Fratelli nella notte - Film (1983)

Fratelli nella notte
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/14 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 6/01/14 01:28 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Il regista Kotcheff mescola la sporca dozzina ai valori di Rambo (anticipando di fatto la storia del secondo capitolo e di Rombo di tuono) confezionando uno spettacolare prodotto di guerra, emozionante ed entusiasmante. L'azione non manca, il ritmo è serrato e i valori dell'amicizia e del coraggio prevalgono, senza mai scadere in facili buonismi. Hackman è immenso e svetta, seppure supportato da un cast nutrito con le facce giuste per una simile avventura bellica. Ottimo.

Nando 6/01/14 15:02 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Kotcheff, dopo i fasti di Rambo, realizza una pellicola con un cast altisonante in cui emerge il solito americanismo anni 80. Un ufficiale e il figlio da anni prigioniero in Vietnam in una missione osteggiata dai vertici. Il solito cliché del periodo in cui emergono i muscoli dell'edonismo reganiano e un finale non del tutto scontato ma tirato via velocemente. Hackman mostra il solito mestiere e anche Ward non demerita, Swayze invece è totalmente inappropriato. Scene addestrative poco credibili.

Ruber 6/01/14 19:29 - 702 commenti

I gusti di Ruber

Kotcheff esperto in film di guerra/action dopo il bel Rambo propone questa sorta di: "Amici armiamoci e partiamo" scrivendo una sceneggiaura non dissimile da quella del film con Stallone. L'unica diffrenza è che qui si mette su una squadra per la ricerca per la liberazione di un commilitone in quel del Vietnam. Un buon cast che vede in Hackman e Swayze due ottimi protagonisti. Tra mitragliate e bombe e destra e a sinistra, elicotteri nelle foresta e scontri con i vietcong, il film scivola via con tanta azione e pochi fronzoli.

Galbo 28/09/14 06:47 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Regista del primo Rambo, Ted Kotcheff rimane "nei dintorni" del genere e realizza un film sul recupero di alcuni prigionieri americani in Laos. Impregnato di una retorica patriottica a tratti davvero eccessiva, il film è segnato da alcune sequenze d'azione godibili ma anche da qualche pausa di troppo (la parte dedicata all'addestramento, eccessivamente lunga); il cast è prestigioso ma non brilla più di tanto, Gene Hackman compreso. Il migliore è Fred Ward. Consigliato agli amanti del genere.

Saintgifts 3/05/15 11:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

A dieci anni dalla fine del conflitto in Vietnam, ci sono ancora molti soldati americani tenuti prigionieri in campi quasi segreti. Il Governo tentenna ad agire mentre un colonnello, il cui figlio ha combattuto nella sporca guerra, non si dà per vinto e riesce a racimolare un gruppo di veterani per liberare il figlio creduto in un campo nel Laos. Il soggetto sulla carta sembra buono, la realizzazione non lo è altrettanto. Il preludio alla missione, l'addestramento del gruppo, è poco credibile e per nulla stimolante, la missione è di routine.

Jena 5/01/19 19:15 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Sottovalutato. Non è la solita rambata, anche se il regista ha fatto proprio Rambo, ma un film che parla dell'amicizia virile, della fedeltà, del senso del dovere per il quale si sacrificano gli affetti e della perdita di chi amiamo. Valori in disuso e reazionari? Pazienza... Divertente la parte dell'addestramento, ottima quella più propriamente action in Laos (e qui si rambeggia un po'...). Hackman perfetto, in ogni suo sguardo e movimento, bravi gli altri tra cui spicca il "matto" Randall J. Cobb. Commovente, in alcuni punti.
MEMORABILE: L'assalto al campo di prigionia; La morte di Cobb; Lo sguardo di Hackman quando non trova il figlio.

Daniela 8/09/22 17:43 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Convinto che il figlio dato per disperso sia invece tenuto prigioniero, un colonnello raccoglie un piccolo esercito privato di reduci del Vietnam per una missione di salvataggio... Dopo il successo di Rambo, Kotcheff resta nei dintorni con questo film meno riuscito: se la prima parte è appesantita da un prologo troppo lungo, l'azione prevalente nella seconda non si riscatta dalla routine. Al risultato modesto concorrono la brutta colonna sonora, le prove poco ispirate di un cast pur ricco di belle facce da duri e soprattutto una retorica patriottarda oltre il limite di guardia.

Ted Kotcheff HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RamboSpazio vuotoLocandina Weekend con il mortoSpazio vuotoLocandina Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'EuropaSpazio vuotoLocandina La mia pistola per Billy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 18/11/16 17:35
    Consigliere - 25896 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ( martedì 7 ottobre 1986) di Fratelli nella notte:

  • Homevideo Digital • 23/10/23 16:06
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 06/12/2023.