Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TEMPI DURI PER I VAMPIRI

All'interno del forum, per questo film:
Tempi duri per i vampiri
Dati:Anno: 1959Genere: commedia (colore)
Regia:Steno (Stefano Vanzina)
Cast:Renato Rascel, Sylva Koscina, Christopher Lee, Lia Zoppelli, Carl Very, Susanne Loret, Franco Scandurra
Visite:1179
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 30/1/08 21:42 - 3875 commenti

Renato Rascel al fianco di Christopher Lee? Si, e la comicità funziona, perché si tratta di una delle prime parodie (siamo sul finire degli anni '50) italiane sul tema - particolarmente in voga - del vampiro, iconograficamente rappresentato, nelle pellicole Hammer, dal bravo attore inglese. Steno mette a disposizione della produzione la preziosa esperienta vissuta sui set con Totò e nel complesso Tempi Duri per i Vampiri garantisce un piacevole intrattenimento. Destinato a diventare un tormentone il motivetto canticchiato dallo stesso Rascel.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 18/12/07 17:49 - 5737 commenti

Tutto sommato gradevole parodia dell'horror vampiresco che vede affiancati due emblemi dell'eleganza comica (Rascel) e di quella gotica (Lee): è questo l'unico motivo di interesse di un film costruito su un plot esilissimo, disorientato e volto più che altro a prendere in giro i luoghi comuni nelle storie di Dracula. Due pallini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La famosa canzoncina "Dracula Dracula Dra,cha cha cha... Vampiro dal nero mantello...".
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ciavazzaro 11/5/08 12:30 - 4722 commenti

Gustosa parodia vampirica che può contare nientemeno che sulla presenza del Dracula per eccelenza (Christopher Lee). Poi ci sono la bellezza Sylva Koscina, Lia Zoppelli e il bravo protagonista Renato Rascel. Culto la canzoncina Dracula-Dracula, buona l'ambientazione balneare. Da gustare e riscoprire.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 28/1/08 17:10 - 1825 commenti

A tratti divertente, a tratti noiosa, una volta vista si dimentica in gran fretta. Colpa di un copione che non sa che strada prendere: se la parodia più scontata o una versione seriosa sul tema. Non basta la presenza del Vampiro per eccellenza per risollevare una situazione a dir poco penosa. Rascel così così. Divertente la canzone "Dracula Cha Cha Cha".
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

R.f.e. 22/8/09 21:21 - 819 commenti

Per quanto apparirà opinabile, arrivo a dire che questa sia la più godibile parodia horror del cinema italiano (come Il cervello di Frankenstein lo è, secondo me, per il cinema statunitense e in senso generale), perlomeno quella che a me fa più piacere rivedere. Sarà che è stata girata nella mia regione, in posti che frequento tuttora; saranno il periodo o i colori champagne, i bravi e simpatici caratteristi utilizzati; o forse la canzoncina (ormai un cult) praticamente lanciata dal film, "Dracula cha-cha-cha"...
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Graf 11/1/17 1:32 - 624 commenti

Christopher Lee passa dai fasti di Dracula il Vampiro agli "infausti" di Tempi duri per i vampiri. Lee e Rascel sono una coppia visivamente ben assortita, il primo prestante il secondo basso, e artisticamente affiatata: il primo interpreta correttamente il ruolo del vampiro con rigidità cimiteriale mentre il secondo vampireggia con surreale funambolismo e scaltra arguzia ma, curiosamente, il film funzione più sul lato orrorifico che su quello parodistico e la vicenda sul sortilegio, prima creato e poi spezzato, è quella più riuscita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il professore tedesco morto di sonno, in vacanza per riposare, che non riesce mai a dormire in quanto disturbato a turno dagli altri personaggi.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)