Luci sull'asfalto - Film (1951)

Luci sull'asfalto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/13 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 29/09/13 20:27 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Detective si fa assumere come manovale in un porto così da poter arrivare ai pezzi grossi dell'organizzazione criminale che ne detiene il controllo. Noir anni cinquanta di pura routine, senza grossi picchi qualitativi ma senza nemmeno rilevanti cadute di stile. Si fa apprezzare innanzitutto per via di una storia che pur non essendo di "prima mano" tiene vivo l'interesse dello spettatore, proiettandolo in torbidi ambienti fatti di corruzione, violenza e tanta... birra! Ottimo Broderick Crawford sbirro; breve comparsata per Bronson.

Daniela 4/06/17 22:28 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Dopo essersi messo nei guai per aver lasciato fuggire un assassino, un poliziotto accetta di infiltrarsi fra i portuali per scoprire il colpevole, boss di un giro di malavitosi... Poliziesco di routine, senza particolari guizzi né di scrittura né di regia, ma diretto con pulizia e soprattutto popolato dalle facce giuste: Crawford veste bene i panni del poliziotto meno cinico di quel che appare e fra i criminali sono arruolati fra gli altri Borgnine e Brand, quest'ultimo impegnato in una bella scazzottata con Crawford all'interno di un cantiere. Particina per Bronson, non accreditato.

Nicola81 9/12/20 23:06 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Poliziesco che parte con una bella sequenza sotto la pioggia e chiude con un finale teso e movimentato. In mezzo abbiamo la solita solfa sulle infiltrazioni criminali nell'ambiente portuale ma il fatto, non così frequente per un film dell'epoca, che venga dedicato spazio anche alla figura di un poliziotto corrotto, testimonia che siamo in presenza di un prodotto che non eccede nella propaganda. Buoni il ritmo, la confezione e soprattutto il cast, con Crawford perfettamente a suo agio nei panni del poliziotto apparentemente burbero ma in fondo di buon cuore.

Otto Hulett HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Carabina WilliamsSpazio vuotoLocandina La città del vizioSpazio vuotoLocandina La città che non dormeSpazio vuotoLocandina Terra bruciata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 1/08/22 16:40
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd (e blu-ray) A&R disponibile dal 09/09/2022.
    Ultima modifica: 1/08/22 16:40 da Digital