Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE COUNSELOR - IL PROCURATORE

All'interno del forum, per questo film:
The counselor - Il procuratore
Titolo originale:The Counselor
Dati:Anno: 2013Genere: thriller (colore)
Regia:Ridley Scott
Cast:Michael Fassbender, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt, Penélope Cruz, Cesar Aguirre, Daniel Holguín, Christopher Obi, Bruno Ganz, Paris Jefferson, Dar Dash
Visite:2104
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 30
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/1/14 DAL BENEMERITO MAXSPUR POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/1/14
Una storia che a volerla riassumere basterebbero poche righe viene volutamente ottenebrata da una sceneggiatura che gioca a dire il meno possibile, nascondendosi dietro a dialoghi cui manca sempre quella chiarezza minima che con un paio di facili agganci farebbe luce immediatamente sulla vicenda. Invece no; sarebbero troppo semplice, scontato, banale... Ma è davvero meglio affrontare l'intreccio sottintendendone tanta parte? Sarà forse più stimolante per alcuni, ma rischia di perdersi così il vero senso del cinema, che Ridley Scott recupera parzialmente con un impianto visivo al solito sontuoso, che nasconde quello sì abilmente le pecche di una sceneggiatura vanamente ambiziosa e frustrante, rappresentata al meglio dalla pluricitata scena dell'amplesso di Cameron Diaz con la Ferrari di Bardem, perfetto esempio di cult studiato a tavolino. La stessa Diaz, come poi un po' tutti i personaggi, carica di forzata ambiguità ogni sguardo, ogni mossa, i dialoghi ricercano tracce filosofeggianti anche quando proprio non se ne vede la necessità, sempre nel malcelato desiderio di puntare al cinema alto, al noir di qualità. Ma non è così che funziona, e se pure, analizzate singolarmente, sono numerose le scene meritevoli di essere ricordate, è nel suo complesso che THE COUNSELOR fallisce; nel suo proporsi continuamente come film dell'eterna attesa, del detto non-detto che rischia di spazientire una buona fetta di spettatori atterriti dalla pochezza che si avverte nei momenti in cui non sono gli attori a poterci mettere una pezza (Bardem e Pitt i più interessanti, Fassbender comunque in possesso di una naturalezza lodevole). Visivamente il film colpisce, l'eterea inafferrabilità del disegno globale non lascia indifferenti, ma l'impressione è davvero quella di un gioco che mostra presto la corda, disseminato di piccole invenzioni notevoli (il filo per la decapitazione del motociclista, il marchingegno per strozzare lento e inesorabile) che mal si integrano a suggerimenti riciclati e buttati lì senza vera convinzione (lo snuff). La vena questa volta piuttosto sterile di Scott già si palesa nella prima scena con Fassbender e la Cruz sotto le lenzuola: bella senz'anima, priva di un vero significato, sensuale nemmeno per sbaglio nonostante gli sforzi un po' patetici della Cruz. Lascia il segno la discettazione sui diamanti di Bruno Ganz (un unico intervento in tutto il film), ma appare slegata dal contesto, inserita come troppe per gettare fumo negli occhi, per farsi apprezzare quasi come miniclip singolo infischiandosene di assegnarle un posto necessario nella vicenda.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/5/14 6:50 - 10962 commenti

Di certo non è la trama il pregio principale di questo film di Scott. La storia è infatti parecchio criptica, non molto originale, e peraltro sembra che al regista non importi granché della vicenda. Per chi apprezza il regista inglese, il film vale soprattuto per le atmosfere e il lavoro sull'immagine, ennesima conferma di un regista padrone assoluto del mezzo tecnico. Routinario e non memorabile il lavoro degli attori. Discreto il doppiaggio. Nel complesso meritevole di visione, ma lontano dal migliore Scott.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 18/1/14 0:34 - 4343 commenti

Il mestiere ha molto aiutato Scott nella realizzazione di questa pellicola dal basso contenuto, con l'aggravante di alcuni momenti quasi imbarazzanti (i siparietti amoroso-sbrodolosi di lui e lei e, su tutti, la scena dove la Diaz "violenta" una povera Ferrari inerme). Comunque, le riprese e alcune location (la villa) sono di livello, i personaggi piacevolmente sopra le righe, i dialoghi, seppur non certo indimenticabili, non urtano l'apparato acustico (smancerie amorose escluse); e la vicenda, dall'esito piuttosto scontato, viene seguita senza sbuffare. Non male, vista la sceneggiatura.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Sai perchè Gesù non è nato in Messico? Perchè non c'erano tre saggi e nemmeno una vergine"; Il collare per Pitt.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 6/4/14 16:26 - 5737 commenti

Hollywood continua a partorire colossi dai piedi d’argilla come quest’ultima fatica di Scott: apparati scenografici di sfavillante eleganza per reggere un film instabile e pletorico che guizza solo in scene sensazionalistiche predilette dal cinema mainstream, siano esse erotiche – l’incipit con la Cruz che assapora i piaceri del cunnilingus praticatole sotto le lenzuola da Fassbender; l’amplesso-trash della Diaz con l’auto di Bardem – o incredibilmente splatter (la morte di Pitt). I personaggi decadono a pacchiane caricature di quelli del noir classico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Diaz e i ghepardi; Il collo squarciato dalla garrota a motore.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 14/2/14 23:29 - 7048 commenti

Tecnica a parte (pregevole) e confezione professionale, il film non ha altre frecce al suo arco. Colpa di una sceneggiatura tirata per le lunghe che dilata oltre modo una storia dal corto respiro, col solo risultato di renderla poco chiara e per nulla avvincente. Non c'è suspence e non ci si interessa alle vicende ed alla sorte dei vari personaggi. Anche i dialoghi non scherzano: prolissi e spesso inutili. Cast di gran lusso ma sprecato e non tutti sono completamente in palla.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena (assolutamente gratuita) dell'orgasmo automobilistico di Cameron Diaz. La sorte di Fassbender. .
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 17/12/14 17:01 - 1621 commenti

E se fosse un omaggio allo stile action-patinato del defunto Tony? Perchè del Ridley Scott che apprezzo, in questo film non ho trovato niente. Attori sprecati (Fassbender), attori con gigioneria fuori controllo (Bardem), attori imbalsamati e ridicoli al limite dell'autoparodia (Diaz). L'unico che si salva è Pitt. I dialoghi sono tra i peggiori mai sentiti, sentenziosi e fasulli. La storia è talmente modesta che ci si chiede a cosa stesse pensando McCarthy mentre la scriveva. Il tutto in una confezione pseudolusso che non inganna veramente nessuno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le supercazzole telefoniche del boss del Cartello della droga sono la summa del vuoto cosmico del film.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 5/2/14 18:27 - 8159 commenti

Avvocato associato in un traffico di droga con gente più scafata si ritrova nei guai con i narcos messicani... Sceneggiatura di McCathy, regia di Scott, cast stellato: premesse ottime. Risultato sotto ogni previsione: confuso l'intreccio, pretenziosi e/o vacui i dialoghi, pretestuose le presunte scene clou. Il povero Fassbender si trova alla prese con un personaggio che suscita la stessa empatia di un foruncolo, Diaz imbarazzante, meglio se la cavano Pitt e Bardem nelle rispettive uscite di scena. Non il più brutto film di Scott (chi la batte la cara Jane?), ma uno dei più insignificanti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Più che l'apparecchietto mozza-testa, mi ha impressionato la camicia a farfalle indossata da Bardem nella parte iniziale: che spettacolo!
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 29/1/14 11:29 - 2075 commenti

Mentre l'umanità di Corman McCarthy va incontro al proprio destino enunciando postulati teorici, il mondo di Ridley Scott insorge come un inferno di lusso. The Counselor è Giano bifronte, conseguenza dei nomi chiamati in causa: tanto consapevole della sua statura intellettuale, quanto assorto nella costruzione di un sontuoso apparato figurativo. Ma il film vale soprattutto come rivisitazione del cinema noir aggiornato al nichilismo odierno: in questo senso le scene di morte - ingegneristiche e inverosimili - sono un body-count esumato dal cinema horror e Cameron Diaz un mutante cronenberghiano.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Capannelle 22/4/14 0:10 - 3575 commenti

Scott, Scalia, un cast roboante. Era però improbo rendere emozionante uno script così banale e personaggi così discutibili, dal Fassbender messo male a fuoco al Bardem troppo gigione. Ci hanno provato col sesso, infilato a forza in ogni dialogo del film ma sempre fuori posto e troppo programmatico come nell'incipit. Con la fredda violenza che qualche scena te la offre. Con l'eleganza, che Scott sa sempre cogliere ma che non risolve la mancanza di contenuto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Da scult la scena della Diaz sul parabrezza.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 8/12/14 3:06 - 1103 commenti

I grandi nomi dietro a questo film mi hanno spinto a buttarmi nella visione. Purtroppo mi sono annoiato come durante un gran premio di F1 senza sorpassi al punto da pensare di spegnere la TV. La storia è la cosa più importante, dovrebbe essere la base su cui costruire tutto il resto e invece ci viene offerta una caccia al tesoro senza indizi e senza logica rendendo vana la notevole messa in scena. Peccato visti anche gli attori a disposizione che sembrano in balia del nulla. Un gran film che fa girare le palle.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alcune conversazioni notevoli: il protagonista con il boss e con il barista. La breve divagazione sui ragazzi spariti in Messico.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 20/1/14 18:17 - 2696 commenti

Ridley Scott prova a fare Quentin Tarantino affiancando al protagonista Michael Fassbender un cast di volti noti. Peccato che questo discesa all'inferno di un avvocato invischiato con un cartello della droga messicano non convinca del tutto (specie nella seconda parte, quando inizia la sua discesa). Brad Pitt rifà per Scott un cowboy 22 anni dopo quello di Thelma & Louise (ma stavolta non rimorchia), mentre Javier Bardem indossa un parricchino inguardabile. Restano Penelope Cruz e Cameron Diaz, ma è la seconda che arrapa davvero come cattiva.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'amplesso tra Cameron Diaz e la Ferrari gialla di Bardem.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 20/1/14 7:40 - 2046 commenti

L'impianto visivo è eccellente, la fotografia incanta e il cast è d'eccellenza. I punti forti della pellicola sono raccolti in queste tre parole, il resto è attesa per un Godot che, come volevasi dimostrare, latita proprio. La storia di per sé sarebbe intrigante, ma gioca troppo col silenzio coperto da dialoghi non troppo acuti come vorrebbero sembrare. Ho trovato in parte la Diaz, assolutamente fuori, invece, la splendida Cruz e persino Bardem non mi ha convinto. Tanta carne al fuoco per un pasto poco soddisfacente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La spaccata di Malkina (tanto intrigante quanto inutile per la storia); I ghepardi; Gli abiti di Fassbender; Il laccio taglia giugolare.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 20/1/14 11:14 - 4099 commenti

C'è un grande stridore tra i due campi affrontati in questo thriller diciamo così d'autore: quello malavitoso (che, vista la cifra e la merce in gioco, si presume - e si vede - gestito da personaggi che non dovrebbero più meravigliarsi di nulla) e quello erotico-sentimentale, gestito dagli stessi personaggi (si può lasciare fuori la Cruz, unica persona estranea al giro), che non sono più i duri di prima ma diventano una sorta di scolaretti alle prese con i primi turbamenti sessuali. Per il resto si gioca tutto su fili micidiali e ben tesi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'interessante discussione telefonica tra il disperato avvocato e uno dei boss; La buona interpretazione della Diaz.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nando 28/3/15 0:40 - 3323 commenti

Una confezione eccelsa, con immagini e riprese di altissimo livello, non sempre ben supportate da uno sviluppo narrativo, talvolta, contorto e fondamentalmente banale. La voglia di ricchezza e lo sfrenato sentimento verso l'universo femminile animano questa pellicola in cui, dopo una prima parte dialogata, si passa a una seconda tirata e violenta. Cast notevole: la Diaz mostra oramai quello che può fare (la maliarda) mentre Fassbender si conferma attore di razza; menzione per Ganz come venditore di diamanti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il discorso, intenso, fatto a Fassbender da un presunto avvocato messicano.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 2/1/15 11:48 - 2666 commenti

Diciamoci la verità: il terzo millennio non ha portato per niente bene a Scott che, fatta salva qualche piccola parentesi, continua a inanellare una serie di scelte sbagliate. Per carità, come tutti i suoi film la confezione è impeccabile. Ma è la sostanza che manca da parecchio tempo, perché stranamente si affida a sceneggiature spesso inconcludenti se non incomprensibili come in questo caso. Ma quale sgarbo avrà mai commesso il nostro avvocato/trafficante? Ai posteri l'ardua sentenza. Bardem macchietta e Diaz... beh, lasciamo perdere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'unica vera scena degna di tale nome: la "cravatta" a motore nel finale.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Giùan 14/7/15 0:02 - 2651 commenti

Torbidamente patinato. Emana a suo modo un fascino malsano e rende, talora con troppo compiaciuto turgore cinematografico, l'orrore che nasce dallo stridente contrasto tra l'esibita ricchezza, la malnata opulenza sfrenata e i "cartelli" che la governano e rendon possibile. Quel che si può imputare allo script di McCarthy e alla regia di Scott è in tal senso un moralismo di grana grossa, che fa il paio non a caso con un umorismo sempre sopra le righe e dei "caratteri" esagerati. Nella galleria di "macchiette", rimarchevole la performance di Cameron Diaz.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit col "giochino" sotto il bianco lenzuolo di Fassbender alla Cruz; La Diaz che si "fa" l'auto di Bardem; La morte di Brad Pitt.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Belfagor 11/12/14 21:03 - 2597 commenti

Come autore, McCarthy mi ha fatto andare di traverso i fratelli Coen; come sceneggiatore, è quasi riuscito a farmi rimpiangere Soldato Jane. La regia pur professionale di Scott non basta a salvare questa storia prolissa e senza nerbo, rigonfia di compiaciuto nichilismo prêt-à-porter e segnata da interpretazioni che vanno dal poco convinto al trash (la Diaz riesce a recitare peggio della Ferrari con cui copula). Un paio di scene a effetto sono appiccicate lì giusto per non far calare troppo la palpebra, il resto è noia e tempo perso.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Il ferrini 3/4/19 0:25 - 1497 commenti

È l'avidità la vera protagonista del film; certo quella dell'avvocato Fassbender che pur avendo già tutto vuole ancora di più ma anche quella della perfida Diaz, disposta a un vero e proprio massacro per raggiungere i suoi scopi. Un cast incredibile per una regia, al solito, impeccabile, così come la fotografia di Wolski (da Prometheus in poi collaboratore inseparabile di Scott). Crude e brutali le morti, soprattutto quella attraverso il "bollito", il cappio che si stringe automaticamente fino a recidere la carotide. Notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Cameron Diaz che fa sesso con l'auto di Bardem.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Greymouser 6/2/14 23:59 - 1441 commenti

Una sceneggiatura a dir poco nebbiosa appena ricoperta dalla patina dell'innegabile mestiere di Scott, meno ispirato che mai e visibilmente a disagio con una tematica nichilista che non è proprio nelle sue corde. I ruoli giocati dai protagonisti non valorizzano nessuno degli illustri attori componenti un parterre sontuoso ma con poca anima. Tanto fumo negli occhi, un intrigo poco comprensibile, dialoghi spesso insopportabili per per il loro pretenzioso velleitarismo. Una prova sfocata sotto tutti i punti di vista.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Panza   25/6/14 20:10 - 1426 commenti

Peccato che questo film sia sottovalutato perché Scott, seppur proponendoci la stessa pietanza già nota e stranota, riesce a crearci attorno un contorno che rende il film interessante. Due ore di emozioni con Scott che riesce sempre a tenere un ritmo medio-alto grazie a una sceneggatura verbosa ma funzionale al clima di tragedia che si crea nell'ultima mezz'ora. Cameron Diaz spiaccica la patata su una macchina e Ganz in un quarto d'ora fa un monologo d'antologia, roba dell'altro mondo pure in lingua originale. Un bel film insomma.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Pumpkh75 15/12/14 15:17 - 1209 commenti

Grande perizia tecnica, bella fotografia... e poi? Quasi nulla. La storia viene svuotata senza aver mai visto un contenuto, il parco attoriale va alla grande su un versante mainstream, molto cool, ma non convince su quello funzionale, c’è sempre una battuta o un dialogo in più del dovuto. E dovessimo scegliere gli highlights della pellicola, monteremmo dei momenti (il cunnilingus, la spaccata sul parabrezza) che nulla c’entrano con il succo del film. Due pallini, a essere generosi.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Jandileida 23/10/15 12:52 - 1139 commenti

Gloriosa vaccata firmata da una delle leggende del cinema. Insomma, che la ricerca de lusso senza fondamenti morali fosse un nero gorgo che tutto risucchia già ce lo diceva Pietro Olivi: Scott prova a dirci qualcosa ma si infrange miseramente su una storia che riesce a essere contorta pur non raccontando nulla condita da dialoghi tronfi e insulsi come pochi altri (specie quando si mischiano morte e sesso). I grandi nomi del cast fanno a gara a chi è più gigione e cool: vince Bardem con distacco aiutato dal capello alla Gallo cedrone. Inutile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Cameron Diaz si fa la macchina e Bardem guarda il pesce gatto.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Jdelarge 22/11/14 11:16 - 733 commenti

Tentativo disastroso, da parte di Ridley Scott, di realizzare un thriller moderno e originale; il regista introduce lo spettatore in medias res in una storia che non c'è, perché al fruitore del film non è dovuto sapere nulla come, d'altro canto, capita ai protagonisti dei film, che lottano contro dei "fantasmi" dall'inizio alla fine. Se i personaggi fossero stati caratterizzati in maniera più approfondita il risultato finale avrebbe potuto essere gradevole, ma così il film è davvero deludente.
I gusti di Jdelarge (Drammatico - Giallo - Horror)

Rocchiola 22/4/19 9:10 - 655 commenti

A 80 anni lo scrittore Cormac McCarthy sceneggia e produce il suo primo film, ma i risultati sono lontani dai suoi capolavori letterari. Questo thriller di confine sul narcotraffico non è un paese per vecchi e ricorda piuttosto il deludente Le belve di Stone. Molte chiacchere e qualche parentesi pulp di dubbio gusto. Il nome di Scott in cabina di regia è un lussuoso quanto inutile optional. Fassbender è blando, Bardem gigioneggia con i capelli sparati e alla fine l’unica figura degna di nota è la famelica donna-ghepardo interpretata dalla Diaz.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Diaz che fa sesso con la macchina; Il corpo della Cruz buttato nella discarica; Pitt circuito e derubato dalla giovane escort Natalie Dormer.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)

Manfrin   28/11/14 10:26 - 302 commenti

Deludente tentativo di thriller inutilmente nobilitato da un cast stellare. Nella prima ora si rischia di appisolarsi tra dialoghi complicati e melensi sentimentalismi. Qualcosa si muove nello scontato finale, ma resta un prodotto scadente soprattutto nell'intento, mancato, di caratterizzare i principali interpreti.
I gusti di Manfrin (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Delpiero89 11/2/15 14:26 - 263 commenti

Caduta clamorosa nella filmografia di Ridley Scott. Il cast è di lusso ma il risultato è obiettivamente pessimo. Non si salva davvero nulla. Probabile che rimanga nella memoria collettiva solamente per una delle scene più trash degli ultimi tempi, ossia l'amplesso tra Cameron Diaz e una Ferrari gialla.
I gusti di Delpiero89 (Giallo - Poliziesco - Western)

Maxspur 17/1/14 2:23 - 70 commenti

Una prima parte introduttiva narrata benissimo senza sbavature e con la fotografia di Wolsky che rende omaggio a tutta una serie di bellezze naturali e non, il tutto accompagnato da un intenso commento sonoro. Col precipitare degli eventi ci si aspetterebbe un deciso cambio di marcia che in realtà non avviene ma non è un difetto grave in quanto permette allo spettatore di entrare maggiormente in sintonia con i personaggi. L'estrazione drammaturgica di McCarthy si avverte nella sceneggiatura quasi sempre tesa a sorprendere più che ad assecondare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I ghepardi; La spaccata di Malkina.
I gusti di Maxspur (Animali assassini - Fantascienza - Horror)

Zaratozom 25/1/14 21:27 - 56 commenti

Il film più inguardabile nella meravigliosa carriera di Scott. Talmente brutto e noioso da risultare a tratti irritante. Sei Scott e vuoi scimmiottare Tarantino? Ne esce questo prosaico nulla lungo due ore nelle quali si ricordano solo i pesci gatto e le morti cruente. Però mi fa piacere: un passo falso nella filmografia di un grande ci deve pure essere. Scott finalmente l’ha fatto. Ora è un essere umano!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le morti annunciate, con noiose e prolisse conversazioni ridicole e tirate da una sceneggiatura dilettantesca.
I gusti di Zaratozom (Fantascienza - Horror - Thriller)

Fiezul 30/1/14 18:11 - 18 commenti

Qualcosa forse resterà; la posticcia e inutile scena della evoluzione erotica della Diaz sulla Ferrari. Ma poco altro. Orribili i dialoghi (prolissi, senza ritmo, pieni di prosopopea: sveglia McCarthy, non è letteratura: è cinema..), vacuo uso del primo piano e del dettaglio (insistito e imbarazzante). Ma soprattutto: una trama oscura e indipanabile, la presenza di una miriade di personaggi secondari inutili. Sovrabbondante, ridondante, deludente. Reggono la baracca solo Fassbender e Diaz.
I gusti di Fiezul (Documentario - Fantascienza - Thriller)

Doosee 13/1/15 0:17 - 8 commenti

Mccarthy gioca a fare Tarantino ma cade sulle chiappe. Un film composto per un 20% da trama e il restante 80% da dialoghi inconcepibili basati per lo più su vagine bagnate. Ha dalla sua un interessante approccio col soggetto, grande cura tecnica e un paio di scene azzeccate, ma siamo ancora distanti da un prodotto di qualità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "400 dollari?" "Sì" "Va bene, lo tirò fuori da lì" "Grazie, ti devo un favore" "Sì, infatti" "Vuoi un po**ino?" "E gli altri 380?".
I gusti di Doosee (Comico - Horror - Thriller)

Hancock 22/1/14 22:54 - 2 commenti

Il genio di Scott esalta la sceneggiatura di McCarthy. In controtendenza all'abitudine didascalica di Hollywood il regista si concede il lusso di "non mostrare" una storia che si dipana e acquista senso attraverso la parola. L'ineluttabilità è tangibile. Le scene violente, senza l'ausilio di effetti speciali, risultano splendidamente oscene nella loro semplicità. Mai banale, mai noioso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Non è che non credano nelle coincidenze, sanno che esistono, solo non ne hanno mai vista una; Loro sanno che sei stupido, ma non sanno quanto sei stupido.
I gusti di Hancock (Fantascienza - Horror - Thriller)