Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dal momento che il remake della commedia francese pare premiare (se consideriamo il successo di BENVENUTI AL SUD), perché non riprovarci? E allora sotto a chi tocca. Stavolta preso di mira è il meno riuscito PER SFORTUNA CHE CI SEI, di nuovo un'unica idea stiracchiata per un film intero: lui porta jella a tutte le donne che incontra e quando trova quella che le piace davvero vorrebbe legarsi a lei il meno possibile per non rovinarle la vita. Se però BENVENUTI AL SUD giustificava il remake...Leggi tutto per via delle radicate differenze nostrane tra meridione e settentrione, ben più marcate di quelle francesi, STAI LONTANA DA ME ricalca l'originale quasi scena per scena, con variazioni davvero minime se escludiamo le visibili differenze tra gli attori. Chi sposta l'ago della bilancia a favore del nostro paese è Brignano, più indicato per gli spunti comici offerti dal film rispetto al francese François-Xavier Demaison, mentre la Angiolini sembra abbastanza associabile a Virginie Efira, per quanto le si imponga un cambiamento di mestiere (da disegnatrice pubblicitaria ad architetto). Il risultato, vista l'aderenza smaccata alla sceneggiatura originale, non è molto diverso: debole quello, non molto meglio il nostro, con gli stessi difetti di quello individuabili in una ripetitività perniciosa e in una parte conclusiva stiracchiata oltre ogni limite e inzuppata nella melassa. Peccato aver eliminato quelle due o tre sequenze realmente memorabili senza sostituirle con nulla di altrettanto riuscito. L'effetto comico lo si ricerca spesso attraverso lo slapstick o l'espressività bonaria di Brignano, mentre la controparte femminile diventa meno centrale rispetto all'originale, con la Angiolini subordinata alla strabordante presenza di Brignano. Come coppia i due funzionano, si assortiscono bene, trovano la giusta sintonia e va detto che la regia di Alessio Maria Federici non demerita troppo riuscendo a mantenersi su ritmi più che discreti. Dal momento poi che in ogni caso l'idea è piuttosto originale rispetto alla media di quello che siamo abituati a vedere dalle nostre parti si avverte quanto alla base esista un soggetto che qualcosa da offrire ce l'ha. Divertenti le "scene eliminate" durante i titoli di coda, ma ci si chiede che bisogno c'era di riproporre con tanta pedissequa ovvietà una commedia nemmeno troppo riuscita.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/13 DAL BENEMERITO FURETTO60 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/11/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Furetto60 16/11/13 18:35 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Purtroppo per il nostro orgoglio nazionale questa simpatica commedia è stata tratta da un titolo prodotto oltralpe; noi comunque abbiamo cercato di metterci il massimo impegno possibile (come già in Benvenuti al Sud) e il risultato si vede. Non passerà alla storia come un film da oscar, ma la garbata comicità, l'ironia sui nostri tempi, la buona prova della Angiolini, il mestiere di Brignano e il ricco contorno funzionano.

Gabrius79 17/11/13 23:50 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Rifacimento in salsa italiana del film francese Per sfortuna che ci sei decisamente riuscito grazie all'azzeccata coppia Brignano-Angiolini. Grazie ad alcune gag si sorride con piacere e il film scorre via in modo leggero lasciando poi spazio a qualche momento più sentimentale. Nel complesso assistiamo a un lavoro onesto.

Markus 23/11/13 11:10 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Dobbiamo prendere atto che in Italia siamo un po' a corto d'idee, allora si prende un film di successo francese (evidentemente un buon momento per il cinema d'oltralpe) e lo si duplica in chiave italica. Con Stai lontano da me si emula in toto Per sfortuna che ci sei servendosi di un duo d’attori ben calibrati nei ruoli: Brignano conferisce un aspetto surreale/ridanciano e Ambra asseconda quel desiderio maschile di donna che tutti vorremmo (ma in realtà è solo un film). Non male, ma nulla di più.

Galbo 27/03/14 05:51 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Piuttosto ignorata dal pubblico, una commedia meritevole di visone, peraltro remake nostrano di un film francese. Il film è "polarizzato" sulla coppia Brignano-Angiolini (trascurabile il contributo degli altri attori): i due insieme funzionano bene, sono protagonisti di gag divertenti, e la loro alchimia supplisce a momenti in cui la sceneggiatura diventa un po' ripetitiva. Il debuttante regista dirige con una certa sicurezza. Non male.

Yamagong 25/11/14 12:35 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Ennesimo rifacimento de noantri di una commedia francese (evidentemente i nostri sceneggiatori di sforzarsi proprio non hanno voglia), la pellicola di Federici è quasi interamente sorretta dal gioco di coppia Brignano/Angiolini, che si rivelano due ottimi mattatori, peraltro coadiuvati da gag e situazioni simpatiche e azzeccate nonostante l'insieme risulti alquanto scontato e lineare, con ovvio happy ending preannunciato sin dai titoli di testa. Da segnalare la comparsata di Max Paiella nei panni di un esilarante tassista affetto da balbuzie.
MEMORABILE: Al ristorante giapponese; Paiella tassista.

Nando 25/11/14 09:26 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Commedia simpatica corredata da una breve durata e da situazioni al limite del paradossale che strappano il sorriso ma evidenziano pure una notevole forma di ripetitività. Brignano, con il suo stile sornione, è appropriato e Ambra mostra qualche brandello di sensualità. Certo le idee latitano e il finale appare telefonatissimo.

Ultimo 25/11/14 13:00 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Non ho visto il precedente francese, ma in ogni caso questo remake non mi è parso affatto male. Brignano recita bene e crea un personaggio divertente (cosa non facile, visto che deve interpretare un "porta-iella"), la Angiolini se la cava discretamente e nel complesso il film produce risate. Apecie quando la povera Ambra, "vittima" della maledizione, la combina grossa nel casolare in campagna. Niente di eccelso, ma promosso.

Manfrin 29/12/14 17:14 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Scanzonata commedia ben retta dal sempre simpatico Brignano a cui fa ottimamente da spalla una convincente Angiolini. Davvero divertente la prima parte; ci si dilunga un po' nella seconda dando l'impressione di dover allungare i tempi di un film già non lunghissimo (83') per concludere in qualche modo la vicenda. Apprezzabile per una serata spensierata.

Domino86 7/04/15 20:42 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Non posso fare il raffronto con il film francese di cui è remake perchè non l'ho mai visto, però posso sicuramente dire che siamo davanti a una commedia molto leggera e divertente interpretata da un simpatico Enrico Brignano. A quanto pare copiare i cugini d'oltralpe ci porta a girare buone pellicole.

Tersilli 13/12/15 00:23 - 61 commenti

I gusti di Tersilli

Simpatica, anche se prevedibile, commedia nostrana, remake di un film francese. Bravi i due protagonisti e buon cast di contorno: Troiano è un'ottima spalla ed è sempre perfetto Morelli, qui nella parte del figlio di una Anna Galiena alla Diavolo veste Prada. Riuscite alcune gag, come le consulenze matrimoniali o la seduta dall'"operatore dell'oscuro". Ottima la scelta di piazza Perin del Vaga per il finale. Tra due e mezzo e tre.
MEMORABILE: Le consulenze matrimoniali; "operatore dell'oscuro"; I baci finali.

Fabio Troiano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dopo mezzanotteSpazio vuotoLocandina Il giorno + belloSpazio vuotoLocandina Santa MaradonaSpazio vuotoLocandina Giorni e nuvole

Maik271 11/01/16 11:58 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Simpatica commediola che vede protagonista la sfiga. Brignano trasferisce il comico che abbiamo conosciuto nei vari Zelig e compagnia su pellicola riuscendo grazie anche alla brava, bella e autoironica Angiolini a far divertire con spensieratezza e senza volgarità. Alcune sequenze scopiazzate qua e là ma comunque godibile.

Mutaforme 12/01/16 14:52 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Simpatica commedia che vede protagonista una coppia in questo caso brillante: Enrico Brignano e Ambra Angiolini. I due riescono a sostenere da soli una sceneggiatura buona ma un po' troppo ripetitiva senza scadere nella becera volgarità di certe commedie italiane. Trascurabile il contorno. Rilassante.

Rambo90 4/12/16 22:56 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia simpatica, dal ritmo scorrevole e che azzecca varie gag lungo il percorso affidandosi molto alla buona verve di Brignano e alla simpatia spontanea della Angiolini, anche piuttosto affiatati tra loro. La pecca può essere proprio quella di aver puntato tutto sulla comicità, lasciando il rapporto amoroso tra i due protagonisti sullo sfondo, come un dato di fatto che lo spettatore deve accettare non ben strutturato dalla sceneggiatura. Comunque gradevole.

Homesick 10/11/17 15:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tra le attrici italiane contemporanee, Ambra Angiolini dimostra di essere una delle migliori ad interpretare ruoli brillanti e scherzosi, tanto che è lei insieme ad Enrico Brignano a tenere con sicurezza le redini di una commedia romantica comunque esilissima e ripetitiva. Gli attacchi di iella a colpi di slapstick - specie l'effetto domino nel casolare di campagna - costituiscono momenti di immediata comicità.
MEMORABILE: Dal mago; L'irrefrenabile cane Rocco; Il tassista balbuziente; Nell'ascensore.

Redeyes 17/04/20 07:15 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Italico remake di una pellicola dei cugini francesi che ha dalla sua una buona messa in scena e due protagonisti affiatati e convincenti: il sempre simpatico Brignano e un'ottima Ambra. Di contorno una serie di sventure legate alla loro relazione che senza mai scivolare del fantozziano strappano più di un sorriso. A contorno della coppia un cast nel quale spicca un Morelli che viene sfruttato col gontagocce ma quando entra in scena dà un buon contributo. Happy ending telefonato ma comunque piacevole.

Muttl19741 6/09/20 12:23 - 162 commenti

I gusti di Muttl19741

Che bella sorpresa questa commedia di Alessio Maria Federici, degna delle migliori commedie americane, ben diretta, scritta benissimo, originale, molto divertente e, naturalmente, ottimamente recitata dal grande talento di Brignano, forse non proprio perfetto per la parte ma sicuramente all'altezza di interpretare il personaggio, ottimo attore non solo comico. Buone, ma di livello inferiore, le prove degli altri attori. Una chicca per il cinema italiano di intrattenimento.

Caveman 15/11/21 22:02 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Ambra dimostra una gran bravura in operazioni del genere e il duo che forma con Brignano è calibrato e soprattutto funziona. Come a funzionare è la storia del poveretto che trasforma ogni fidanzata in una iellata cronica per colpa di una maledizione parecchio casereccia. Nulla di nuovo sotto il sole, ma il ritmo è sostenuto e il film fila dritto come un fuso. Perfetti anche i comprimari, con un plauso particolare a Morelli. Purtroppo poco pubblicizzato, resta un film che merita di essere visto.

Pinhead80 2/03/22 20:33 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Per questo remake del film francese del 2011 il regista si affida alle interpretazioni di Brignano e della Angiolini che sembrano lavorare assieme in maniera molto affiatata. La storia è quella di un terapista di coppia bravo con gli altri ma un completo disastro quando si tratta di avere una relazione sentimentale. L'idea sulla quale si basa il film (la iella) è molto divertente ed è sufficiente a generare alcune situazioni comiche azzeccate. Alla lunga però la sensazione è che la storia finisca le proprie cartucce e che si preferisca chiudere in fretta accontentando il pubblico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Max73 • 6/09/20 16:11
    Galoppino - 23 interventi
    Pur essendo un filmetto senza molte pretese, confermo anch'io che forse è un po' meglio questo remake italiano dell'originale francese (Per sfortuna che ci sei). A mio parere gli attori italiani sono persino mediamente più bellini e piacevoli fisicamente. E' più indovinato che sia stata una ragazzina a "maledire" il protagonista e non un maschio come nell'originale transalpino. Semmai di questo remake italiano non amo per niente il dopo-finale sui titoli di coda, con il neonato, ecc. ecc.