Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL RE LEONE

All'interno del forum, per questo film:
Il re leone
Titolo originale:the lion king
Dati:Anno: 1994Genere: animazione (colore)
Regia:Roger Allers, Rob Minkoff
Cast:(cartoni animati)
Note:prodotto dalla Walt Disney
Visite:1439
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 22
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 10/6/08 1:53 - 4467 commenti

Buono, impreziosito da un doppiaggio italiano che allinea addirittura un formidabile Vittorio Gassman (nel ruolo di Mufasa, protagonista della scena più traumatica, pur se meno brutale della morte della mamma di Bambi). Gradevoli, come spesso accade con la Disney, i personaggi di contorno, veri e propri caratteristi (ma Anacleto resta insuperato...). Si cade nel lezio (anche qui come in Bambi)) col personaggio femminile amico del protagonista.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La corsa impazzita delle bestie.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 2/10/07 6:01 - 10958 commenti

Moderno capolavoro che si inserisce nella migliore tradizione della casa Disney, è qualcosa di più di un semplice film di animazione rivolto ai bambini: si tratta infatti di una storia ricca di messaggi e metafore, dal rapporto padre-figlio, al concetto di comunità, l'amicizia (anche tra soggetti di razze diverse) e l'amore. Superba la grafica (con punte di vera eccellenza nelle scene iniziali della raccolta degli animali). Presenta uno dei cattivi più riusciti della tradizione Disney: il colto e vigliacco leone Scar, vero principe delle tenebre.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 24/2/13 10:52 - 7335 commenti

Grande epica per il nuovo kolossal d’animazione Usa, che sull’intimo tema del rapporto tra padre e figlio innesta il classico e poderoso scontro famigliare per il potere, che consente una buona tensione drammatica e anche un interessante sviluppo come romanzo (kiplinghiano?) di formazione. Ma soprattutto, come ci si poteva aspettare, allegria ed emozioni, accresciute dalla bella ambientazione africana (con blande implicazioni ambientaliste). Con molti ricordi di Bambi (la nascita dell’erede, la morte del genitore).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 22/6/07 22:31 - 4341 commenti

Grande prodotto della Disney. Ottimo tratto e colori perfetti, come nei migliori cartoni. Ma ci si stupisce anche per i personaggi (su tutti, il leone malvagio dalla parlata colta, le strepitose jene e i due amici mangiainsetti del giovane protagonista). Spiritoso e coraggioso (si pensi a ciò che accade al padre del leoncino), è un cartone che non può non appassionare, tuffando chi lo vede in una savana popolata da animali, spesso irresistibilmente umanizzati, nelle espressioni e nei maligni fini reconditi. Da vedere!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Travolto dal branco; Acuna matata.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 25/6/10 19:49 - 7045 commenti

Distinguo: la tecnica è sopraffina e per certi versi sorprendente, la professionalità dell'insieme è indiscutibile ma alla fine la magia e la fantasia di certi film della casa sembra ormai sopita. Manca quello stupore che spesso ha fatto genuinamente tornare bambini anche i grandi dinanzi a pellicole del genere. La storia è già vista e ciò non sarebbe un problema ma alla fine di emozioni vere ce ne sono poche e tutto resta un pò troppo freddo perchè lo spettatore possa sentirsi coinvolto. In ogni caso siamo su buoni livelli.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 7/6/08 14:58 - 4723 commenti

Una delle ultime buone produzioni disneyane prima dello sfacelo cominciato negli Anni Novanta. La storia è toccante, ben disegnata, ha il merito di creare buoni personaggi (Timon e Pumba avranno un'ottima carriera, adirittura con una serie a loro dedicata) e conta su una storia non banale (con un leone, cattivo convincente e pure sfregiato). I bei tempi sono finiti, purtroppo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Deepred89 15/7/16 11:35 - 3112 commenti

Celeberrima pellicola Disney dal soggetto visto e stravisto ma dal buon impatto spettacolare, con un convincente antagonista particolarmente subdolo e spregevole. Il discorso naturalista è solo abbozzato (se ho ben capito: si uccide ciò che si mangia e l'ecosistema funziona); meglio le avventure buffonesche nella foresta e i classici scontri tra bene e male, con colori sparatissimi e ralenti per la verità un po' "perplimenti". OST con le solite canzoni, meno fastidiose del solito se si tolgono un paio di pezzacci tra l'enfatico e il melenso.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Magnetti 19/10/09 18:28 - 1103 commenti

Qui la Disney non ha sbagliato un colpo, sfornando un cartone animato che soddisfa tutti, una vera e propria epopea nella savana. Tutti i personaggi sono sapientemente caratterizzati (dal cattivo Scar fino agli spassosi Timon e Pumba) e l'animazione è una delizia per gli occhi. Ottimo il doppiaggio in italiano. Non vi sono gli eccessi modaioli (ovvero il montaggio serrato) degli ultimi cartoni animati, il che lo rende adatto anche ai bambini sotto i tre anni, anche se per loro la scena della morte di Mufasa sarà dura da digerire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il babbuino sciamano.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 17/12/12 16:40 - 2694 commenti

La Walt Disney degli anni '90 era un connubio fra animazione classica e uso del computer, ogni anno si presentava con un nuovo titolo e faceva botteghino. Anche "Il re leone" andò bene, anzi, andò così bene da diventare il maggior incasso della casa di quel decennio. Ottimi incassi, però, non significano capolavoro, anche perché nella mia testa, fin da allora, c'era come raffronto Kimba il leone bianco, di Osamu Tezuka, da cui questa storia prende troppe cose. Nonostante ciò il film è comunque simpatico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone iniziale cantata da Spagna, "Il cerchio della vita", su musiche di Elton John.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 6/3/14 1:32 - 5888 commenti

In assoluto uno dei migliori classici Disney dell'era Post-Walt. La storia sa inserire temi importanti quali il coraggio e la responsabilità in un cartoon per ragazzi, di ottima fattura tecnica soprattutto nell'animazione dei personaggi. Ottimo lavoro anche della colonna sonora (premiata con l'Oscar) che alterna allegre canzoncine a motivi epici. Una nota di merito al doppiaggio italiano, con Solenghi perfetto nei panni del villain Scar e un immenso Vittorio Gassman, che anche solo con la voce è una gran presenza. Capolavoro.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 25/12/13 23:32 - 3323 commenti

Un interessante cartoon che ha rappresentato un'icona del genere negli anni novanta. La famiglia, l'amicizia e i veri valori emergono in una narrazione sempre corretta che si avvale di un buon doppiaggio e di un'appropriata canzone di Elton John. Gli animali risultano simpatici e anche i cattivi lasciano il segno.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 3/1/14 9:08 - 2663 commenti

Francamente lo trovo uno dei peggiori cartoon Disney. Non tanto per la tecnica in sé, discreta se vogliamo, quanto per una sceneggiatura talmente risicata che almeno il 75% del film funge solo da riempitivo. Meno male che almeno la colonna sonora è piacevole e il doppiaggio, a tratti, è davvero ben curato. Mi dissocio comunque dai film Disney in cui è presente il concetto di morte: un argomento semplicemente fuori luogo, visto il target del genere.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 27/8/09 18:59 - 2597 commenti

Uno degli ultimi classici disneyani nel vero senso della parola. La storia è profonda e appassionante, con vette di drammaticità e comicità difficilmente eguagliate da altri cartoni. La grafia è variegata e curatissima, con ambientazioni veramente suggestive e i personaggi sono ben caratterizzati e impreziositi dall'ottimo doppiaggio italiano (soprattutto il perfido Scar, narcisista, codardo e manipolatore). Timon e Pumbaa sono i padroni indiscussi della seconda parte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Sarò re" e "Hakuna Matata".
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Myvincent 30/6/11 22:21 - 2317 commenti

Fregiato nel 1994 di ben due premi Oscar (migliore colonna sonora e migliore canzone), il film animato si avvale, oltre che di una animazione brillante e dinamica, anche di tematiche sagge e "adulte", con descrizioni di stati d'animo ed aspetti drammatici rivolti a tutti e non solo ai bambini. Un film serio, insomma, non solo divertente.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Ryo 5/5/16 1:12 - 1908 commenti

Ispirato (o plagiato) da Kimba, il leone bianco e dall'Amleto di Shakespeare, Il re leone è una meraviglia animata, dalla colorazione sublime accompagnata da una formidabile colonna sonora, spesso contaminata da ritmi tribali e musica tradizionale africana. La storia verte molto sul drammatico piuttosto che sul goliardico, raggiungendo picchi commoventi durante la scena clou che riguarda Mufasa. È sicuramente fra i classici Disney migliori.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il battesimo di Simba.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Mickes2 26/7/13 9:23 - 1551 commenti

Stupendo ricordo d’infanzia che ora un po’ sfuma per via di una prima parte eccessivamente didattica, infantile (a tratti) e oltremodo canterina. Il vero tragitto formativo e di crescita (e quindi l’essenza dal racconto) si innesta sulla tragedia (palpitante e commovente scena di massa) per poi fortificarsi dentro una seconda parte più focalizzata sul ricordo della perdita, il senso dell’onore e la lotta (giustificata) per il potere. Visivamente curatissimo, tecnicamente ottimo. Non manca nemmeno la giusta vena ironica, ma è solo un buon film.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Luchi78 1/3/11 13:14 - 1521 commenti

Non tra i miei cartoni Disney preferiti. Le canzoni iniziali sono troppo leziose (un po' fuori luogo la voce di Ivana Spagna), più simpatici i siparietti cantati da Timon e Pumbaa. Forse manca qualche momento di divertissement in più, che non avrebbe nuociuto al film vista la storia a tratti drammatica del piccolo re leone. La tecnica di animazione è, manco a dirlo, ottima, mentre i colori essenziali rimandano ad uno stile un po' datato ma comunque efficace.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Disorder 18/9/09 23:21 - 1388 commenti

Questa è la vera animazione Disney: storia edificante, epica, istruttiva, ricca di buoni sentimenti ma nient'affatto moralista; sopratutto, alterna momenti divertenti ad episodi anche duri da digerire, il personaggio cresce ed impara ad affrontare la vita, fino al finale prevedibile ma inevitabile (il trionfo del bene). Grafiche come al solito al top. In genere non amo troppo i lungometraggi Disney, ma giù il cappello davanti a produzioni come questa.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Furetto60 14/8/13 12:07 - 1129 commenti

Sentimento, ironia, comicità, tragedia, turbe adolescenziali, filosofia, mistero, magia, ambizione, dramma, violenza e avventura mescolati in un’Africa senza tempo, culla della vita, tanto stupenda quanto pericolosa. Con dialoghi e colonna sonora memorabili il film è, senza mezzi termini, perfetto nel suo genere; prova ne sia che a successive visioni non stanca, anzi. Un'opera senza tempo, come il cerchio della vita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena dell’insediamento di Scar; Hakuna matata!
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Mdmaster 11/1/11 15:02 - 802 commenti

Il momento più alto del nuovo filone d'animazione Disney: una sarabanda di splendidi colori, bellissima animazione, personaggi divertenti e memorabili più una storia intelligente e senza tempo. Solo con la Pixar, la casa d'animazione americana, riuscirà a raggiungere di nuovo questi livelli di maturità. Lasciando da parte le polemiche sulla presunta scopiazzatura di Kimba, Il re leone resta da vedere per grandi e piccini, anche nell'ottimamente doppiata versione italiana (tralasciando Ivana Spagna che non è granché).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mufasa cade dalla rupe sotto lo sguardo impotente di Simba; Timon e Pumbaa.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Yamagong 30/1/13 23:13 - 274 commenti

Escatologia dalla linea di pensiero chiara e netta, onnipotente inno al cosmo, riflessione multispaziale e metalinguistica sull'esistenza, sul senso della vita e dell'universo. Il Re Leone è un'opera di così ampio respiro, magniloquente e colossale da lasciare attoniti. Un'esperienza che ha il sapore del raccoglimento meditativo, del sogno rivelatore. Frutto di una Disney assolutamente inedita in termini di maturità artistica e che, ahinoi, il pubblico non avrà più modo di rivedere negli anni successivi. Capolavoro!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La morte di Mufasa; I dialoghi di Simba con Rafiki; Simba parla col fantasma del padre.
I gusti di Yamagong (Animazione - Commedia - Drammatico)

Werebadger 22/12/12 23:16 - 270 commenti

Simba è il prescelto a diventare re della Savana, ma il suo perfido e invidioso zio trama nell'ombra. Uno dei più riusciti tra i classici della Disney, dalla trama squisitamente shakespeariana (dichiarate le influenze dall'Amleto). I disegni, i colori e le animazioni sono di altissima qualità, le musiche meravigliose (ci sono la Turner e John) e il doppiaggio eccellente. Fantastico e riuscitissimo il personaggio del malvagio Scar, doppiato in originale da Jeremy Irons e in italiano da un Tullio Solenghi in grandissima forma.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La morte di Mufasa (molto toccante); La sfilata nazisteggiante delle iene davanti a Scar.
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)