Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/13 DAL BENEMERITO NANCY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nancy 8/12/13 16:25 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Film intimista fatto di silenzi e di sensazioni per raccontare la Calabria, Reggio. Il silenzio è trama, è l'omertà vigente tra la popolazione (che segna anche i rapporti più intimi), tra la quale il più grande atto di ribellione è un fischio o un lasciarsi trasportare dalla musica dance; le sensazioni sono quelle dettate dal paesaggio, che compenetra nella buona interpretazione dei protagonisti (la ragazza Karlkvist e Bellisario, entrambi esordienti, se la cavano più che bene) per richiudere maggiormente il cerchio della trama, semplice ma struggente.
MEMORABILE: Il volto della protagonista.

Homesick 27/09/15 18:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Si è parlato di "realismo magico" e in effetti, nell'esordio di Mollo, in gran parte proficuamente condotto con le tecniche dell'ellissi e del sottinteso, le descrizioni semidocumentaristiche della società calabrese immobile ed omertosa e dei tormenti interiori di una figlia e di un padre si accompagnano a tendenze fiabesche: ma il primo termine dell'ossimoro è molto più vivido e drammaticamente pregnante rispetto al secondo, piuttosto debole e non indispensabile. Marchioni è una maschera tragica, la Karlvist un androgino broncio di pena e rancore, la Lodovini una passione elusiva.
MEMORABILE: Il ballo sulla pista degli autoscontri; l'esame; le accuse della figlia al padre.

Kinodrop 26/07/16 21:16 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Sin dalle prime immagini si ha la sensazione di essere di fronte a un cortometraggio allungato e giocato sull'alternarsi tra realtà e immaginazione. Sembra che la trama sia quasi inafferrabile e volutamente criptica, da cui una sceneggiatura risicata in cui prevale il non detto e il non dicibile. Troppo poco per fare di una storia personale l'immagine di un intero ambiente o addirittura del sud. Interessanti le figure principali nelle loro nevrosi e nelle loro chiusure, che però proprio per questo non riescono a coinvolgere più di tanto.
MEMORABILE: L'androginia e la durezza di Grazia; Gli esami sospesi; Quante sigarette inutili, quanta pellicola sprecata.

Fabio Mollo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Al buioSpazio vuotoLocandina Artists in love - 10 storie d'amore e d'arteSpazio vuotoLocandina Il padre d'ItaliaSpazio vuotoLocandina Curon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kaciaro • 7/11/16 10:29
    Galoppino - 506 interventi
    io ho faticato ad arrivare alla fine, forse sono poco sensibile??secondo me la storia si sviluppa in modo troppo controverso...bravi gli attori comunque