25/11 Il giorno dell'autodeterminazione - Mishima e i giovani - Film (2012)

25/11 Il giorno dell'autodeterminazione - Mishima e i giovani
Media utenti
Titolo originale: 11·25 jiketsu no hi: Mishima Yukio to wakamono-tachi
Anno: 2012
Genere: biografico (colore)
Note: Aka "Il giorno dell'autodeterminazione - Mishima e i giovani".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/13 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 26/12/13 17:38 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il Mishima politico, ovvero il samurai devoto alla patria e all’imperatore che guidò il gruppo paramilitare nazionalista dell’Associazione degli Scudi e ricorse al suicidio dimostrativo. Una biografia ove il resoconto dei fatti storici, corroborato da documenti e immagini di repertorio, acquista la pienezza del valore filmico, ricevendo pathos da una sceneggiatura celere e avvincente e da una regia partecipe, che scandaglia in profondità l’animo di personaggi resi da interpreti vigorosi. Il paesaggio nipponico fornisce il Fujiama innevato, aceri e ciliegi, anch’essi attori. Omerico.
MEMORABILE: Il dibattito di Mishima con gli studenti comunisti; il discorso dal balcone del Quartier Generale; il seppuku e il kaishaku; il dolore di Koga.

Cotola 20/08/15 09:24 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Interessante film biografico che getta una luce diversa, soprattutto per chi non lo conosce, sul grande scrittore giapponese Mishima che qui mostra il suo lato più duro e puro del nazionalista intransigente e a favore dell'imperatore. Si possono non condividere le ragioni che muovono lo scrittore ed i suoi uomini (soprattutto col senno di poi, visti i quattro decenni di distanza) ma si resta colpiti dinanzi a tanta (auto)determinazione tipicamente nipponica. Rispetto ad altri film di Wakamatsu la forma è controllatissima e luccicante e non sporca ed apparentemente sgangherata.

Faggi 14/08/16 23:57 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Girato con compostezza e sobrietà decisamente orientali (spicca la notevole pulizia delle immagini), fitto di dialettica e con accensioni verbali e visive simili a folgoranti haiku, è un buon prodotto biografico; drammatico (tragico, infine) e con qualità divulgative apprezzabili: si viene ben introdotti nel clima culturale del Giappone post-bellico e, specialmente, si comprende qualcosa della personalità di Mishima e dei suoi seguaci.

Pigro 7/11/20 10:49 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

L’ultimo anno di vita di Mishima in un film “da camera” che punta soprattutto e correttamente a farne emergere l’aspetto politico. Opera didascalica, sostenuta da volontà documentaristica ma troppo appiattita su scene esemplari, che sacrificano profondità e complessità a favore di una lettura semplificata e monodirezionale (per esempio, troppo enfatizzata la sua opposizione alla sinistra radicale). Il lavoro si risolleva nell’ultima mezz’ora con la rievocazione del suicidio, mettendo a segno momenti intensi, anche grazie al bravo protagonista.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io, Don GiovanniSpazio vuotoLocandina Temple Grandin - Una donna straordinariaSpazio vuotoLocandina Oranges and sunshineSpazio vuotoLocandina The social network
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.