Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ANNI FELICI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/13 DAL BENEMERITO NANDO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 6/3/14 5:48 - 10881 commenti

Ancora "lessico familiare" per Daniele Luchetti, questa volta in forma maggiormente autobiografica rispetto al passato recente. Non esaltante dal punto di vista narrativo, il film è comunque un racconto piacevole, realizzato in forma assai elegante e con indubbio gusto nella ricostruzione ambientale. Buono il lavoro sui personaggi, ben caratterizzati e valide le prove di tutto il cast, con "attori bambini" finalmente spontanei. Non male.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Schramm 7/9/17 16:51 - 2260 commenti

Artisti sull’orlo di una crisi di nervi. Equilibrismi funambolici a rischio. Tracolli identitari e resurrezioni in corso. La coppia che scoppia addosso ai figli che fanno del Come Eravamo un leccarsi le ferite. Ovvero, un rigirare il mestolo nel brodo tinellesco e provincialoide in cui il cinema nostrano ristagna (compiacendosene, tanto per elevare al quadrato il guaio) da un pezzo troppo grosso e poco bello. Nomen omen, Lucchetti si chiude in se stesso guardando alla propria infanzia, sacrificando ai logori stereotipi dell’italiano men che medio l'enorme potenziale, proprio come del cast.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Nando 11/10/13 9:01 - 3290 commenti

Una storia dal sapore autobiografico per Luchetti, che affronta gli anni 70 miscelando vicende familiari, il referendum sul divorzio, il femminismo e un amore saffico. Buona narrazione nonostante non vi siano episodi eclatanti ma una certa linearità. Rossi Stuart impersona bene la parte del fragile artista narcisista mentre la Ramazzotti appare, nonostante i tormenti familiari e sentimentali, troppo ordinaria. Discrete le ambientazioni cronologiche nonostante tre targhe automobilistiche errate.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Paulaster 3/3/14 10:12 - 2252 commenti

Una sceneggiatura con l’intento descrittivo di un momento storico nella vita famigliare di ciò che eravamo. In positivo: il tema dell’arte nei ’70, qualche girato in super8 e una parte conclusiva in tema. In contrasto: il duo di Questione di cuore stavolta ha poca alchimia (sebbene la Ramazzotti si impegni di più), piattezza nella vicenda, perno sul bambino poco efficace con voce fuori campo. Anche il femminismo e i cliché del periodo restano appiccicati senza coinvolgere.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Il Dandi 20/2/18 19:41 - 1554 commenti

Coppia in crisi dal punto di vista dei bambini: lui è un artista frustrato dall'insuccesso, lei una giovane mamma femminista che scopre l'amore saffico. Lucchetti (verosimilmente autobiografico ma non stucchevole) ci regala una delle interpretazioni migliori di Kim Rossi Stuart e ci restituisce l'ambientazione anni '70 in maniera credibile, senza che l'accuratezza della ricostruzione d'epoca sfoci in eccessi fashion come sovente accade in questi casi. Peccato che la materia sia abusata, perché la cifra è personale e valida.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il filmato super 8 nella comune.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Luchi78 28/2/14 15:04 - 1521 commenti

Una storia incastonata negli anni '70 più gradevoli che si possano ricordare, quelli dei movimenti femministi, della libertà sul divorzio e della vitalità artistica. Il tutto è ben inquadrato in una situazione familiare atipica, dove tra i due protagonisti figura bene la Ramazzotti, interpretando la figura che realmente incarna la sensibilità di quegli anni. Kim Rossi Stuart sembra quasi relegato in un angolo, ma è volontà precisa del regista porre in questo lavoro semi-autobiografico l'accento sulla femminilità.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Gabrius79 22/4/14 1:02 - 1098 commenti

Nonostante la bravura per di Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti e le buone ricostruzioni ambientali, assistiamo a una storia priva di mordente che solo a tratti risulta essere coinvolgente. Luchetti ha saputo fare di meglio ma ha il pregio di ricreare atmosfere del passato in forma accattivante.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)