Agenzia salvagente - Film (1994)

R
Agenzia salvagente
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Mixed nuts
Anno: 1994
Genere: commedia (colore)
Note: Remake di "Santa Claus is a stinker" (1982) di Jean-Marie Poiré.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ancora un remake all'acqua di rose per Steve Martin (ormai prigioniero di sceneggiature per famiglie), perdipiù ambientato durante le feste di Natale e quindi pronto a essere sfruttato a ogni piè sospinto all’appropinquarsi della fine dell'anno. L’inizio sembrava promettere discretamente grazie a un certo senso del macabro e a un sadismo quasi anticonformista (si fa per dire, ma la scena con Madeline Kahn chiusa in ascensore e il vicino meccanico che si rifiuta di aiutarla per via di alcuni screzi precedenti non era male, così come ottima sembra l'idea di nascondere un cadavere nell'albero di Natale), poi però si scivola come sempre nel melenso e nel prevedibile, con trovate scontatissime come...Leggi tutto l’intruso transessuale o l'amico menestrello (Adam Sandler, conosciuto in America come protagonista di commedie comiche), pronto a improvvisare canzoncine idiote in tono col momento. Steve Martin, a capo della sua agenzia di “telefono amico”, fa quel che può (purtroppo è da noi doppiato male), ma riuscire a risollevare le sorti di un film tanto vuoto e inutile non non è impresa facile, nemmeno se tra le attrici (oltre alla scipita Rita Wilson, nella parte della socia Catherine) c'è la neodiva Juliette Lewis (tanto per cambiare nel ruolo della disadattata fuori di testa). Così fa malinconia vedere Rob Reiner (regista dello Steve Martin prima maniera, e cioè il migliore) recitare la parte del veterinario e scoprire che il loro sodalizio funzionerebbe ancora, a giudicare dalla loro intesa. Nora Ephron, invece, si dimostra incapace di dirigere con mano decisa e ne esce un prodotto tipicamente femminile. Gli intenti dissacratori si perdono quasi subito e, se anche è vero che saltuariamente (soprattutto nella prima parte) si ride, ciò non basta.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 26/12/08 12:55 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Insulsa commediola (remake di un film francese) che cerca di innestare, sul tessuto comico, inserti sarcastici e dissacratori senza però riuscirci e risultando alla fine il solito prodotto da quattro soldi anche un po' patetico. La cosa non è per nulla sorprendente visto che a firmare regia e sceneggiatura c'è Nora Ephron, autrice in molti casi di alcuni dei film più furbi, ruffiani e insopportabilmente patetici degli ultimi anni.

Galbo 22/11/11 05:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Tribolate vicende di una sorta di telefono amico collocato in California durante il periodo natalizio. Generalmente regista dotata di una maggiore verve, Nora Ephron (qui anche sceneggiatrice) non riesce a trovare il tono giusto per questo film che oscilla tra la commedia brillante e la farsa con un cast sulla carta buono ma che non riesce ad esprimere le proprie potenzialità. Inutile.

Daniela 8/10/19 23:10 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

La vigilia di Natale, un buon uomo riceve lo sfratto dal proprietario dell'ufficio in cui ha impiantato una sorta di "telefono amico" per anime solitarie ed aspiranti suicidi. Riuscirà ad evitare la chiusura? Disastroso remake USA di una commediola francese già non irresistibile. Ephron spinge il pedale della carineria con gag che vorrebbero essere buffe ma risultano soltanto sciocche e puerili. Del tutto sprecato il buon cast a disposizione a cominciare da Martin, il cui talento comico anche in questa occasione risulta sotto-utilizzato.

Rambo90 22/12/19 18:34 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia di scarso spessore, con un impianto quasi teatrale nella sceneggiatura (vista anche l'unità di luogo) che alterna momenti puramente demenziali ad altri che si intonano con l'atmosfera zuccherosa del periodo. I personaggi hanno scarsa consistenza e a poco serve aver riempito il cast di validi interpreti (forse l'unico a spiccare è Schreiber), ma almeno ogni tanto l'assurdità delle situazione suscita qualche risata. La regia dà il giusto ritmo ma l'insieme è mediocre.

Nora Ephron HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vita da stregaSpazio vuotoLocandina C'è post@ per teSpazio vuotoLocandina Insonnia d'amoreSpazio vuotoLocandina Julie & Julia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 9/10/09 11:34
    Scrivano - 5591 interventi
    La regista presta la sua voce nella scena del telefono automatico.

    Fonte:Imdb