”: oltre a un Giancarlo Magalli magistrato nel finale in tribunale è da ricordare Ceccherini vampiro metropolitano (qualche minuto in auto con occhiali neri e un odio insopprimibile per tutto ciò che è luce), uno dei momenti più comici di un film bizzarro e poverissimo (il carcere è reso dall’intelaiatura delle finestre in controluce).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/14 DAL BENEMERITO REDEYES POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/02/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redeyes 9/02/14 11:28 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Fa quasi sorridere per la sua pochezza, questo film. La storia ruota attorno a una moderna fiammiferaia schiavizzata da un perfido Forconi (che strappa le poche quasi risate) e il paese di contorno. Il cast vede la presenza di numerosi comici toscani però relegati in piccoli camei scarsamente incisivi. Un ruolo maggiore lo si dà al redivivo Cambi, che però a sua volta gira a vuoto. La regia è grottesca e trasmette quel senso di filmetto fatto in casa. Fast forward...

Massimo Ceccherini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una vita da sognoSpazio vuotoLocandina Benvenuti in casa GoriSpazio vuotoLocandina Zitti e moscaSpazio vuotoLocandina Bonus malus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Redeyes • 9/02/14 11:29
    Formatore stagisti - 953 interventi
    I dati, te lo dico subito, non sono di IMDB non essendo presente nel loro database, o quanto meno non avendolo trovato io!
  • Discussione Redeyes • 10/02/14 18:09
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Che la targa (sovrimpressa in digitale) sia una colta citazione dal noto film "I carabbinieri" con Abatantuono?

    Ultima modifica: 10/02/14 19:44 da Zender
  • Discussione Zender • 10/02/14 19:45
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mah, penso sia una presa in giro che viene da ancor prima del film con Abatantuono e che attinge alla stessa fonte (cioè le tante barzellette sull'Arma).
  • Discussione Redeyes • 10/02/14 20:02
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, penso sia una presa in giro che viene da ancor prima del film con Abatantuono e che attinge alla stessa fonte (cioè le tante barzellette sull'Arma).


    Si, possibile.....