The cosmic man - Film (1959)

The cosmic man
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Cosmic Man
Anno: 1959
Genere: fantascienza (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fiero rappresentante della fantascienza americana degli Anni Cinquanta (tendenza ULTIMATUM ALLA TERRA, in cui gli alieni non scendono sul nostro pianeta per distruggerci ma per parlare con noi), THE COSMIC MAN ricade puntualmente nelle ingenuità risibili tipiche di certa serie B. Gli autori hanno una trovata geniale nel visualizzare l'astronave: è una sfera bianca di circa tre metri di diametro sospesa nell'aria a un metro e mezzo dal suolo. Impenetrabile, indistruttibile. Nessuno capisce cosa voglia finché non ve ne esce l'occupante, un alieno che può presentarsi a noi in due modi: o in tutina nera aderente, maschera nera e mantello...Leggi tutto in perfetto stile Diabolik o con cappottone, occhiali spessissimi ed espressione da ebete. Nel primo caso è spesso semitrasparente, nel secondo ci appare come un qualsiasi montanaro in vacanza. Come possano venire certe idee ai soggettisti non è dato sapere, ma di sicuro l'effetto non poteva che essere esilarante. Il problema è che la storia, invece, vorrebbe mantenere una sua dignità (salvo quando ci propina la vedova di guerra col figlio in sedia a rotelle pronto a farsi miracolare dall'alieno); la prevedibile contrapposizione tra esercito (che vorrebbe ovviamente spaccare tutto e tutti) e scienza (il professor Sorenson tenterebbe volentieri la via del dialogo) è condotta seguendo schematismi ampiamente sperimentati. Dialoghi scialbi, originalità pari a zero. Chi conosce ULTIMATUM ALLA TERRA e i suoi vari epigoni non farà alcuna difficoltà a prevedere le mosse di ogni singolo personaggio. Resta quella bizzarria che è caratteristica di gran parte della fantascienza di serie B, ma è davvero troppo poco per sorbirsi un film simile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 21/11/23 11:04 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Fantascienza a basso costo con il solito alieno sbarcato sulla terra per portare un messaggio di pace. Film come questi se ne sono visti a iosa, per cui l’effetto déjà vu è sicuramente presente. Altro punto a sfavore è un eccesso di verbosità, che va a minare un ritmo tutt'altro che vorticoso. Fortunatamente durando poco la noia viene scongiurata, ma rimane un’opera di nicchia, adatta a chi non si vuol perdere nemmeno uno sci-fi di quegli anni. Particolarmente ridicolo l'alieno di Carradine vestito con cappotto e occhiali scuri che parla fluentemente l’inglese.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alien intruderSpazio vuotoLocandina Curse of the swamp creatureSpazio vuotoLocandina ReplicasSpazio vuotoLocandina The domestics
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.