Rescued from an eagle's nest - Corto (1908)

Rescued from an eagle's nest
Media utenti
Titolo originale: Rescued from an Eagle's Nest
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 9/10/13 11:07 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il figlioletto del boscaiolo è rapito da un’aquila e il padre corre in suo aiuto. Suggestivo l’ambiente boschivo, intenso l’episodio del rapimento, vivace la lotta del protagonista con il volatile. Quadri di una tragedia evitata grazie alla forza di volontà dell’indomito homo americanus di fronte a una natura da domare, a colpi d’ascia per guadagnare da vivere o a pugni per difendere la famiglia. Un corto dignitoso, che azzarda l’epica senza però averne il respiro.

Giùan 5/10/13 07:21 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Lasciato dalla madre fuori dalla loro capanna, figlio di un boscaiolo viene rapito da un'aquila. La fantasmagorica sequenza del rapace che piomba sul “panierino” dove il piccolo riposa, vera e propria “proiezione” cinematografica di ancestrali indicibili paure, resta di notevole impatto visivo nonostante l’ovvia povertà degli effetti speciali del tempo, testimoniando il valore di chi lavorò al progetto (Porter e Drawley che lo co-diressero e Griffith qui attore nella parte del papà salvatore). Tutto il resto (lotta aquila-boscaiolo compresa) è noia.

Panza 2/03/14 19:56 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Assume quasi i tratti di un exemplum questo breve film muto datato 1908 in cui si narra una breve storia di kidnapping da parte di un'aquila con il padre, interpretato da D. W. Griffith (sic), che tenta di salvare il suo pargolo. La storia è davvero il nulla e viene condotta con poca verve nonostante tecnicamente la scena della cattura del pupo sia rimarchevole dal punto di vista puramente tecnico. I tre minuti del filmino però sono appunto sviliti da una pochezza narrativa che sfocia in un finale apparentemente monco e insoddisfacente.

Henry B. Walthall HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La bambola del diavoloSpazio vuotoLocandina Nascita di una nazioneSpazio vuotoLocandina Il giudiceSpazio vuotoLocandina A corner in wheat
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.