Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 30/07/07 00:20 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Un po' salvatoresiano, checché se ne dica. "Incipit" assurdo (si parte con un toro da primato senza verificare che in Dogana ci sia il complice), ma il film è interessante. Un po' lento, ma il livello delle interpretazioni (ottimo il composto Citràn, il cui personaggio gli è stato ritagliato addosso: idem per Abatantuono), comprese quelle degli attori stranieri, riscatta il difetto di base. Paolini, preso solo per il nome, è inutile. Bella l'ambientazione paesaggistica mitteleuropea. Si cita Inseparabili (ballo a tre). **½

Straffuori 3/08/08 15:32 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Film semplice, delicato e pacato. Film sull'amicizia e sulla speranza. Affrontato il tema del viaggio e dell'ignoto. Trovo sottile e sapiente, quasi poetico, il modo in cui è stato girato. Abatantuono in una delle sue migliori prove drammatiche. Bravissimo Citran e tutti gli attori dell'est anche se sconosciuti. Nel cast anche il grandissimo Alberto Lattuada. Musiche di Fossati straordinariamente sposate con tutto lo svolgersi del film. Rari momenti d'ironia (quando rimangono senza benzina e 2-3 gag nel viaggio) Finale commovente e dolcissimo.
MEMORABILE: "Ma lascia stare un cazzo! A Rosolina c'è la musica... c'è la figa!"

Pigro 10/12/08 09:57 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Rubano un toro da monta e si mettono in viaggio per rivenderlo nell'Europa dell'Est. L'idea sarebbe molto bella, tanto più se intreccia, come in questo caso, la simbologia e la descrizione della cronaca sociale. Ma il film dopo un po' si impantana nelle classiche more del cinema italiano degli anni 80/90, dove dovrebbe bastare il significato (sempre molto enunciato e pseudo-impegnato con furbate e banalità varie sul viaggio e l'amicizia) a scapito della qualità e dell'originalità. Dimenticabile.

Galbo 27/05/10 15:14 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Affronta vari temi il regista Mazzacurati in questa storia che parla tra l'altro di rivendicazioni sociali ma è anche un racconto di formazione on the road. Peccato che la sceneggiatura pur suggerendo molti temi si tenga lontano dall'approfondirli ripiegando su toni intimistici che non si addicono molto alla storia che avrebbe avuto bisogno di un respiro più ampio.

Hackett 31/05/10 07:33 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Uno dei più conosciuti film di Mazzacurati (grazie a premi e tamtam pubblicitario), ma decisamente non uno dei più riusciti. I requisiti del suo cinema ci sono (storia d'emarginazione e di viaggio di due disperati alla ricerca di fortuna), eppure non basta e la pellicola appare riuscita a metà. Abatantuono se la cava, ma Citran (bravo di solito) appare quasi una macchietta, poco servito da una sceneggiatura che non lo serve. Non convince nemmeno il finale, che si risolve con un improbabile colpo di fortuna quasi a voler terminare prima.

Ruber 31/07/10 21:49 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Godibile. Un road movie nei paesi dell est dove si cerca di vendere un toro da monta per guadagnare denaro e rifarsi del licenziamento di due operai agricoli. Lo spunto è buono, tuttavia nel film si nota una certa scarsità di momenti "energici"; infatti piu volte rallenta troppo la pellicola e prende una scia di noia, ma per fortuna Abatantuono con la sua verve e qualche battuta qua e là riescono a ridarle subito il volo. Citran è bravo nel ruolo ma a volte risulta troppo in ombra; molto bella l'ambientazione invernale.

Nando 3/04/12 10:24 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Road- movie in salsa magiara in cui due italiani intraprendono un viaggio per vendere un bel toro da monta. Narrazione delicata ed intimista con discreti paesaggi innevati. Abatantuono è il solito credibile smargiasso provvisto di carica umana mentre Citran rimane più dimesso nella sua forte ostinazione nel salvaguardare il prezioso animale.

Samuel1979 20/11/12 13:22 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Commedia con forti tinte drammatiche, è uno dei film più riusciti di Mazzacurati. Oltre a farci ridere, all'inizio si denuncia il problema di tutti coloro i quali perdono il lavoro nel campo dell'agricoltura senza nessuna possibilità di riscatto, se non quella di passare alle maniere illegali (il rapimento di Corinto). Fantastico Abatantuono soprattutto nelle sue parti meno comiche, buona prova per l'essenziale Citran il quale, tra l'altro, si rivela un'ottima spalla. Piccola parte per Messeri.

Saintgifts 18/04/14 20:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Corinto è il vero protagonista. Richiama alla mente il pio bove di carducciana memoria, anche se lui è un vero toro da monta. Preso letteralmente per il naso, monta vacche finte, deve seguire pazientemente due individui che lo portano in giro per l'Europa per fare soldi. Uno gli vuole bene, l'altro lo lascerebbe anche morire. Si scopre un mondo seguendo quel traballante camion, personaggi che fanno capire tante cose e i due amici in un qualche modo tornano cambiati, anche se si immagina che il cambiamento durerà poco. Buona la regia.

Paulaster 12/04/18 10:19 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Dipendente licenziato di un allevamento ruba un toro per venderlo oltrefrontiera. Piccolo riscatto sociale per descrivere la situazione (poco allegra) nell’Europa dell’Est. Mazzacurati punta molto sui piccoli gesti e sulle scarne ambientazioni per narrare una storia di perdenti che rischiano persino la galera. Dialoghi stranieri senza sottotitoli per far vivere anche a chi guarda lo spaesamento dei protagonisti (ben assortiti). Finale di compensazione che sembra quasi stonare con il clima austero che pervade il film.
MEMORABILE: La ragazza che non vuole prestare il motorino; Citran che scaccia il gruppo del night club; Il toro che non vuole entrare nell’acqua.

Diego Abatantuono HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Liberi armati pericolosiSpazio vuotoLocandina SaxofoneSpazio vuotoLocandina Una vacanza bestialeSpazio vuotoLocandina Prestami tua moglie

Pessoa 26/12/18 01:24 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Mazzacurati realizza un film difficile sviluppando una storia insolita che offre diversi spunti di riflessione senza però risultare particolarmente efficace nell'approfondirli. La sceneggiatura risulta appesantita dai frequenti dialoghi in ungherese e croato e le vicende, in alcuni casi inverosimili, sono piuttosto slegate fra loro. Funzionano i due protagonisti e alcune belle location ma il ritmo piuttosto lento non è purtroppo immune a momenti di noia, anche a causa di una storia non proprio esaltante. Il regista ha fatto sicuramente meglio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Samuel1979 • 4/11/13 18:58
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    Io sono dell'idea che su internet si "scopiazza" facilmente a vicenda, e delle volte vi si prendono anche gli errori!


    Imdb per quanto valido possa essere, non è immune da errori, soprattutto nelle colonne sonore, che a volte risultano incomplete, ad esempio ricordo che in un film non venne riportato che c'era "Purple Haze " di Hendrix, tanto per dirne una. Il fatto di Ugo Conti è unico, ricordo di averlo visto 3 volte di fila il film ma niente lui non c'era, però su tutte le pagine internet era riportato il nome perchè??? buh? ! Poi vado sul suo sito, nella filmografia, ed il film non era presente.


    http://www.ugoconti.it/curriculum.php
  • Discussione Gugly • 4/11/13 19:06
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Samuel,
    la mia era una battuta ma mica tanto: oramai in molti sono abituati alla coppia Conti- Abatantuono e vanno col pilota automatico nella compilazione dei cast di alcuni film :-)
  • Discussione Zender • 4/11/13 19:16
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Beh ma è ovvio che si copi l'uno dall'altro, sui cast, ed è altrettanto ovvio che Imdb (con centinaia di migliaia di titoli in database) non sia il Vangelo.
  • Discussione Samuel1979 • 4/11/13 19:17
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    si ma infatti il mio non era un rimprovero,,,era solo per continuare il discorso....:)
  • Discussione Zender • 22/01/14 19:15
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Incredibile, morto Mazzacurati. Così giovane, nemmeno sapevo fosse malato... Uno dei non tanti registi veneti di un certo successo.
  • Discussione Buiomega71 • 22/01/14 19:19
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Incredibile, morto Mazzacurati. Così giovane, nemmeno sapevo fosse malato... Uno dei non tanti registi veneti di un certo successo.

    Mi spiace davvero, eppoi era giovanissimo.

    Lo ricordo con simpatia nel piccolo ruolo del critico, tormentato dai vessamenti cinefili di Henry e del Pasto Nudo da un infuocato Nanni Moretti nel bellissimo Caro Diario

    Di lui, in videoteca, ho solo La Giusta Distanza (che però non ho ancora visto) e ho un pallido ricordo di Notte Italiana (che aveva delle atmosfere avatiane non indifferenti), così come Il Prete Bello, visto un pomeriggio d'estate su Raitre, a metà anni 90 (che però mi piacque di meno)

    Spiace davvero, soprattutto per la sua giovane età
    Ultima modifica: 22/01/14 19:25 da Buiomega71
  • Discussione Ruber • 22/01/14 19:43
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Il toro per me è stato uno dei suoi piu riusciti, grazia anche ad un Abantuono veramente bravo, ma la sua regia in questo film er averamente da manuale. Mi spiace, era molto giovane.
  • Discussione Hackett • 22/01/14 22:52
    Portaborse - 530 interventi
    Pur non essendo polesano ha saputo cogliere l'essenza di queste terre, riprendendole e raccontandole come nessun altro. Ci mancherà.
  • Discussione Manfrin • 23/01/14 08:51
    Servizio caffè - 482 interventi
    Sinceramente addolorato per la scomparsa di un grande conterraneo,nonchè praticamente coetaneo.E pensare che,tramite amici,avrei forse avuto la possibilità di incontrarlo.
  • Discussione Motorship • 23/01/14 17:33
    Fotocopista - 269 interventi
    Mi dispiace davvero tanto. Onestamente anch'io non pensavo fosse malato, è stata una cosa che mi ha veramente colpito, anche perché il suo ultimo film con la Ramazzotti e Mastrandrea deve ancora uscire, per cui era difficile immaginare che fosse gravemente malato. Che peccato.