Forget Paris - Film (1995)

Forget Paris

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Billy Crystal, più conosciuto come il presentatore ideale della Notte degli Oscar che come attore (e autore) cinematografico, dimostra di avere delle ambizioni, quando si mette dietro la macchina da presa. Sia in MR SABATO SERA che qui si scrive (magari in collaborazione, ma il suo tocco è evidente) sceneggiature formalmente molto ricercate, dove l'umorismo è misurato e quasi mai fuori luogo, i dialoghi sono incredibilmente sarcastici e cercano spesso di trovare la battuta spiazzante, capace di far apprezzare l’arguzia del copione. Il modello, per FORGET PARIS, è il celebrato HARRY TI PRESENTO SALLY...Leggi tutto: un tira e molla tra lui e lei condito da incomprensioni varie, egoismi, ripensamenti. Qui si riscontra una maggiore maturità nel rapporto, si rifuggono le volgarità gratuite (nessun inutile replica alla famosa scena dell'orgasmo simulato al ristorante) e l'influenza di Woody Allen è ancor più evidente: la storia di Mickey (Crystal) ed Ellen (Winger), cominciata a Parigi quando lui perse in aeroporto la bara col cadavere del padre (!), viene rivissuta attraverso i racconti degli amici (Joe Mantegna, Richard Masur, Cathy Moriarty...), che lottano tra di loro per rubarsi gli episodi divertenti da narrare alla nuova arrivata. La cosa consente quindi facili ellissi, saltabeccamenti di palo in frasca e permette di “staccare” di quando in quando lasciando brevi spazi al gruppo riunito al tavolo da ristorante. Ciononostante, e pur rimarcando la bravura dei due protagonisti “indiretti”, il film scorre un po' troppo piatto per avvincere come dovrebbe. Manca insomma di una regia vera. Peccato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 20/05/08 15:10 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Diretto ed interpretato dall'attore Billy Crystal il film segue evidentemente le orme del fortunatissimo (ed interpetato dallo stesso protagonista) Harry ti presento Sally. Di quello, Forget Paris presenta lo stesso tono dolceamaro e lo stesso gusto per la cura della sceneggiatura e per la scrittura dei dialoghi. Manca tuttavia l'equilibrio dei toni del film di Rob Reiner. Il film è comunque gradevole anche per merito del cast bene assortito.

Cotola 14/12/09 23:44 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Commedia romantica piena di tutti i cliché (su tutte l’ambientazione parigina) che ci si aspetterebbero da una pellicola del genere. Quel che è inaspettato è che dietro la cinepresa ci sia Billy Cristal, la cui comicità è generalmente più brillante e meno zuccherosa di questa. Ma il botteghino, si sa, ha le sue esigenze.

Parsifal68 26/03/17 20:19 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Alti e bassi di una coppia formata da un arbitro della NBA americana e una impiegata di una compagnia aerea. Crystal è un gran bravo attore comico, non c'è dubbio e qui affronta da regista una sorta di rivisitazione del ben più divertente e fortunato Harry ti presento Sally. Compito arduo perché gli manca la delicatezza espressiva della coppia Reiner-Ephron e in più sceglie di ambientare la trama nel mondo sportivo che è, da sempre, un campo minato per l'arte cinematografica. Simpatico ma non eccezionale.
MEMORABILE: Cristal invalida il tiro finale di Barkley scatenando le ire dell'intero palazzatto.

Katullo 16/06/23 12:11 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Molto sottovalutato (paga lo scotto delle simulazioni orgasmiche di Harry, ti presento Sally) con Crystal e Winger affiatati e perfettamente inseriti nella brillantezza della storia. Non si fa nulla per nascondere il doveroso obolo ad Allen, d'altra parte l'America cinematografata anni '90 quella era, c'era solo bisogno di registi e attori bravi per confermarlo. E qui c'è un po' tutto quello che serve, compresi Mantegna e soci (simpatica la Stevenson promessa sposa piagnona) che snocciolano i flashback scambiandosi la staffetta del racconto. Divertente e leggero come doveva essere.
MEMORABILE: La reazione del policeman all'esibizione del sacchetto dal prezioso contenuto; Il cameriere (Costanzo) dalla battuta autoreferenziale sempre pronta.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mr Sabato SeraSpazio vuotoLocandina Stai con me oggi?Spazio vuotoLocandina Come sposare una figliaSpazio vuotoLocandina Ok, enough, goodbye
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Samuel1979 • 29/01/16 13:53
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Fra i numerosi giocatori NBA presenti come comparse nel film, solo alcuni prendono parte a qualche dialogo con l'arbitro Mickey Gordon (Crystal).

    Charles Barkley





    David Robinson







    Julius Erving






    Kareem Abdul-Jabbar






    Isiah Thomas








    Bill Laimbeer






    Reggie Miller




    Ultima modifica: 29/01/16 17:53 da Samuel1979
  • Discussione Tarabas • 29/01/16 17:11
    Segretario - 2069 interventi
    Togliendo Laimbeer, forte ma che con questa lista c'entra il giusto, siamo a livelli celestiali.