Imputazione omicidio - Film (1959)

Imputazione omicidio
Media utenti
Titolo originale: The Man in the Net
Anno: 1959
Genere: thriller (bianco e nero)
Note: E non "Imputazione di omicidio" o "Imputazione d'omicidio". Soggetto dal romanzo "The Man in the Net" scritto nel 1956 da Patrick Quentin, pubblicato in Italia nella collana Il Giallo Mondadori con il titolo "Il limite del furore".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/13 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 8/10/13 09:07 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Noto pittore si trasferisce con la moglie alcolizzata in un piccolo paese del Connecticut. Quando la consorte svanisce, l'uomo viene accusato di omicidio e per fronteggiare un linciaggio, troverà il prezioso aiuto di alcuni bambini dell'luogo... Thriller diretto dall'esperto Curtiz la cui vicenda, ricca di tensione, tiene saldamente incollato lo spettatore. Ladd offre un'ottima performance, al pari di una diabolica Carolyn Jones. Buono anche l'apporto dato dai bambini (tra le cui fila spicca la figlia del regista Bert I. Gordon).

Nicola81 17/12/17 20:54 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Lavoro di ordinaria amministrazione che nulla aggiunge e nulla toglie alla lunga e gloriosa carriera di Michael Curtiz. Il tema dell'innocente in fuga per discolparsi, all'epoca piuttosto in voga, aveva dato altrove frutti migliori, invece qui convincono maggiormente le premesse iniziali rispetto allo scioglimento del giallo. Dignitosa ma monocorde l'interpretazione di Ladd (anche lui era ormai in parabola discendente), meglio la perfida Jones (futura Morticia della Famiglia Addams) e la comprensiva Brewster, bravi i bambini.

Daniela 26/04/20 20:49 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

Artista mal sposato con una donna alcolizzata e depressa viene sospettato di uxoricidio quando lei scompare e rischia di essere linciato dai compaesani che non l'hanno mai visto di buon occhio... Thriller di modesta levatura diretto da Curtiz con la mano sinistra ed interpretato da Ladd già in pieno declino, con una trama piena di forzature ed incongruenze che sfocia a fatica in un fiacco epilogo in chiave esplicativa. L'unico elemento interessante è costituito dal ruolo attivo dei bambini amici del protagonista che lo aiutano nella latitanza.
MEMORABILE: I paesani abboccano all'amo della bugia secondo cui il pittore sarebbe fuggito in sella alla biciclettina rubata ad una bimba

Michael Curtiz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina Ribalta di gloriaSpazio vuotoLocandina Bianco Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 26/04/20 13:39
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto dal romanzo "The Man in the Net" scritto nel 1956 da Patrick Quentin, pubblicato in Italia nella collana Il Giallo Mondadori con il titolo "Il limite del furore".

    Lo pseudonimo "Patrick Quentin" è stato usato da un gruppo di ben quattro scrittori che scrivevano in combinazioni diverse ma mai più di due insieme. Dal 1952 però l'unico ad usare questo pseudonimo fu l'inglese naturalizzato statunitense Hugh Callingham Wheeler.
  • Homevideo Digital • 26/02/21 17:11
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 12/03/2021.
    Ultima modifica: 27/02/21 02:03 da Digital