Il nodo del carnefice - Film (1952)

Il nodo del carnefice

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 6/01/14 15:20 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Durante l'incipit meraviglia un po' vedere Randolph Scott nella parte del bandito, ma naturalmente non sarà così. Western più che degno ambientato alla fine della Guerra Civile, momento dove è difficile riconoscere tra veri soldati, rinnegati, banditi e sbandati. C'è di mezzo l'oro e di conseguenza si uccide per averlo. Buona parte del film è un lungo assedio a una stazione di rifornimento, ma la sceneggiatura è buona e i colpi di scena non mancano, per cui non ci sono cadute di ritmo. Svolgimento secondo canoni classici, ancora godibile.

Mandrakex 8/06/18 16:44 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Un manipolo di Sudisti prende d'assalto un convoglio nemico carico d'oro. Non sanno che la guerra è finita e i cacciatori di taglie sono sulle loro tracce. Western bifronte, con una prima parte ricca di inseguimenti e sparatorie e una seconda occupata da un estenuante assedio. L'azione non manca, la tensione neanche. A farla da padrone è ancora una volta Scott, sempre sicuro e incrollabile in ogni circostanza. A tratti emerge una violenza inaspettata per l'epoca. Anche se è tutto fuorché innovativo, ha una marcia in più rispetto alla media del genere.
MEMORABILE: Lo sterminio dei Nordisti; Il petrolio per illuminare la notte; Il finale nella bufera; Randy che lotta a mani nude con cavallo e cavaliere.

Rambo90 20/10/21 01:10 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Bel western di stampo classico, con una seconda parte tutta improntata alla tensione e allo stallo della situazione che si viene a creare. C'è un disegno dei caratteri classico, ma regia e sceneggiatura sono svelte a condurre i giochi e non ci si annoia. Scott veste i panni di un protagonista a lui congeniale, mentre tra i secondari si fa notare un sempre sanguigno Marvin (più in ombra Donna Reed). Bella fotografia a colori, soprattutto notturna.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I cavalieri del nord-ovestSpazio vuotoLocandina Jess il banditoSpazio vuotoLocandina L'uomo dai sette capestriSpazio vuotoLocandina La carovana dei mormoni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 31/08/18 13:33
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 10/10/2018.