Sinfonia di guerra - Film (1967)

Sinfonia di guerra

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/13 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 18/09/13 09:22 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Durante la seconda guerra mondiale un'orchestra americana viene presa in ostaggio dai tedeschi e ora i componenti della stessa rischian di esser fatti fuori. Ma un generale nazista amante della buona musica, gli concederà un'ultimo concerto... Film bellico abbastanza riuscito che riesce a coinvolgere adeguatamente lo spettatore, proiettandolo in una vicenda che, sebbene non del tutto plausibile, è comunque capace di mantenere alta la tensione, specialmente nelle fasi finali. Particolarmente interessanti i dialoghi tra Heston e Schell.

Giacomovie 10/11/13 09:12 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

In un clima bellico adatto, con dialoghi serrati e un discreto grado di apprensione vengono messi in gioco la vita di un’orchestra di 70 persone e certi rancori personali. Il film basa proprio sulla musica sinfonica il suo interesse, diventando adatto solo per i cultori di questo genere musicale e per chi ama le rievocazioni del periodo nazista. I brani sono tratti da diverse celebri composizioni: la sinfonia n. 5 di Beethoven, la sinfonia n. 8 di Schubert, il Lago dei Cigni di Tchaikovsky, la sinfonia n. 1 di Brahms e il Tannhauser di Wagner.

Rigoletto 27/11/14 17:46 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Pur essendo un film di produzione statunitense, il vero fanatico appare non l'antagonista con addosso la divisa ma il protagonista con in mano la bacchetta. Evans è disposto anche a sacrificare la vita degli orchestrali pur di non dare il concerto; un atteggiamento "da macina" che lo rende molto più simile al generale tedesco di quanto non sembri, creando non poche frizioni col primo violino (Nielsen). Schiller appare niente più che un militare con la divisa sbagliata, ma non un macellaio come l'iper-stereotipato Arndt.

Maximilian Schell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina TopkapiSpazio vuotoLocandina The Black Hole - Il buco neroSpazio vuotoLocandina Il boss e la matricolaSpazio vuotoLocandina Deep impact
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.