Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA VENDETTA DEL DR. K

All'interno del forum, per questo film:
La vendetta del dr. K
Titolo originale:Return of the fly
Dati:Anno: 1959Genere: horror (bianco e nero)
Regia:Edward Bernds
Cast:Vincent Price, Brett Halsey, David Frankham, John Sutton, Dan Seymour, Danielle De Metz, Jack Daly, Janine Grandel, Michael Mark, Richard Flato, Gregg Martell, Barry Bernard, Pat O'Hara, Francisco Villalobos, Joan Cotton
Note:Aka "La vendetta del dottor K". Sequel de "L'esperimento del dottor K".
Visite:679
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 16
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 9/1/08 23:54 - 4223 commenti

Piatto, scolastico, ma guardabile. Se non ci fosse il grande Vincent Price, sarebbe decisamente da lasciar perdere. C'è, e allora noi suoi tifosi ce lo beviamo. Per il resto, domina all'epoca la trascuratezza e domina ora, per noi, la trascurabilità del tutto. Peccato.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 12/5/11 5:45 - 10549 commenti

Il notevole L'esperimento del Dottor K trova, un anno dopo la sua realizzazione, un sequel in questo La vendetta del Dottor K, il cui protagonista è il figlio dello scenziato del primo episodio. Nonostante la presenza nel cast del grande Vincent Price, questo sequel manca totalmente della carica innovativa del suo predecessore e tranne qualche momento godibile, risulta piuttosto piatto e prevedibile, sopratutto parecchio convenzionale. Discreti gli effetti speciali.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 7/7/08 19:12 - 3004 commenti

Sempre difficile ripetere un capolavoro, se poi all'impresa ci si dedica con i soli spiccioli, e avendo già dato fondo alle idee, la sfida è impervia. Infatti questa è persa: L’esperimento del dottor K rimane un capolavoro, e questo sequel (che in realtà è pressappoco un rifacimento) un filmino discreto, con Vincent Price (quindi da vedere per principio), ma di cui si ricorda ben poco.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 5/6/09 10:26 - 7042 commenti

Il sequel dell'Esperimento del dottor K vede il figlio ritentare il teletrasporto e ricadere nella semitrasformazione in mosca per colpa di un socio manigoldo. Il tentativo di riprendere la bella storia naufraga nella sua banalizzazione: da una parte non c'è più alcun senso (invece ben presente nel primo film), dall'altra non c'è alcuna fantasia inventiva. A poco serve l'atmosfera di tensione che qua e là si tenta di ricostruire senza riuscirci. Evitabile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 9/5/11 18:15 - 5737 commenti

Sequel in bianco e nero illuminato grazie alla luce riflessa dal suo predecessore, di cui respinge gli assunti etici e i risvolti tragici per circoscriversi entro una dimensione prettamente ludica nell'esplicitare l'orrore delle mutazioni uomo-insetto. Nessuna novità o saggi di fantasia e inventiva (dal film precedente è ripreso pari pari persino il grido disperato della mosca "anomala"), ma un onesto prodotto di genere, reso gradevole da un avvincente sub-plot poliziesco che lo fa scorrere veloce senza intoppi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il coniglio con le mani al posto delle zampe e l'uomo con le zampe di coniglio invece delle mani.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 23/2/17 23:14 - 6690 commenti

Tanto era bello e riuscito il prototipo, tanto è fiacco e deludente questo seguito. La storia fa abbastanza acqua da tutte le parti, terribile il ridicolo finale, e va avanti a furia di lungaggini e riempitivi discutibili (la vendita alle potenze straniere della scoperta, tanto per fare un esempio). Alla fine ci si annoia persino un po' e, ad avviso del sottoscritto, di certo non ci si diverte. Anche il versante fx non fa segnalare nulla di ragguardevole.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 7/4/13 15:11 - 7285 commenti

Sequel a tambur battente - nel segno del riciclo di idee, location ed in parte cast - di un piccolo classico ricco di fascino e poesia. A parte l'introduzione di un sotto-plot di spionaggio industriale, le trovate del primo film vengono riproposte senza alcuna fantasia, mentre il disperato finale del primo capitolo viene stravolto in un epilogo assurdo nella sua assoluta faciloneria. Vincent Price ha uno spazio maggiore ma il suo personaggio non è abbastanza consistente da salvare da solo il film, come avviene in certe pellicole di Corman.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il poliziotto/porcellino .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 6/5/09 17:05 - 4660 commenti

Il seguito de L'esperimento Del Dr K non è nulla di che. Ottima l'interpretazione di Vincent Price (doppiaggio compreso) ma il film presenta qualche piccola assurdità (come fa il mostro a trovare il domicilio del complice che lui non ha mai visto?). Alcune scene funzionano (come quella del porcellino d'India), tuttavia questo sequel non può essere paragonabile al primo. Vedibile e nulla più.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 14/10/13 16:37 - 2550 commenti

Privato dell’effetto novità del capostipite, questo sequel (in b/n) di “The fly” resta in ogni modo un ottimo film di genere scandito da buon ritmo e alcune scene per quel tempo ben realizzate sotto il profilo degli effetti speciali. Magistrale Vicent Price che recita con il consueto charme aiutato da un copione forbito e teatrale che ben si concilia con la sua “maschera”.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Giapo 26/3/07 15:05 - 221 commenti

Sulla scia del successo del magnifico L’esperimento del dottor K esce questo deprimente seguito, una leggera storiella fanta-avventurosa condita con una sceneggiatura da film televisivo. Completamente privo di tensione e senso del dramma, senza parlare dei ridicoli, pietosi effetti speciali (allo sventurato di turno sembra che abbiano messo uno scafandro in testa per simulare la metamorfosi), può solo suscitare un po' di tenera nostalgia agli appassionati. Di orrore meglio non parlarne.
I gusti di Giapo (Gangster - Horror - Thriller)

Rufus68 25/6/17 19:13 - 1952 commenti

Un fallimento. Peccato, l'inizio cupo e piovoso lasciava ben presagire. La mediocrità della giovane coppia d'attori principale è lampante e non giova lo spostamento del fuoco concettuale del film dai limiti della scienza a una volgare storia di segreti industriali. Il resto è solo una debole copiatura dei migliori momenti della precedente opera di Neumann, con qualche tendenza al ridicolo (il poliziotto con arti da cavia) e nessuna vera tensione. Il bianco e nero, però, seduce ancora.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Ryo 26/2/13 18:38 - 1675 commenti

Sequel del cult L'esperimento del dottor K che in realtà aggiunge poco al primo capitolo. Ritroviamo il figlio cresciuto e lo zio, sempre interpretato dal mitico Vincent Price, che tenteranno di continuare e migliorare l'esperimento del teletrasporto. A tratti originale, appare un po' forzato in alcune parti: la trovata della mosca-uomo che tanto faceva rabbrivvidire nel primo film, qui ormai è un brodo riscaldato. Il finale è un po' azzardato e superficiale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La cavia con le zampe da uomo.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Il Dandi 1/6/10 22:13 - 1296 commenti

Con la fotografia in bianco e nero la sci-fi anni '50 fa ancora più tenerezza del Cinemascope. Resta tuttavia corretto, guardabile, senza cadute. Ma anche povero (di idee, oltre che di mezzi), esempio di una confezione professionale per l'epoca (musiche, regia, interpretazioni) ma invecchiata molto male. Sequel assolutamente superfluo, ma nemmeno da evitare accuratamente. Pura routine.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il primo omicidio della "mosca".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Faggi 11/3/17 18:48 - 1163 commenti

Titolo originale programmatico: una mosca non tarda a entrare fatalmente in scena e, come nell'inscalfibile e nobile modello, saranno guai. Il film diverte con la schiettezza, la follia (o almeno la scapestratezza) e il magnetismo del gioco da campionato di serie B. Il look dell'uomo-mosca (e della mosca umana) è irresistibile e, per quanto mi riguarda, fa sorridere; per certe scene ipotizzo, oziosamente, che gli artefici si siano scapricciati a inserire un velato umorismo nero (ma se così non fosse va bene lo stesso).
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Anthonyvm 22/6/18 22:06 - 568 commenti

Il primo capitolo era un gioiello quasi intimista e, nella sua ingenuità, tipica del periodo che lo aveva partorito, persino profondo e thought-provoking. Questo seguito, invece, si tuffa nel mondo "spettacolare" della serie B, mettendo in mostra un uomo-mosca vendicativo che se ne va a zonzo ammazzando i suoi aguzzini. C'è, comunque, un sempre ammirevole Vincent Price e qualche scena riesce a colpire nel segno (la scena dell'uomo-cavia è genuinamente creepy). Poca roba, insomma, ma se non paragonato al capostipite può divertire a sufficienza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'uomo che, dopo il teletrasporto, si ritrova delle mostruose mani da roditore.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Ecc.danilo 14/5/14 17:54 - 18 commenti

Non lo ritengo all'altezza dell'Esperimento del dottor K, forse perché il budget era limitato. Nonostante sia dell'anno successivo è parecchio indietro rispetto al primo capitolo. La questione della disintegrazione/reintegrazione è stato chiarita. Guardabile, introduce il tema del tradimento e della vendetta. Ma manca di una trama solida. Buono come sequel, mediocre come film. Sottolineo che i momenti horror, a tratti, sono molto efficaci.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Aiuto, aiutatemi, qui"!
I gusti di Ecc.danilo (Commedia - Erotico - Sentimentale)