L'ultima profezia - Film (1995)

L'ultima profezia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Prophecy
Anno: 1995
Genere: horror (colore)
Note: seguito da "L'angelo del male". Aka "God's Army - The Prophecy".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Film decisamente ambizioso questo THE PROPHECY, tanto da sfiorare spesso il ridicolo nel tentativo di raccontare con estrema serietà una vicenda tra le più assurde mai inventate all'interno di un genere sfruttato com’è quello dell'horror a matrice religiosa: si immagina qui che sulla Terra si svolga una seconda guerra civile tra gli angeli dopo quella che ha portato Lucifero all'inferno. Ora è l’arcangelo Gabriele (l’adattissimo Christopher Walken), proprio colui che aveva sconfitto Lucifero, alla testa dei ribelli invidiosi dell'amore di Dio per le sue nuove creature, le “scimmie parlanti” (la razza umana). Simone (Eric Stoltz), fedele a Dio, combatterà fino alla morte il suo ex compagno...Leggi tutto Gabriele con esiti apocalittici, aiutato perfino dallo stesso Lucifero che non vuole un altro stravolgimento della situazione. Effetti speciali a volte mirabolanti, qualche scena splatter di esplicita violenza (il defenestramento dell'angelo cattivo a inizio film), l'isterismo teatrale di Walken, fuoco e fiamme per un'opera a tratti davvero riuscita, capace di evadere dal manicheismo tipico del prodotto americano medio grazie a una sceneggiatura abilmente calibrata. Gregory Widen dirige bene, sa trovare le inquadrature giuste anche se lascia forse troppo spazio alle vicende investigative del poliziotto ex prete e della bella maestrina. Ottime le musiche - enfatiche - di David Williams, a conferma di un lavoro confezionato con cura, penalizzato forse da qualche elemento depistante di troppo e da un soggetto che non è riuscito a focalizzare bene l'interesse primario della storia la quale, vista l'originalità, doveva concentrarsi maggiormente sulla lotta tra angeli e diavoli.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 11/05/07 19:08 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Buon thriller soprannaturale con bravi attori. Ognuno fa bene la sua parte, anche se Walken ha una forza recitativa decisamente superiore. Bello il primo combattimento in camera con volo e… Interessante l’idea degli occhi (che sono lo specchio dell’anima), come da seguire è la descrizione del cadavere. Alla pellicola manca però qualcosa per decollare. La narrazione non riesce a essere fluida e, ogni tanto (colpa anche di qualche verbosità di troppo), si arena. Ha però negli scontri e in alcune descrizioni profetiche il suo carburante naturale.

Undying 26/06/07 19:43 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Curioso horror dalle tematiche bibliche: angeli contro demoni (entrambi dalle umane sembianze). Ottime le prove date dagli interpreti, tra i quali si distinguono i sempre bravi Christopher Walken e Viggo Mortensen. La regia è sempre accorta, vivace e in grado di compiere destrezze acrobatiche, in particolare quando si rende necessario valorizzare gli ottimi effetti speciali. I seguiti non sono così interessanti, ma questo vale, senza scuse, una visione...

Onion1973 3/01/09 19:33 - 163 commenti

I gusti di Onion1973

Un film strano che alla fine, se si ha la pazienza di stare al gioco, non lascia insoddisfatti. La storia è su una fantomatica guerra civile tra angeli, buoni e cattivi. I cattivi, comandati da uno straordinario Walken (che regge il film quasi da solo) sono gelosi delle "scimmie parlanti", gli uomini e vogliono riprendere il posto che spetta loro accanto a Dio. Un film stralunato ma abbastanza originale da essere attraente. Il cast è ottimo e imprevidibilmente credibile malgrado il soggetto scivoloso. C'è anche spazio per un Mortensen Lucifero.
MEMORABILE: "Sai perché hai quel segno sulle labbra. Un giorno, quando non eri ancora nato, venni e ti dissi... sssh"

Daniela 16/03/10 09:09 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Rivisto di recente, tanto per rinfrescarne il ricordo a paragone con l'epigono Legion, ma non ne n'era bisogno, in quanto la bizzarria del tema ben resta impressa, come pure il personaggio di Gabriel, un Walker ironico e soavemente cattivo che ha bisogno di schiavetti umani per ovviare a umane limitazioni (non sa guidare). Discreto il resto del cast (Stoltz, Mortensen bel Lucifero), buone ambientazioni e colonna sonora, sceneggiatura invece poco incisiva, con troppo spazio al repentino idillio fra il poliziotto prete mancato e la maestrina
MEMORABILE: Lucifero: "L'inferno è sempre aperto. Noi siamo aperti anche a Natale"

Jena 30/05/10 13:43 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Il confronto con quella boiata recente di Legion mi ha fatto ancor più apprezzare questo piccolo gioiellino: è un film strano che spiazza ma che ha una sua coerenza interna che alla fine lascia soddisfatti. I rischi di finire nella cavolata c'erano tutti (vedi appunto Legion), invece il film riesce a funzionare e perfino ad emozionare. Eccellente il cast: su tutti Walken ma anche il Lucifero di Mortensen riesce incredibilmente convincente (migliore anche di quello di Stormare in Constantine). Consigliabile agli amanti del genere...
MEMORABILE: Lucifero: "Noi laggiù siamo sempre aperti. Siamo aperti anche a natale..."; "Lascia una luce accesa sul comodino quando vai a letto, te lo consiglio".

Satyricon 5/09/10 02:26 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

La prima volta che vidi questo film rimasi colpita ed entusiasta di una storia così atipica per il cinema, originale, coraggiosa ed intrigante... fu la prima volta che sentii il termine "Nephilim", divenne un motivo di interesse verso la mitologia ebraica. Pochi effetti impegnativi come la landa di angeli impalati (fantastico), per il resto una più che buona prova di recitazione da parte di quasi tutti gli attori, primo fra tutti Walken ed un'ottima sceneggiatura, sottovalutato negli anni a venire.

Zuni 8/01/12 00:12 - 68 commenti

I gusti di Zuni

Memorabile piccolo horror che ha dato il via all'interessante trilogia sugli angeli in lotta con Dio, gelosi dei favori concessi all'uomo. Widen gestisce con maestria una storia che in altre mani sarebbe scaduta nel ridicolo più assurdo, dosando i lievi momenti di humour con un immaginario piuttosto macabro e decisamente in controtendenza alla stucchevole moda new age. Ottimo tutto il cast, così come la capacità di valorizzare in modo altamente affascinante e spettacolare i pochi ma buoni effetti speciali. Walken, Koteas e Mortensen ottimi.
MEMORABILE: L'incontro tra la bimba e l'angelo Simon velato di pulsioni pedofile e l'arrivo di lucifero/Mortensen con il suo inquietantissimo demone-monaco.

Zardoz35 16/01/13 01:17 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Film capostipite di una lunga serie di fanta-horror con citazioni bibliche. La novità è che la razza umana, come se non avesse già guai abbastanza, deve guardarsi anche dagli angeli che intendono darle una bella lezioncina. Rispetto a quelle che seguiranno, questa pellicola è più seria e riflessiva, ma perde sicuramente in azione ed effetti speciali. Piuttosto teatrale Walken, ridicola la comparsa di Lucifero/Mortensen, che chissà perchè ha deciso di dare una mano a noi poveri tapini.
MEMORABILE: Nella lotta tra angeli, le antiche cerimonie indiane scaccia spiriti conservano sempre il loro fascino.

Rigoletto 25/04/13 12:51 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Senza troppi giri di parole un gioiellino. Andando a toccare un tema teoricamente inesauribile, eppure finora sfruttato non benissimo, ne esce più che dignitosamente (del resto 4 sequel non si vedono tutti i giorni). Walken perfetto mattatore, cinico, cattivissimo eppure con una dose di umorismo, anche macabro, che dà nuovo sapore alla pellicola. Buono il resto del cast, composto di attori non conosciutissimi e forse per questo ancor più efficaci. Eccellente il cameo satanico di Mortensen. Lo rivedo sempre con piacere. *** 1/2 meritatissime.
MEMORABILE: Gabriel: "Jerry, se tu fossi un'anima dove ti nasconderesti?". Jerry: "...sicuramente lontano da te!".

Taxius 14/02/18 19:46 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Interessante horror biblico che gira intorno a un'antica guerra tra angeli causata dalla gelosia di alcuni di questi verso l'uomo colpevole di monopolizzare le attenzioni di Dio. Bellissima l'atmosfera oscura e infernale (anche se la maggior parte delle scene sono girate alla luce del Sole) e molto interessante la trama. Il film gira intorno al bellissimo personaggio Di Walken, interpretato tra l'altro ottimamente. Sicuramente tra i film migliori, del suo genere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il signore della morte (Halloween II)Spazio vuotoLocandina NightmareSpazio vuotoLocandina Survivor - L'aereo maledettoSpazio vuotoLocandina The basket case

Kinodrop 18/03/22 19:00 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Dopo la ribellione di Lucifero, anche l'arcangelo Gabriele scende sulla terra per vendicarsi sul genere umano della preferenza ad esso accordata da Dio. Questo il presupposto metafisico alla base di un horror biblico che cerca di conciliare una piccola storia umana, un prete spretato e una maestrina, all'interno di un marchingegno di una psicologia paradossale, propria di chi "bazzica" nell'aldilà, compreso il demonio stesso che sembra più buono dell'arcangelo. Troppo pretenzioso per tenere le fila di tutto, può contare solo sul carisma di Walker (Gabriel) e Mortensen (Lucifer).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.