Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 30/12/07 16:07 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Dopo ben nove anni da Miami Super Cops la mitica coppia prova a rinverdire i propri fasti a metà anni 90. Ma non funziona. Questo per due motivi principali: non era ancora tempo di revival e soprattutto il film è vittima di una sceneggiatura puerile insopportabile, la quale si rivolge quasi esclusivamente agli infanti (insopportabili tutti sti bambinetti tedeschi che cantano "Stille Nacht"). La confezione invece è buona (Alabisio, Tafani, Donaggio) e anche la regia di Hill è professionale. Poche scazzottate e troppa melassa. Peccato.

Lovejoy 30/12/07 21:01 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Riunione dopo qualche anno della storica coppia Spencer/Hill con quest'ultimo che firma pure la regia. Ma non è granché. La storia è poco più di un'amena storiella, senza un idea che sia una mentre la regia di Hill non si inventa niente di nuovo. Ritmo praticamente a zero e neanche le scazzottate si salvano. Spencer e Hill se la cavano con il mestiere ma il resto del cast è improponibile. Non indispensabile.

Galbo 31/12/07 20:04 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Malinconica conclusione dell'avventura di Hill e Spencer che tanto ha dato al cinema italiano di evasione e per famiglie (nel senso migliore del termine). Questo film è stato purtroppo concepito senza una buona idea portante e senza una plausibile sceneggiatura. Oltre alla mitica coppia (tutto sommato ancora in forma) manca tutto il contesto di validi caratteristi ed il film ha in sè un che di sciatto e non curato che lo fa naufragare miseramente.

Plauto 1/01/08 21:12 - 126 commenti

I gusti di Plauto

Già Miami supercops era una tristezza, ma qui si raggiungono livelli di insufficienza assoluta. L'idea di tornare al western è sbagliatissima, in quanto il genere non tira più da 20 anni... Sbagliato affidare regia e sceneggiatura a "Hill and sons", visto che non sono certo E. B. Clucher (che mai smetteremo di rimpiangere). E questo è il minimo. Spencer non ce la fa più... i suoi pugni ormai vanno al rallentatore... non riesce ad essere credibile. Un po' meglio Hill, anche perché ha 10 anni di meno.

Disorder 15/06/09 00:23 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Uno dei meriti della coppia Spencer e Hill era stato quello di fermarsi e dividersi prima che iniziasse l'inevitabile declino. Il ritorno con "Botte di Natale" è più una rimpatriata tra vecchi amici che un vero film, tanto che la 'missione' di Hill è proprio quella di riunire tutta la famiglia "Trinità" (nel film in realtà hanno altri nomi, ma sembrano proprio loro) per Natale, per farsi un'ultima bella scazzottata insieme in nome dei vecchi tempi. Simpatico, ma è consigliabile solo agli appassionati della mitica coppia.

Nando 27/07/10 01:08 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'epopea era già finita ma si è cercato di rianimarla con questo film patetico. L'età incombe e i due ex pilastri della perenne scazzottata devono appendere le braccia al chiodo. Trama risibile ed inutili colpi, con uno Spencer ormai pronto a fare il cuoco detective ed un Hill destinato alla sacrestia.

Rambo90 15/02/11 20:25 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Da grandissimo fan della coppia non può che essermi piaciuto, anzi l'ho preferito a tutti i loro film insieme degli Anni Ottanta. Il ritmo è veloce, la storia (seppure banale e in parte ripresa dai due Trinità) regge ed è piacevole e i due mitici protagonisti, seppure invecchiati, sono ancora a loro agio nei consueti personaggi. La regia di Hill tende a privilegiare i buoni sentimenti piuttosto che il lato scanzonato ma va bene lo stesso; come canto del cigno di questi due straordinari personaggi è notevole, anche se imperfetto.
MEMORABILE: La scazzottata finale; la prima apparizione di Bud Spencer nel deserto; il racconto di Bud sulla presunta morte di Terence contro un certo Ringo.

Rigoletto 6/01/13 18:33 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Deludente ultimo capitolo della premiata ditta Hill & Spencer in cui l'operazione nostalgia non ha funzionato; né avrebbe potuto: il tempo passa e Loro non sono certo quelli di Altrimenti ci arrabbiamo. Fin troppo cocente la delusione tra le aspettative della riunificazione e il risultato finale. Il flop al botteghino ha fatto capire ai nostri eroi che era ora di trovare ruoli più adatti alla loro età. Terence ci è riuscito, Bud un po' meno, ma l'affetto per loro rimarrà sempre intatto. **
MEMORABILE: I propositi omicidi di Bud su Terence quando lo scopre addormentato nella buca che avevano preparato per l'agguato.

Rogerone 2/02/13 12:22 - 55 commenti

I gusti di Rogerone

Film nostalgico, Bud e Terence ci riprovano e tornano a vestire velatamente i panni di Trinità e Bambino. Il soggetto e la sceneggiatura sono di una povertà imbarazzante; è il pretesto per una rimpatriata tra i due divi del cinema italiano, ben nove anni dopo il loro ultimo film insieme. Per i fan (come me) la visione la vale sempre, ma oggettivamente il film è scarso. 1 palla e mezzo.

Brik94 7/08/15 11:06 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Ultima collaborazione della grande coppia Bud, migliore del precedente Miami supercops. I due chiudono in bellezza così come avevano cominciato, con tanta ironia su panorama western. Sembra quasi di vedere il consueto vecchio appuntamento natalizio con Boldi e De Sica (senza fare paragoni). Terence meglio in regia perché qui ricorda un po' troppo Lucky Luke, anche se non è del tutto malvagio, mentre a farla da padrone e a strappare le risate più grasse è il vecchio Bud.
MEMORABILE: Bud prima della scazzottata finale: "Mmmh lo sapevo io!"

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per un pugno di dollariSpazio vuotoLocandina 7 dollari sul rossoSpazio vuotoLocandina Johnny OroSpazio vuotoLocandina La strada per Fort Alamo

Il ferrini 29/06/16 18:31 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Rieccoli, Trinità e Bambino, anche se qui si chiamano Moses e Travis. I meccanismi sono i soliti: Bud non vuole lavorare con il fratello ma alla fine cede e insieme si mettono alla caccia del cattivo di turno, che vale ben 4000$. I due non hanno più la stessa fisicità, però le espressioni sono ancora quelle giuste e il film scorre piacevolmente. Difetti? Troppi buoni sentimenti, troppi bambini... insomma, troppo Natale, ma del resto il titolo italiano (orribile) era un avvertimento. Nel resto del cast si distingue la Kasprik.
MEMORABILE: "Come hai conosciuto Janie?" "È una lunga storia" "Abbiamo tempo" "L'ho vista, le ho chiesto se voleva sposarmi e lei ha risposto sì".

Domila1 2/08/19 10:25 - 63 commenti

I gusti di Domila1

Film che avrebbe potuto funzionare meglio se realizzato anni prima (anche se non sarebbe venuto fuori un capolavoro). Il western non è più di moda, nelle scazzottate i segni dell’invecchiamento di Spencer si sentono e i toni melodrammatici di alcune scene toccano il fondo (quando il figlio maggiore si Spencer viene ferito da un serpente). Hanno tentato di fare l’impossibile con questo film, specie Hill alla regia (che, comunque, è l’aspetto migliore), ma ci si poteva fermare a Miami supercops.

Noodles 12/01/20 14:03 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Unisci un genere morto e sepolto da vent'anni e due grandi che ormai avevano dato tutto e ottieni un flop totale. L'ultimo film di Bud & Terence è un fiasco clamoroso. Le idee sono a zero, straviste e ammuffite e a nulla vale l'unica scazzottata presente nel film. Sembra la moviola della domenica sera e anziché far ridere mette tristezza. Anche la storia è estremamente banale. La fotografia è ben curata e qualche piccola gag c'è, ma è meglio per i fans e per gli "esterni" lasciar perdere.

Pessoa 10/01/21 23:30 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Gli anni passano per tutti e i nostri due eroi, ormai appesantiti, sono poco credibili sia come picchiatori che come latin lover. Hill regista ne è ben conscio, adatta lo script alle limitate possibilità dei protagonisti e cerca di portare avanti la vicenda, che riprende vagamente i personaggi di Trinità, alla meno peggio. La coproduzione tedesca impone volti poco familiari agli habitué della coppia riducendo ulteriormente l'interesse per la pellicola. Un film che va preso per quello che è, una favola natalizia con scazzottate incorporate, pensata essenzialmente per i più giovani.

Deepred89 29/04/22 02:20 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Prodotto da quella Rialto nota agli appassionati di krimi, l'ultima pellicola del celebre duo si mantiene su livelli dignitosissimi, compresa la performance dei due protagonisti, invecchiati ma sempre affiatatissimi. La componente infantile a tratti supera il livello di guardia, ma il film scorre spassoso e ritmato, con quel senso di fascinazione per i paesaggi western tipico delle regie di Hill, a cui fanno da sfondo cieli insolitamente plumbei. Buoni sentimenti (ai quali punta la riuscita OST di Donaggio), diverse battute azzeccate e scazzottata finale di quasi dieci minuti.

Smoker85 3/05/22 21:41 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

L'ultima avventura della coppia Spencer/Hill è una sorta di omaggio al loro glorioso passato, soprattutto alla prima fase western della loro lunga avventura. La trama è un debole pretesto per inscenare innocue scazzottate, rese più inverosimili dall'età dei protagonisti. Stranamente a esser più a disagio sembra essere il più giovane Hill rispetto il più evidentemente invecchiato Bud, ma quest'ultimo riesce a destreggiarsi meglio di mestiere. Un lavoro a cui guardare con nostalgia ed affetto verso un'epoca irripetibile e scanzonata.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità G.Godardi • 30/12/07 18:30
    Fotocopista - 663 interventi
    In Germania il film sembrerebbe essere uscito con un montaggio differente,in modo da presentarlo più simile nello spirito agli spaghetti western che non a un film di natale.Le sequenze cantate dovrebbero essere state tutte eliminate in tale edizione del film.
    Il film è qui intitolato Der Troblemaker (i combinaguai),mentre in USA fu distribuito col titolo The Fight Before Christmas (!),nei titoli di testa prima di apparire la parola "fight",si legge prima "night",in modo da leggersi come The night before christmas,con evidente allusione a Nightmare before christmas di Burton.Successivamente la N di Night diventa F in modo da leggersi il vero titolo del film.

    Questo avviene anche nella versione italiana del film dove Botte di Natale viene preceduto analogamente da Notte di Natale.

    Nelle sale fu distribuito da Cecchi Gori,il quale curò anche al distribizione della prima uscita in vhs del film.

    Attualmente il film è stato distribuito dalla Aegida in dvd,a cui è seguita una versione targata Medusa-Aegida.

    Nella versione Aegida il film è nella sua edizione italiana,quella con le insoppartabili sequenze cantate(anche se stranamente i titoli di tesat e di coda sono in tedesco).Chissà se invece la vers Medusa contiene l'edizione tedesca del film?
  • Musiche Ciavazzaro • 18/06/10 21:04
    Scrivano - 5591 interventi
    Sempre donaggio:
    http://www.youtube.com/watch?v=JmS1CoxL_qU
  • Homevideo Rambo90 • 20/09/11 17:54
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    La versione Aegida è diversa da quella italiana in realtà, manca infatti il finale... nel finale originale si vedono altre scene mentre scorrono i titoli di coda (Bud che conta i figli, Terence che riparte) mentre qui si chiude direttamente con la partenza della madre.
  • Homevideo Mco • 9/07/13 18:44
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD per Sony Pictures dal 17 Luglio 2013.
  • Discussione Ruber • 14/12/13 00:00
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Anche questo film andrebbe preso solo per il fatto che e l'ultimo (e tale resterà) della coppia Bud/Hill non certo per il film fine a se stesso che ha chiuso purtroppo malamente la fimografia del duo.
    Ultima modifica: 14/07/19 02:37 da Ruber
  • Discussione Markus • 15/12/13 10:43
    Scrivano - 4775 interventi
    Ricordo una puntata del Maurizio Costanzo in cui c'era il duo a pubblicizzare il film in questione. Il pubblico dicembrino '94 disertò le sale.
  • Discussione Ruber • 15/12/13 21:52
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Ricordo una puntata del Maurizio Costanzo in cui c'era il duo a pubblicizzare il film in questione. Il pubblico dicembrino '94 disertò le sale.
    si vero markus ma infatti lo prenderei solo perche ultimo film della coppia.
  • Homevideo Ruber • 16/10/14 19:23
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Andrebbe preso solo perchè è l'ultima opera della coppia dello spaghetti western.
  • Homevideo Cinema97 • 3/11/23 13:37
    Galoppino - 97 interventi
    Sta per uscire una nuova edizione in DVD, Bluray e 4K del film, edito dalla Quadrifoglio-Stormovie (che io credevo defunta, se qualcuno avesse notizie a riguardo gradirei delucidazioni ahah).
    Da quello che c’è scritto sembrerebbe l’edizione senza tagli e restaurata. Ci sono anche parecchi extra.
    https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-81305/Botte-di-Natale